photo4u.it

[Software MAC] Aperture vs Lightroom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kairos
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 11:38 am    Oggetto: [Software MAC] Aperture vs Lightroom Rispondi con citazione

è passato un pò di tempo, qualche aggiornamento e versione nuova da quando se ne è parlato l'ultima volta....

quale preferite fra i due SW e perchè!?Devo scegliere tra i due e non avendo molto tempo per provarli entrambi vorrei basarmi sui vostri consigli!!

Gracias! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ogni tanto ci si torna sopra.
Se devi usarlo anche su PC non c'e' storia, Aperture e' solo per MAC.
Si tratta di due programmi molto simili ed entrambi molto buoni.
Personalmente ho preferito Aperture per:
1. Migliore sistema di catalogazione delle immagini e gestione delle Keywords
2. Possibilita' di aprira a tutto schermo un'immagine anche se residente su un'unita' esterna al momento non collegata (Cd, scheda, HD esterno)
3. Semplicissimo sistema di Backup
4. Produce versioni e non copie delle immagini, risparmiando spazio di memoria
5. Mi piace l'idea di utilizzare un SW fatto solo per il MAC

Sicuramente chi si e' affezionato a Lightroom ti elenchera' altrettanti buoni motivi per preferirlo, ad esempio la minore avidita' di risorse

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kairos
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Doc!! Smile

in effetti ho un Mac e se da un lato mi attrae il fatto di poter usare un programma dedicato, dall'altro mi preoccupa il caso in cui dovessi, un domani, lavorare contemporaneamente su PC! Mah

mi sembra di capire quindi che LR crea delle copie nella sua Libreria, come iPhoto!? effettivamente il discorso delle versioni è un punto a favore di Aperture!così come la possibilità di poter aprire le versiomi anche quando i master non sono disponibili...! Ok!

ho provato un pò i due programmi e di primo achito, LR mi è sembrato più intuitivo, per esempio ho trovato molto comodo le scorciatoie che da tastiera ti permettono di far scomparire i pannelli, andare a tutto schermo etc....ma immagino che esistano anche per AP. Mah

Doc, una domanda se posso....quando vado in visulaizzazione a tutto schermo, odio che la barra con le altre immagini mi copra parte dell'immagine visualizzata....è possibile evitarlo, magari riducendo l'area di visualizzazine a tutto schermo (lo so mi sono spiegato come un libro stracciato! Mandrillo )

Allora aspetto i pareri dei fautori di LR!! Rolling Eyes

Per esempio:

è vero che è mediamente più veloce?! (io ho un iMac 2 duo con 1gb di ram)
è vero che nella conversione standard dei RAW, LR restituisce colori più equilibrati!?

Grazie Doc, e grazie a tutti! Wink

Kairos Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lightroom c'è x pc?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cappe77
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adobe Lightroom è disponibile sia per PC che per Mac a differenza di Aperture che è disponibile solo per quest'ultimo (e viaggia su macchine abbastanza avide di memoria, sia video che altro.. il mio povero ibook G4 ad esempio manco me lo installa...). Per quanto riguarda Lightroom non ho molto capito il fatto delle versioni.. mi spiego.. Quando importo file RAW in lightroom mi creo normalmente una cartella in cui risiedono tuti gli scatti, posso fare regolazioni da lightroom su questi file ma essi poi non vengono modificati, tanto è vero che se ad esempio da CS2 vado nel percorso ed elaboro lo stesso scatto, parto dal raw originale e non dall'elaborazione precedente (cosa che invece posso fare da Lightroom che però mi convertirebbe il file in TIFF o altro formato, ma non raw).. Non so se mi sono spiegato ma quello che intendo dire è che Lightroom non crea copie ma semplicemente memorizza le impostazioni effettuate sulla foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DocAl
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cappe77 ha scritto:
ma quello che intendo dire è che Lightroom non crea copie ma semplicemente memorizza le impostazioni effettuate sulla foto

