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Acquisire i negativi come provini

 
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ldani
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MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 7:04 pm    Oggetto: Acquisire i negativi come provini Rispondi con citazione

Utilizzo questo metodo subito dopo aver sviluppato per rendermi conto di come sono le foto e decidere su questa base quale stampare in CO.

Il dubbio che mi stà sorgendo è che in questo modo mi faccio un preconcetto della foto e forse perdo la capacità di interpretare il negativo.

Secondo voi sto male?

Come stampate voi? Passate mai dal pc prima della CO?

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Tomash
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MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre, io scannerizzo sempre il negativo a bassa rilosuzione (1000dpi) appena l'ho sviluppato per vedere le foto.
Così facendo mi faccio un idea di come è la foto da un punto di vista del soggetto, ma non traggo mai conclusioni "tecniche" sull'esposizione e altro, al max mi faccio una vaga idea.
Ogni tanto, quando faccio esperimeni, scannerizzo qualche fotogramma ad alta definizione (4000dpi) per vedere che aspetto ha la grana.

Dimmi piuttosto una cosa, so che hai l'Epson 4990, quanti fotogrammi 35mm e 120 riesci a scannerizzare in un unica pasata ?
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impressionando
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MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acquisizione del negativo è a fini esclusivamente estetici per una valutazione del soggetto. Guai a valutare tecnicamente un negativo con lo scanner, se ne uscirebbe pazzi. Lo scanner non fornisce nessuna indicazione e aiuto per la CO anzi, complica solo la vita allo stampatore e magari distoglie l'attenzione da scatti che sembrano venuti male ma facilmente recuperabili in CO.
Io utilizzo la scansione come indice da allegare al foglio dei negativi con dati di esposizione e sviluppo, a volte dietro ai fotogrammi che stampo scrivo indicazioni e aiuti per future ristampe.

Paolo

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ldani
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Tomash:
La maschera per i rulli 120 prevede 3 finestre di dimensione 6x12 quindi al max 6 scatti 6x6 o (3 se 6x7, 6x9). Quella per il 35mm mi sembra (visto che non la uso mai) che accetti 4 strisce da 6 fotogrammi (ce n'è anche una per 8 diapositive 35mm già intelaiettate).
E' possibile con la maschera libera mettere tutto un rullo 120 sul piano dello scanner e ottenere una sorta di provino a contatto (la pellicola deve essere tagliata in spezzoni di 3 fotogrammi) ma a quel punto la messa a fuoco è a dir poco aleatoria e le immagini sono utilizzabili poco più che 1x (come le anteprime delle gallerie di 4U).

Per chiarire:
Non parlavo di valutazione tecnica che non mi crea problemi ma di limite nell'interpretazione dello scatto, mi capita spesso di lavorare un po' sulle immagini acquisite al fine di ottenere qualcosa di presentabile (anche su questo sito ad esempio). Nel caso mi trovi a stampare in CO la stessa foto mi accorgo che tendo a riprodurre il lavoro che ho fatto al PC. Altre volte quando stampo direttamente senza un lavoro al pc interpreto i negativi in modo diverso.
E' abbastanza difficile da spiegare provo con un esempio: se avessi la capacità di scordarmi completamente della foto e in un primo momento elaborassi l'immagine al PC e dopo aver cancellato ogni traccia di questo lavoro dai miei ricordi stampassi lo stesso negativo in CO spesso otterrei immagini interpretate diversamente (non per i limiti di uno o dell'altro mezzo). Mi è successo diverse volte.
Chiarito questo, se sono riuscito a spiegrami, non vorrei con l'acquisizione e un po' di post-elaborazione tagliarmi le gambe su una possibile interpretazione completamente "analogica" della foto.
Chiedevo se a qualcuno capita... ma come ho scritto all'inizio potrebbero essere solo paranoie.

Daniele Smile

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smarrocco
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho da poco ho cominciato a acquisire i negativi dopo lo sviluppo e ne sono entusiasta.
Prima l'unico mezzo per decidere se stampare una foto o meno (oltre al ricordo dello scatto) erano i provini a contatto ingranditi con il lentino.

