Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sussurro utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 1196
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 2:20 pm Oggetto: ehiiii !!! signorina fotografa ! |
|
|
suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Dei retroscena delle fotografie (piccole vicessitudini di una principiante aspirante fotografa)
Sul finire del tramonto me ne stavo in tranquillità a fotografare una interessantissima pozzanghera, quando sento una voce urlare: “Ehiiii!!! Signorina fotografa !!!”.
Mi volto e vedo di fronte a me un giovanissimo ragazzo che con aria divertita e un po’ sfrontata mi chiede: “Signorina fotografa, mi scatti una foto !!!”.
Bè, come facevo a dir di no a una faccina così impudente ?
Il tempo di un paio di scatti e il ragazzo corre via mentre io penso: magari trovarne sempre in giro di tipi così disponibili !
E mi torna in mente di quella volta in cui mi venne il desiderio di fare un ritratto a una vecchina incontrata per strada. Ebbene quella volta andò così: raggiunto il soggetto chiesi il permesso di una foto. Prima ancora di terminare la mia richiesta la vecchina, con un’insolita ed inaspettata energia, puntò verso di me con aria minacciosa un grosso bastone e iniziò ad insultarmi !!! Caspiterina, pensai, non sapevo di avere la faccia di una che se ne va per la strada a tentar di truffare “indifese” vecchine !!!!!
………………………
……L’altro giorno mentre stavo al molo a fotografare i riflessi sull’acqua si avvicina a me un bambino. Il piccolo mi osserva curioso poi guarda il mare……poi di nuovo punta i suoi occhioni su di me e poi di nuovo sul mare…..e va avanti così per un po’. Ad un certo punto lo sento strillare ad un adulto in lontananza: “Ma che fotografa questa ? Non c’è niente nel mare ! Non si vede proprio niente !!”………………………….
C’è poi una categoria di soggetti che riescono proprio ad irritarmi e che io chiamo i “sabotatori delle macro” !!!! Prendiamo un pomeriggio d’estate passato ad appostarsi silenziosamente per scattar foto alle farfalle……..questi colorati insetti hanno la caratteristica di non star fermi un secondo, perlomeno dalle parti mie le farfalle sono nervosissime e non stanno buone in posa un momento! Allora capite la soddisfazione di trovarne una ferma su un fiore ! Ebbene, neppure il tempo di fare uno scatto che si avvicina il passeggiatore di turno che si rivolge a me generalmente con queste parole: “che sta fotografando ?”…….è ovvio che questo disturbatore privo di qualunque delicatezza faccia immediatamente scappare la farfalla !!!! Guardo in faccia il sabotatore e dico: “stavo cercando di fotografare una farfalla !”. E il tizio/a puntualmente risponde in questo modo: “ah….. una farfalla…..” con il tono di chi sta pensando che non c’è niente di più insignificante e noioso al mondo che fotografar farfalle !!! alchè, dopo averti rovinato la fotografia, il soggetto se ne va magari anche con l’aria indispettita di chi pensa di aver perso tempo …………
……………………………….
E che dire di quella volta che fotografando le macerie del Calabresi mi si avvicina uno sconosciuto che mi dice: “Mica sta bene a fotografare queste cose! È triste e brutto !!”………….
…………………..
……………. |
|
|
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Simpatico il racconto delle tue piccole avventure fotografiche...Invece a me, quando vado per le terre, mi scambiano per un funzionario della regione che fotografa gli interventi fatti sui terreni soggetti ad aiuto comunitario e non ti nascondo che qualche volta volevano chiamare i carabinieri perchè io non dovevo fotografare le loro ...illegalità...
Il ritratto è ok, vedo solo un pò i neri troppo chiusi ma tenuto conto che sto usando un portatile non mi pronuncio più di tanto.
OT
Perchè guardi storto dal nuovo avatar? sei incavolata con qualcuno?
Ciao
Rosario _________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
....
...sempre simpatici i retroscena ....
....
