Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vincenzo78 nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 15
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 10:19 pm Oggetto: Tipologia di sensori per reflex digitali |
|
|
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualcuno per fare un po' di chiarezza sui sensori delle reflex digitali. Sarò preciso e didascalico nellle richieste.
1- Differenza tra sensore CCD e CMOS. (se qualcuno ha la bontà e il tempo di spiegarmene le differenze in termini di resa, ben venga!)
2-Differenza tra il formato DX e FX (in occasione delle nuove uscite della Nikon D3 e D300, ho notato questa differenza dei sensori, ma non capisco in cosa consista - a parte che uno è in FF e l'altro no)
Grazie a chiunque mi regali qualche secondo del proprio tempo..
Vincenzo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
E il foveon, te lo sei dimenticato? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
Vincenzo78 nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
No, in realtà non si tratta di una dimenticanza, ma di vera e propria ignoranza in materia... ma sto cercando di recuperare..
Se sei in grado di spiegarmelo, sei il benvenuto..
Vincenzo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 5:47 pm Oggetto: Re: Tipologia di sensori per reflex digitali |
|
|
1- Poiché non saprei spiegartelo, ti giro una pagina in Inglese, sperando tu lo legga. È interessante, perché a parlare dei due sensori è un produttore d'ambedue -produttore di qualità, tra l'altro:
http://www.dalsa.com/markets/ccd_vs_cmos.asp
2- Il formato FX è al momento un CMOS a pieno formato (24x36 mm.), ma non è FF, e per questa ragione Nikon ha scelto questa denominazione: con "Full frame" si definisce un tipo di CCD (la sua architettura, più esattamente), e non una dimensione del sensore in rapporto a qualcosa come per es. la pellicola...
Il formato DX è stato scelto da Nikon come formato digitale standard, e si caratterizza per essere i 2/3 del 24x36. Il formato è unico, ma non il tipo di sensori. La maggioranza delle Nikon è equipaggiata con CCD, ma la D2X ha un CMOS, la D2H un altro sensore ancora, di progettazione Nikon. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Hai letto il Magazine di sezione che trovi in alto? Dovresti trovare parecchie informazioni  |
|
|
 |
Vincenzo78 nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'aiuto. Ora mi è un po' più chiaro
Vincenzo
PS: Nico, ho letto il sito che mi proponi, e devo dire che è molto chiaro! Grazie |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Esistono vari sensori: Panasonic ha sviluppato un sensore che è un ibrido, tra i due citati.
La differenza sostanziale, però, lo abbiamo con il Foveon, l' unico simile alla pellicola: fai una ricerca su internet, se ne volessi sapere di più. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Vincenzo78 ha scritto: | PS: Nico, ho letto il sito che mi proponi, e devo dire che è molto chiaro! Grazie |
Vincenzo, dai un'occhiata ai prodotti Dalsa: scoprirai che è uno dei più importanti prodiuttori di sensori, e molte medio formato -come Hasselblad, Mamiya- montano dorsi con sensori Dalsa. Insomma, i sensori li fanno e li conoscono davvero...
Il foveon... Quando si scriverà il bestiario della fotografia digitale, starà nel gruppo del basilisco, dell'unicorno, della fenice...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|