Ho scoperto di avere fatto degli scatti decenti che invece non avevo mai preso in conisderazione.
Lo trovo utile anche per avere un' idea di che taglio dare alla foto in fase di stampa.

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Simone
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Tomash
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smarrocco ha scritto:
Io ho da poco ho cominciato a acquisire i negativi dopo lo sviluppo e ne sono entusiasta.
Prima l'unico mezzo per decidere se stampare una foto o meno (oltre al ricordo dello scatto) erano i provini a contatto ingranditi con il lentino.

Ho scoperto di avere fatto degli scatti decenti che invece non avevo mai preso in conisderazione.
Lo trovo utile anche per avere un' idea di che taglio dare alla foto in fase di stampa.


Lo scanner è effettivamente n ottimo ausiglo per la CO, prima dovevo fare delle interminabili sessioni di stampe "a nastro" per vedere le foto, il max della perversione lo raggiunsi quando esponevo tutte le foto in un unico fiato e poi le sviluppavo a gruppi di 6 fogli alla volta.
Comunque, no, la scansione non mi influenza sulle scielte in fase di stampa anche se a volte qualche prova la faccio, giusto per vedere come starebbe la foto più o meno contrastata, più chiara o più scura.

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> Foto delle ferie... uno schifo <

Dillo a me Diabolico
Da fine Maggio a oggi, tutti i santi week-end al mare con la famiglia, mia moglie quest'anno si è organizzata benissimo, tanto mare, tanta spiaggia con tanti ombrelloni, e i miseri 15 giorni di ferie ovvamente a far del mare !

IO ODIO IL MARE !!!!!

Al mare (quello spiaggia e ombrelloni) si fan foto orrende e si rovina l'attrezzatura !
Poi, un orda di bambini è riuscita a farmi cadere la mia Leica M4-P, la L51, come ? Hanno ribaltato il tavolo dove era appoggiata provocando un ammaccatura sul fondello e la staratura del telemetro Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Estate fotograficamente da dimenticare !

Beato impressionando che se ne è andato su e giù per le montagne con la sua Hasselblad, quello si che è far vacanza.

Comunque ho minacciato mia moglie che se mi tira un altro scherzo del genere mi rifugio nelle alpi Bavaresi, il posto più lontano dalle spiaggie dell'Europa occidentale.

Scusate lo sfogo, ma quando ci sta ci sta.

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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic
Tomash ha scritto:
Beato impressionando che se ne è andato su e giù per le montagne con la sua Hasselblad, quello si che è far vacanza.


....tanto per tirar su il morale a Tomash..
hai ragione Tomash ma....
....quest'anno mi ero proposto di usare in modo assiduo il famoso 100mm Planar Hasselblad per capirne pregi e difetti. Il fatto è che dopo due rulli l'otturatore ha smesso di funzionare Trattieniti e come gli smaliziati sanno ci si accorge di ciò solo al ritiro dei rulli sviluppati. Per fortuna avevo sempre con me anche altre ottiche che spesso montavo e la Leica ma 1/4 delle immagini sono andate perse.
Pure io odio il mare ma solo d'estate, lo amo in inverno e autunno. Ho pure la fortuna di avere una moglie e dei ragazzi che la pensano come me.

Paolo

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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Daniele ho avuto la stessa esperienza, per questo dico e ribadisco quanto detto sopra e in post precedenti. Io presi il 9000ED per "far sul serio" quando presi seriamente pure il digitale; nulla di più fuorviante.... quando entravo in CO avevo in mente più il monitor che le bacinelle... ristampando poi gli stessi scatti a distanza di tempo ho avuto una specie di liberazione ritrovando poi i risultati sulla carta. Ora le scansioni le uso solo come indice e per una fugace valutazione estetica ma non per studi tecnici. Inutile poi dire che con 2-3 provini ben fatti (in solo 10minuti) si comprende e produce di più che in un'ora davanti al monitor.

Paolo

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ldani
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque oggi per staccare un po' dall'informatica ricca session di stampa in CO:
Provini a contatto dei 4 rulli delle vacanze (sono un pivello dello scatto rispetto a voi);
30x40 di uno scatto che mi intrigava... mitico HP5 400@200 in Microphen 1+3 su Fortezo. Non ci credereta ma è una bella stampa se la postassi mi sparerebbero trattasi infatti di paesaggio marino con orizzonte in perfetto centro, mare calmo, cielo anonimo, nulla di nulla in mare o in cielo. 50" f:8 per il mare 20" per il cielo vignettatura pompante di 1/2 diaframma. Ora è in pressa, quando asciutta vi faccio vedere la banalità ma dal vero si fa guardare;
24x30 di un'altro scatto che mi ispirava messo sulla mitica Art Deluxe.

Sono uscito dalla CO così: Very Happy

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fraunix
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MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
.....dopo due rulli l'otturatore ha smesso di funzionare Trattieniti e come gli smaliziati sanno ci si accorge di ciò solo AL RITIRO DEI RULLI SVILUPPATI.....
Paolo

Cooooooooooooooooooooooooooooooosa?!?!? Paoloilchimico si fa sviluppare le foto da un laboratorio? Argh! Ah ah ah

Cmq Tomash la mia ragazza in vacanza mi ha concesso un solo corpo macchina + 1 solo obiettivo e un rullo (ho portato il solito tuttofare hp5) e guardacaso murphy ha sepre ragione.. ho salvato sie e no una foto :> Trattieniti
Ok! Ok!
(scusate l'off topic)

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Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo fraunix non avrei mai cotanto coraggio, si tratta di diapositive. Wink

Paolo

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smarrocco
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MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Non ci credereta ma è una bella stampa se la postassi mi sparerebbero trattasi infatti di paesaggio marino con orizzonte in perfetto centro, mare calmo, cielo anonimo, nulla di nulla in mare o in cielo.


Beh, io la vorrei proprio vedere. Mai viste le foto di Hiroshi Sugimoto ?
http://www.sugimotohiroshi.com/

Approfitto dell'argomento scanner per provi un quesito su Vuescan già postato in "Digital imaging" a cui però non ho avuto risposta.
Quando si sceglie la pellicola da acquisire, è possibile anche secgliere diversi indici di contrasto. La scelta dell'indice di contrasto è dipendnete dal tiraggio o meno della pellicola ? e se si come varia in funzione del sopra-sotto sviluppo ?

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smarrocco
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MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Comunque oggi per staccare un po' dall'informatica ricca session di stampa in CO:
Provini a contatto dei 4 rulli delle vacanze (sono un pivello dello scatto rispetto a voi);
30x40 di uno scatto che mi intrigava... mitico HP5 400@200 in Microphen 1+3 su Fortezo. Non ci credereta ma è una bella stampa se la postassi mi sparerebbero trattasi infatti di paesaggio marino con orizzonte in perfetto centro, mare calmo, cielo anonimo, nulla di nulla in mare o in cielo. 50" f:8 per il mare 20" per il cielo vignettatura pompante di 1/2 diaframma. Ora è in pressa, quando asciutta vi faccio vedere la banalità ma dal vero si fa guardare;
24x30 di un'altro scatto che mi ispirava messo sulla mitica Art Deluxe.

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ldani
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MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh no... è proprio uguale a "Caribbean Sea 1980", non pensavo di aver avuto un'ieda originale (vista la banalità dell'inquadratura) ma così Surprised

A mia discolpa posso solo dire che non conoscevo il sig. Hiroshi e che questa è l'unica simile (le altre mie sono molto meglio delle sue Very Happy )

La foto l'ho comunque postata ed è quella che ho in firma:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=243014

l'altra di cui parlavo è qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=218211

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MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani, la prima, quella del mare e solo mare e cielo mi ricorda troppo le spiagge e mi incute terrore, la prox volta alpi bavaresi !
La seconda effettivamente è carina.
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