.... ( ma la smetti di cambiare avatar ogni 5 minuti ? ... almeno metti qualche versione con un formato guardabile in galleria )
.... la sigaretta è troppppo bianca ( per me )
Luca  |
|
|
falessandra utente attivo
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 1694 Località: San Giorgio a Cremano (NA)
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
io trovo sia un gran bel ritratto. il viso di questo ragazzo meritava di essere fotografato.
anche io trovo la sigaretta molto bianca ed i neri un po' impastati. ma credo sia un dettaglio visto il risultato.
federico |
|
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Rosario ha scritto:
Citazione: | Simpatico il racconto delle tue piccole avventure fotografiche...Invece a me, quando vado per le terre, mi scambiano per un funzionario della regione che fotografa gli interventi fatti sui terreni soggetti ad aiuto comunitario e non ti nascondo che qualche volta volevano chiamare i carabinieri perchè io non dovevo fotografare le loro ...illegalità... |
Citazione: | Il ritratto è ok, vedo solo un pò i neri troppo chiusi ma tenuto conto che sto usando un portatile non mi pronuncio più di tanto. |
mi sa che hai ragione sui neri troppo chiusi
Citazione: | Perchè guardi storto dal nuovo avatar? sei incavolata con qualcuno? |
no, è la mia solita faccia imbronciata, non ero affatto incavolata, anzi ero molto felice quel pomeriggio.....sai dove e quando mi hanno scattato questa foto ? lo scorso inverno a una mostra fotografica di Roiter ovviamente ho croppato sul mio viso, ma nello scatto originale sulla mia sinistra c'è una bellissima fotografia di Roiter ambientata al Carnevale di Venezia !!!
grazie e a presto
Monica
Luca ha scritto:
Citazione: | sempre simpatici i retroscena .... |
immagino che anche tu ne avrai molti da raccontare
Citazione: | ma la smetti di cambiare avatar ogni 5 minuti ? |
no !
Citazione: | ... almeno metti qualche versione con un formato guardabile in galleria |
forse....qualche autoscatto.....non so !
Citazione: | .... la sigaretta è troppppo bianca ( per me ) |
mi sa che hai ragione Luca
grazie e a presto
Monica |
|
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Federico ha scritto:
Citazione: | io trovo sia un gran bel ritratto. il viso di questo ragazzo meritava di essere fotografato.
anche io trovo la sigaretta molto bianca ed i neri un po' impastati. ma credo sia un dettaglio visto il risultato.
federico |
grazie mille Federico di visita e commento
anche secondo me il ragazzo ha un viso interessante
ciao e a presto
Monica |
|
|
:emiliano: utente

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 394
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Cara Monica,
non sono assolutamente un esperto di ritratti, però, secondo me, la luce diretta del flash penalizza un po' questa immagine: sigaretta troppo bianca (e sua ombra nerissima sotto il mento), ombra troppo netta sul collo, riflesso del flash sulla fronte, e dettagli (difetti) della pelle esasperati...
Molto bello lo sfondo sfocato!
I retroscena delle fotografie sono divertentissimi!
Il "mica sta bene fotografare queste cose tristi e brutte" lo hanno detto un sacco di volte anche a me
A presto,
Emiliano  _________________ "That's all Folks!" |
|
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Emi ha scritto:
Citazione: | non sono assolutamente un esperto di ritratti, però, secondo me, la luce diretta del flash penalizza un po' questa immagine: sigaretta troppo bianca (e sua ombra nerissima sotto il mento), ombra troppo netta sul collo, riflesso del flash sulla fronte |
mi sa che hai ragione anche tu
ho usato il flash perchè la luce se ne stava andando e avevo paura che il ritratto venisse troppo scuro !
Citazione: | dettagli (difetti) della pelle esasperati...
|
questo è voluto: i dettagli/difetti sul viso sono la cosa che più amo di questo scatto, li trovo deliziosi, bellissimissimi
Citazione: | Il "mica sta bene fotografare queste cose tristi e brutte" lo hanno detto un sacco di volte anche a me |
grazie Emi
ciao e a presto
La Sussurro  |
|
|
AntonioLeone utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 827 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
ritratto di vita vissuta, quanto ne trasmette il suo volto. penso che il fatto che sei UNA fotofrafo , ti favorisca nel trovare queste situazioni.