Si, pero, almeno nella versione beta che ho provato io, all'interno dell'interfaccia di LR avevi a disposizione una sola copia dell'immagine con le modifiche apportate, se volevi avere comtemporaneamente in libreria piu' versioni della stessa immagine, oltra all'originale, dovevi creare delle copie all'interno del programma, con conseguente spreco di spazio. In Aperture invece puoi avere e visualizzare contemporaneamente l'originale e tutte le versioni modificate che vuoi, ma la memoria utilizzata non cambia.
Per vedere a tutto schermo l'immagine senza sovrapposizione del browser, basta, una volta aperta a tutto schermo, spostare il cursore del mouse dalla parte inferiore dello schermo, dove solitamente si trova in questa fase dato che li e' situato il comando per attivare l'l'ingrandimento. Infine se lavori con due monitor, come faccio io, hai su uno il browser ed i controlli, sull'altro la sola immagine (o le immagini) selezionata e che stai modificando. Immagino che questo si possa fare anche con LR.
Sul mio vecchio PB G4 Aperture si apriva decentemente, non era certo veloce come sul nuovo MBP. La condizione minima e' 1 GB di RAM

Vai a fine pagina
Cappe77
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok, ora ho capito cosa intendi.. Si ti confermo che anche nella versione definitiva di Lightroom succede così, crea delle copie e non delle versioni. Sul mio ibook Aperture non gira non tanto per la RAM quanto per la memoria video che è davvero troppo poca e mi blocca in fase di installazione Crying or Very sad vabbè aspetterò il prossimo Mac Book Pro.. cioè fra un sacco di tempo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:

Sul mio vecchio PB G4 Aperture si apriva decentemente, non era certo veloce come sul nuovo MBP. La condizione minima e' 1 GB di RAM

continua a butta i soldi nelle mele e non comprate le perle
in attesa aspetteremo che esca x pc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bonfire
utente

Iscritto: 28 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:
Si, pero, almeno nella versione beta che ho provato io, all'interno dell'interfaccia di LR avevi a disposizione una sola copia dell'immagine con le modifiche apportate, se volevi avere comtemporaneamente in libreria piu' versioni della stessa immagine, oltra all'originale, dovevi creare delle copie all'interno del programma, con conseguente spreco di spazio.
Non mi risulta, il sistema è sempre stato lo stesso di Aperture. Versioni (salvataggio delle impostazioni di sviluppo), non copie.
Sia Aperture che Lightroom, invece, creano delle copie quando si passa ad editare la foto in Photoshop.

Anche con Lightroom si possono aprire a tutto schermo le foto residenti su dischi disconnessi. L'unica limitazione è non poter attivare l'interfaccia di sviluppo su queste foto (quindi non si possono effettuare modifiche).

Per il resto rimangono in piedi solo queste fra le considerazioni di DocAl:

Citazione:
1. Migliore sistema di catalogazione delle immagini e gestione delle Keywords
Il migliore è soggettivo

Citazione:
3. Semplicissimo sistema di Backup
Idem, come sopra

Citazione:
5. Mi piace l'idea di utilizzare un SW fatto solo per il MAC
Su questo Aperture è imbattibile Very Happy
DocAl
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbaglio, o LR crea una storia delle modifiche fatte ad una data immagine, che puo' essere risalita, ma non consente di mantenere piu' versioni contemporaneamente della stessa immagine? Sulla Beta era cosi'. In ogni caso, non ne faccio una questione di meglio o peggio, piuttosto di gusto o abitudine personale.
Circa la maggior versatilita' del sistema di archiviazione e gestione delle Keywords di Aperture mi sento abbastanza sicuro, dato che e' la funzione che piu' mi interessava per le mie immagini professionali, ed e' l'elemento sul quale ho fondamentalmente basato la mia scelta finale.
Sulla qualita' dei SW Adobe non stiamo neanche a discutere, soprattutto in un forum fotografico. Apple non ha certo questa tradizione, ma quando un Sw e' costruito specificatamente per l'HW su cui deve girare, in qualche modo la differenza si sente. Chi non usa un MAC non puo' giustamente accogliere questo concetto.

Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, caro Kairos, come era prevedibile non hai avuto una risposta univoca. E' come parlare di calcio o di automobili. Si tratta di due ottimi prodotti che cercano di raggiungere lo stesso scopo con due filosofie parzialmente diverse. L'unica cosa sensata da fare e' provarli entrambi e decidere secondo il tuo gusto.
Vai a fine pagina
bonfire
utente

Iscritto: 28 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:
A questo punto, caro Kairos, come era prevedibile non hai avuto una risposta univoca. E' come parlare di calcio o di automobili. Si tratta di due ottimi prodotti che cercano di raggiungere lo stesso scopo con due filosofie parzialmente diverse. L'unica cosa sensata da fare e' provarli entrambi e decidere secondo il tuo gusto.
Quoto in tutto.
I due software sono molto simili nelle funzioni (in ognuno è presente grossomodo una funziona specifica dell'altro), un po' meno nell'impostazione dell'interfaccia grafica, di keywords e librerie. Basta provarli (di entrambi è disponibile una versione demo) e scegliere quale si adatta meglio alle esigenze personali.

Confermo che è possibile mantenere anche in Lightroom oltre alla storia, anche diverse versioni della stessa immagine (viene salvato per ogni versione l'insieme delle impostazioni da applicare nel file della libreria) senza occupare spazio sul disco.

Kairos
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.....grazie ragazzi!!! Ok!
Ho avuto un paio di interessanti spunti di riflessione per provare costruttivamente e miratamente entrambi i SW.... Cool

...a questo punto dovrò solo farmi la mia opinione personale! Ops

Ciauz! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iDaniele
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato con Aperture ed in un secondo momento sono passato a Lightroom i due software si somigliano parecchio, l'unico motivo per il quale ho abbandonato Aperture è per la velocità.. almeno sulla mia macchina Lightroom è velocissimo mentre Aperture era una pena.. mi è dispiaciuto doverlo abbandonare.
Come macchina ho un MBP penultima versione con 2 gb di ram.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kairos
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele......MBP e 2gb di Ram ed era lento?!!?!?
e allora sul mio iMac con 1gb dovrebber essere lentissimo!!!????... Crying or Very sad

tu che li hai usati tutti e due...quali diresti che sono i pregi dell'uno e dell'altro!? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iDaniele
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò che Aperture l'ho usato ben poco proprio per il problema citato sopra. I due software si somigliano molto forse lightroom è un pò più "user friendly" almeno per mè.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente lo e' all'inizio, quando con Aperture tendi a perderti nelle gerarchie di catalogazione. Poi pero' quando ti sei costruito un tuo schema mentale la confusione diventa versatilita'.
Per quanto riguarda la velocita': Lr e' sicuramente piu' leggero, ma Aperture sul MB Nero di un amico con 1GB va bene, sul mio muscoloso vola.

Vai a fine pagina
Kairos
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi..........se volete avere una visione completa delle caratteristiche comuni e delle differenze dei due SW, in edicola c'è un interessante e imparziale articolo sulla rivista MACwolrd..... Smile

(spero di non infrangere il regolamento, in tal caso mi affido ai moderatori!)

io l'ho trovato molto utile!

Ciauz Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepeo
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:
Io ho iniziato con Aperture ed in un secondo momento sono passato a Lightroom i due software si somigliano parecchio, l'unico motivo per il quale ho abbandonato Aperture è per la velocità.. almeno sulla mia macchina Lightroom è velocissimo mentre Aperture era una pena.. mi è dispiaciuto doverlo abbandonare.
Come macchina ho un MBP penultima versione con 2 gb di ram.

IO ho un macbook nero ultima versione con 2 GB di ram e Aperture gira bene.
Anch'io, come dice Doc, l'ho preferito per la facilità di aechiviazione e gestione delle keywords. Lightroom però ha un bel vantaggio... il prezzo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: