Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 7:04 pm Oggetto: Acquisire i negativi come provini |
|
|
Utilizzo questo metodo subito dopo aver sviluppato per rendermi conto di come sono le foto e decidere su questa base quale stampare in CO.
Il dubbio che mi stà sorgendo è che in questo modo mi faccio un preconcetto della foto e forse perdo la capacità di interpretare il negativo.
Secondo voi sto male?
Come stampate voi? Passate mai dal pc prima della CO? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Sempre, io scannerizzo sempre il negativo a bassa rilosuzione (1000dpi) appena l'ho sviluppato per vedere le foto.
Così facendo mi faccio un idea di come è la foto da un punto di vista del soggetto, ma non traggo mai conclusioni "tecniche" sull'esposizione e altro, al max mi faccio una vaga idea.
Ogni tanto, quando faccio esperimeni, scannerizzo qualche fotogramma ad alta definizione (4000dpi) per vedere che aspetto ha la grana.
Dimmi piuttosto una cosa, so che hai l'Epson 4990, quanti fotogrammi 35mm e 120 riesci a scannerizzare in un unica pasata ? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
L'acquisizione del negativo è a fini esclusivamente estetici per una valutazione del soggetto. Guai a valutare tecnicamente un negativo con lo scanner, se ne uscirebbe pazzi. Lo scanner non fornisce nessuna indicazione e aiuto per la CO anzi, complica solo la vita allo stampatore e magari distoglie l'attenzione da scatti che sembrano venuti male ma facilmente recuperabili in CO.
Io utilizzo la scansione come indice da allegare al foglio dei negativi con dati di esposizione e sviluppo, a volte dietro ai fotogrammi che stampo scrivo indicazioni e aiuti per future ristampe.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 5:43 am Oggetto: |
|
|
Per Tomash:
La maschera per i rulli 120 prevede 3 finestre di dimensione 6x12 quindi al max 6 scatti 6x6 o (3 se 6x7, 6x9). Quella per il 35mm mi sembra (visto che non la uso mai) che accetti 4 strisce da 6 fotogrammi (ce n'è anche una per 8 diapositive 35mm già intelaiettate).
E' possibile con la maschera libera mettere tutto un rullo 120 sul piano dello scanner e ottenere una sorta di provino a contatto (la pellicola deve essere tagliata in spezzoni di 3 fotogrammi) ma a quel punto la messa a fuoco è a dir poco aleatoria e le immagini sono utilizzabili poco più che 1x (come le anteprime delle gallerie di 4U).
Per chiarire:
Non parlavo di valutazione tecnica che non mi crea problemi ma di limite nell'interpretazione dello scatto, mi capita spesso di lavorare un po' sulle immagini acquisite al fine di ottenere qualcosa di presentabile (anche su questo sito ad esempio). Nel caso mi trovi a stampare in CO la stessa foto mi accorgo che tendo a riprodurre il lavoro che ho fatto al PC. Altre volte quando stampo direttamente senza un lavoro al pc interpreto i negativi in modo diverso.
E' abbastanza difficile da spiegare provo con un esempio: se avessi la capacità di scordarmi completamente della foto e in un primo momento elaborassi l'immagine al PC e dopo aver cancellato ogni traccia di questo lavoro dai miei ricordi stampassi lo stesso negativo in CO spesso otterrei immagini interpretate diversamente (non per i limiti di uno o dell'altro mezzo). Mi è successo diverse volte.
Chiarito questo, se sono riuscito a spiegrami, non vorrei con l'acquisizione e un po' di post-elaborazione tagliarmi le gambe su una possibile interpretazione completamente "analogica" della foto.
Chiedevo se a qualcuno capita... ma come ho scritto all'inizio potrebbero essere solo paranoie.
Daniele  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
smarrocco utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 53
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho da poco ho cominciato a acquisire i negativi dopo lo sviluppo e ne sono entusiasta.
Prima l'unico mezzo per decidere se stampare una foto o meno (oltre al ricordo dello scatto) erano i provini a contatto ingranditi con il lentino.
Ho scoperto di avere fatto degli scatti decenti che invece non avevo mai preso in conisderazione.
Lo trovo utile anche per avere un' idea di che taglio dare alla foto in fase di stampa. _________________ Simone
---------------------------
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
smarrocco ha scritto: | Io ho da poco ho cominciato a acquisire i negativi dopo lo sviluppo e ne sono entusiasta.
Prima l'unico mezzo per decidere se stampare una foto o meno (oltre al ricordo dello scatto) erano i provini a contatto ingranditi con il lentino.
Ho scoperto di avere fatto degli scatti decenti che invece non avevo mai preso in conisderazione.
Lo trovo utile anche per avere un' idea di che taglio dare alla foto in fase di stampa. |
Lo scanner è effettivamente n ottimo ausiglo per la CO, prima dovevo fare delle interminabili sessioni di stampe "a nastro" per vedere le foto, il max della perversione lo raggiunsi quando esponevo tutte le foto in un unico fiato e poi le sviluppavo a gruppi di 6 fogli alla volta.
Comunque, no, la scansione non mi influenza sulle scielte in fase di stampa anche se a volte qualche prova la faccio, giusto per vedere come starebbe la foto più o meno contrastata, più chiara o più scura.
> Foto delle ferie... uno schifo <
Dillo a me
Da fine Maggio a oggi, tutti i santi week-end al mare con la famiglia, mia moglie quest'anno si è organizzata benissimo, tanto mare, tanta spiaggia con tanti ombrelloni, e i miseri 15 giorni di ferie ovvamente a far del mare !
IO ODIO IL MARE !!!!!
Al mare (quello spiaggia e ombrelloni) si fan foto orrende e si rovina l'attrezzatura !
Poi, un orda di bambini è riuscita a farmi cadere la mia Leica M4-P, la L51, come ? Hanno ribaltato il tavolo dove era appoggiata provocando un ammaccatura sul fondello e la staratura del telemetro
Estate fotograficamente da dimenticare !
Beato impressionando che se ne è andato su e giù per le montagne con la sua Hasselblad, quello si che è far vacanza.
Comunque ho minacciato mia moglie che se mi tira un altro scherzo del genere mi rifugio nelle alpi Bavaresi, il posto più lontano dalle spiaggie dell'Europa occidentale.
Scusate lo sfogo, ma quando ci sta ci sta.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Beato impressionando che se ne è andato su e giù per le montagne con la sua Hasselblad, quello si che è far vacanza. |
....tanto per tirar su il morale a Tomash..
hai ragione Tomash ma....
....quest'anno mi ero proposto di usare in modo assiduo il famoso 100mm Planar Hasselblad per capirne pregi e difetti. Il fatto è che dopo due rulli l'otturatore ha smesso di funzionare e come gli smaliziati sanno ci si accorge di ciò solo al ritiro dei rulli sviluppati. Per fortuna avevo sempre con me anche altre ottiche che spesso montavo e la Leica ma 1/4 delle immagini sono andate perse.
Pure io odio il mare ma solo d'estate, lo amo in inverno e autunno. Ho pure la fortuna di avere una moglie e dei ragazzi che la pensano come me.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Daniele ho avuto la stessa esperienza, per questo dico e ribadisco quanto detto sopra e in post precedenti. Io presi il 9000ED per "far sul serio" quando presi seriamente pure il digitale; nulla di più fuorviante.... quando entravo in CO avevo in mente più il monitor che le bacinelle... ristampando poi gli stessi scatti a distanza di tempo ho avuto una specie di liberazione ritrovando poi i risultati sulla carta. Ora le scansioni le uso solo come indice e per una fugace valutazione estetica ma non per studi tecnici. Inutile poi dire che con 2-3 provini ben fatti (in solo 10minuti) si comprende e produce di più che in un'ora davanti al monitor.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Comunque oggi per staccare un po' dall'informatica ricca session di stampa in CO:
Provini a contatto dei 4 rulli delle vacanze (sono un pivello dello scatto rispetto a voi);
30x40 di uno scatto che mi intrigava... mitico HP5 400@200 in Microphen 1+3 su Fortezo. Non ci credereta ma è una bella stampa se la postassi mi sparerebbero trattasi infatti di paesaggio marino con orizzonte in perfetto centro, mare calmo, cielo anonimo, nulla di nulla in mare o in cielo. 50" f:8 per il mare 20" per il cielo vignettatura pompante di 1/2 diaframma. Ora è in pressa, quando asciutta vi faccio vedere la banalità ma dal vero si fa guardare;
24x30 di un'altro scatto che mi ispirava messo sulla mitica Art Deluxe.
Sono uscito dalla CO così:  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 7:25 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | .....dopo due rulli l'otturatore ha smesso di funzionare e come gli smaliziati sanno ci si accorge di ciò solo AL RITIRO DEI RULLI SVILUPPATI.....
Paolo |
Cooooooooooooooooooooooooooooooosa?!?!? Paoloilchimico si fa sviluppare le foto da un laboratorio?
Cmq Tomash la mia ragazza in vacanza mi ha concesso un solo corpo macchina + 1 solo obiettivo e un rullo (ho portato il solito tuttofare hp5) e guardacaso murphy ha sepre ragione.. ho salvato sie e no una foto :>
(scusate l'off topic) _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
|
|
|
 |
smarrocco utente

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Non ci credereta ma è una bella stampa se la postassi mi sparerebbero trattasi infatti di paesaggio marino con orizzonte in perfetto centro, mare calmo, cielo anonimo, nulla di nulla in mare o in cielo. |
Beh, io la vorrei proprio vedere. Mai viste le foto di Hiroshi Sugimoto ?
http://www.sugimotohiroshi.com/
Approfitto dell'argomento scanner per provi un quesito su Vuescan già postato in "Digital imaging" a cui però non ho avuto risposta.
Quando si sceglie la pellicola da acquisire, è possibile anche secgliere diversi indici di contrasto. La scelta dell'indice di contrasto è dipendnete dal tiraggio o meno della pellicola ? e se si come varia in funzione del sopra-sotto sviluppo ? _________________ Simone
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
smarrocco utente

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Comunque oggi per staccare un po' dall'informatica ricca session di stampa in CO:
Provini a contatto dei 4 rulli delle vacanze (sono un pivello dello scatto rispetto a voi);
30x40 di uno scatto che mi intrigava... mitico HP5 400@200 in Microphen 1+3 su Fortezo. Non ci credereta ma è una bella stampa se la postassi mi sparerebbero trattasi infatti di paesaggio marino con orizzonte in perfetto centro, mare calmo, cielo anonimo, nulla di nulla in mare o in cielo. 50" f:8 per il mare 20" per il cielo vignettatura pompante di 1/2 diaframma. Ora è in pressa, quando asciutta vi faccio vedere la banalità ma dal vero si fa guardare;
24x30 di un'altro scatto che mi ispirava messo sulla mitica Art Deluxe.
Sono uscito dalla CO così:  |
_________________ Simone
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
ldani, la prima, quella del mare e solo mare e cielo mi ricorda troppo le spiagge e mi incute terrore, la prox volta alpi bavaresi !
La seconda effettivamente è carina. |
|
|
 |
|