Ciao e complimenti. _________________ CIAO.
Vendite concluse:NIKON F4s CON MOTORE MB21 - Nikon D50-nera
Il mio sito |
|
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
AntonioLeone ha scritto:
Citazione: | ritratto di vita vissuta, quanto ne trasmette il suo volto |
Citazione: | penso che il fatto che sei UNA fotofrafo , ti favorisca nel trovare queste situazioni.
|
dici che ha fatto lo sfrontato con me perchè sono una donna ?
almeno in parte probabilmente è così
grazie mille di visita e commento
ciao e a presto
Monica |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Interessante il ritratto anche se spara un po il bianco della sigaretta. L'introduzione - racconto - è bellissimo, sono le situazioni in cui ci si imbatte spesso quando si va in giro con la fotocamera in cerca di soggetti da interessanti riprendere.
Non cambiare questo avatar, sei bellissima!!! (scusa la galanteria)
Riccardo _________________ Riccardo Bruno |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
..ti dirò cara Monica che questo ritratto è davvero originale nella sua presentazione diretta e come lo hai concepito..
..sembra di assistere al ritratto di un ragazzo anni '60 tipo "Gioventù Bruciata"..
..i ritratti maschili e femminili con la pelle lisciata e resa artificiosa mi fanno quasi s****o, scusa la franchezza..
..sono proprio i dettagli della pelle che mi fanno amare questo ritratto..
..certo con i neri chiusi sembra che prima lo hai truccato.. ma è un ritratto esasperatamente vero..
..taglio perfetto da "veterana" della fotografia..anche l'espressione che hai colto sembra dichiarare un realismo del ragazzo..
..non sai quanto ho riso leggendo l'introduzione..specialmente il raccontino sulle farfalle..
..per il nuovo avatar per me potrebbe essere quello tuo definitivo..e c'è anche il "famoso" neo..
..bisogna che approfondiamo il discorso tra l'intellettuale e il sentimentale..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Monica, scusa ma la foto non te la commento perchè stò ridendo come uno scemo
Il racconto è bellissimo, sarebbe carino aprire un topic con tutte le nostre vicissitudini fotografiche
Il fatto che a volte stai li 5 minuti a cercare l'inquadratura migliore e la gente ti osserva per cercare di capire quale malattia mentale ci prenda per guardare tutto quel tempo nell'obiettivo succede spesso
Sei grande
Pier Paolo
P.S. Il vestito di oggi ti sta molto bene , bellissima !
Ho un idea, al cambio di stagione, prima di mettere tutto nell'armadio chiuso facci vedere tutti i vestiti assieme  _________________ Pier Paolo |
|
|
LorenzoSole utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 634 Località: sardegna
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Bè sussurro, si può dire che hai fatto un bellissimo ritratto ad un disturbatore di macropozzanghere  _________________ frammentidivita |
|
|
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
non ho letto tutto, non leggerei mai tutto quel retroscena di una foto (sembra che comincia a diffondersi 'sto virus). non hai reso un bel ritratto del tuo amico. troppo contrasto, brutto il bianconero, brutta espressione, fa nulla che sia vera (per me). chiedo perdono.  |
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
un ritratto sanguigno, a toni energici.. ti guardava con occhi stralanguidi, si direbbe.. però perchè gli hai messo il rossetto sulle labbra?  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
Riccardo ha scritto:
Citazione: | Interessante il ritratto anche se spara un po il bianco della sigaretta |
inizio ad avere forti fortissimissimi dubbi, anzi direi vere e proprie certezze sul fatto che il monitor del mio pc non sia ben calibrato !
Citazione: | L'introduzione - racconto - è bellissimo, sono le situazioni in cui ci si imbatte spesso quando si va in giro con la fotocamera in cerca di soggetti da interessanti riprendere.
|
già
Citazione: | Non cambiare questo avatar, sei bellissima!!! (scusa la galanteria)
|
grazie del suggerimento e del complimento (evviva la galanteria)
grazie di visita e commento
ciao e a presto
Monica
Andrea ha scritto:
Citazione: | ..ti dirò cara Monica che questo ritratto è davvero originale nella sua presentazione diretta e come lo hai concepito..
..sembra di assistere al ritratto di un ragazzo anni '60 tipo "Gioventù Bruciata"..
..i ritratti maschili e femminili con la pelle lisciata e resa artificiosa mi fanno quasi s****o, scusa la franchezza..
..sono proprio i dettagli della pelle che mi fanno amare questo ritratto..
|
anche a me dava l'idea di un ragazzo tipo "gioventù bruciata" o giù di lì....dal tono di voce al modo in cui gesticolava, dalla camminata allo sguardo ecc.
Citazione: | ..certo con i neri chiusi sembra che prima lo hai truccato.. ma è un ritratto esasperatamente vero..
|
truccato ? ooppsss! mi sa che questo b/n è un pò troppo mal gestito
son contenta comunque che ti piaccia
Citazione: | ..taglio perfetto da "veterana" della fotografia |
Citazione: | non sai quanto ho riso leggendo l'introduzione..specialmente il raccontino sulle farfalle.. |
Citazione: | ..bisogna che approfondiamo il discorso tra l'intellettuale e il sentimentale.. |
quando vuoi
grazie di visita e commento
a presto
Monique
Pier Paolo ha scritto:
Citazione: | Ciao Monica, scusa ma la foto non te la commento perchè stò ridendo come uno scemo
Il racconto è bellissimo, sarebbe carino aprire un topic con tutte le nostre vicissitudini fotografiche
Il fatto che a volte stai li 5 minuti a cercare l'inquadratura migliore e la gente ti osserva per cercare di capire quale malattia mentale ci prenda per guardare tutto quel tempo nell'obiettivo succede spesso
|
la tua idea del topic è molto carina, chissà quante storielle verrebbero fuori !
Citazione: | Il vestito di oggi ti sta molto bene , bellissima !
|
grazie !
Citazione: | Ho un idea, al cambio di stagione, prima di mettere tutto nell'armadio chiuso facci vedere tutti i vestiti assieme |
grazie della visita
a presto
Monica  |
|
|
sussurro utente attivo
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
Lorenzo ha scritto:
Citazione: | Bè sussurro, si può dire che hai fatto un bellissimo ritratto ad un disturbatore di macropozzanghere |
grazie della visita e a presto !
Monica
Kaykan ha scritto:
Citazione: | non ho letto tutto, non leggerei mai tutto quel retroscena di una foto (sembra che comincia a diffondersi 'sto virus). |
.......non è necessario leggere il racconto
.......addirittura un virus ?
Citazione: | non hai reso un bel ritratto del tuo amico. troppo contrasto, brutto il bianconero, brutta espressione, fa nulla che sia vera (per me). chiedo perdono. |
insomma ho fatto un macello !
Kaykan non mi chiedere perdono perchè sei sincero, ho un enorme bisogno di critiche costruttive !
grazie infinite di visita e commento
a presto
Monica
Marco ha scritto:
Citazione: | un ritratto sanguigno, a toni energici.. |
Citazione: | ti guardava con occhi stralanguidi, si direbbe.. |
ma dai !!
Citazione: | però perchè gli hai messo il rossetto sulle labbra?
|
non ho fatto una saturazione delle labbra.....l'effetto trucco che noti, di cui parlava anche Andrea, è dipeso dalla mia lavorazione del b/n
grazie mille di visita e commento
a presto
Monica  |
|
|
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 1:49 am Oggetto: |
|
|
Del nero troppo chiuso e bianchi sparati ne hanno già parlato.... Altre cose... che secondo me non aiutano molto.... il formato "fototessera", perché se togli la sigaretta la foto sembra proprio una fototessera. L'espressione, non è proprio "spontanea" visto che ti ha chiesto lui di fare la foto, e si è messo in posa, e la posa non è molto espressiva.
Lo sfondo, con questo formato "chiuso" distrae più che altro, magari con una inquadratura più larga avresti anche potuto sfruttarlo in modo migliore.... _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
|