photo4u.it

quale obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolus
utente

Iscritto: 18 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 1:08 pm    Oggetto: quale obiettivo? Rispondi con citazione

vorrei cambiare il 18-55 che mi è uscito con la D50 e comprare un obiettivo che arrivi almeno a 70mm (meglio 85mm) in grado di farmi fare un salto di qualità.

qualche suggerimento????

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scelta economica: 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom Nikkor

Scelta "expensive", ma con qualità professionale: 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor

Scelta "furba".. (e forse.. definitiva): 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX Zoom-Nikkor

Se preferisci un'ottica non DX (cioè a formato pieno 24x36, quindi dovendo tenere conto del fattore di crop 1,5), ma dalle indiscusse qualità: AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D. Qui perderesti il grandangolare, però.
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il 18-70, l'unico entry level che valga la pena di avere in corredo.
Il 17-55 lo lascerei perdere. Costa troppo e vale, a detta di molti, compreso il sottoscritto, poco.
Il 18-200 infine non lo considero un obiettivo ma un coso che riduce una buona reflex in una modesta compatta. Altro che scelta furba! E sul definitivo ci sarebbe da discutere parecchio. Basti osservare che appena ci si rende conto che la resa di questo coso è molto inferiore a quella prodotta per esempio dai sigma 17-70 e 70-200 si è costretti a comprare anche questi due o altri migliori.
Il bello è che mica te lo regalano, eh?
Hai proposto varie scelte, ma ti sei dimenticato la scelta intelligente, ovvero quella di ottenere con il minimo esborso, il massimo possibile (che poi si riduce alla teoria del massimo edonistico individuale).
Potrebbe per esempio essere la seguente:
Un Tokina 17/3,5 atx e un Nikkor 24-85/2,8-4 anche d'occasione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso il 18-70 per la D50 ma non ti aspettare il salto di qualità non per demeriti del 18-70 ma perchè il 18-55 checchè se ne dica è un bell'obiettivo. Per avere un vero salto di qualità devi andare su qualcosa di più costoso.

Mi vengono im mente il 24-85 F/2,8-4 e il 28-70 F/2,8 ma il secondo costa un patrimonio. Se invece hai esigenza solo di un obiettivo più versatile allora il 18-70 va benissimo e ci puoi fare di tutto.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxberek ha scritto:
Se preferisci un'ottica non DX (cioè a formato pieno 24x36, quindi dovendo tenere conto del fattore di crop 1,5), ma dalle indiscusse qualità: AF-Nikkor 35-70mm f/2.8 D. Qui perderesti il grandangolare, però.

Anch'io al 18-55 aggiungerei il 35-70 f/2,8, che è di gran qualità.
Tuttavia anche nelle ottiche DX bisogna tener conto del fattore crop, cioè 1,5x. Dunque il 18-55 DX è pari a un 27-82,5, e il 35-70 pari a un 52,5-105.

Altrimenti puoi prendere l'85 f/1,8...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolus
utente

Iscritto: 18 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli. devo rifletterci un po' su.

byebye

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo il discorso per porre una domanda interessata.
A parte quella che può essere l'esperienza personale ancora limitata con il 18 55 (kit D40) che per varie cause riesco ad usare pochissimo, questa lente è considerata da molti buona o addirittura più che buona. Ma è proprio vero che è cosi?
Quali sono le sue capacità ed i sui limiti?
Grazie e ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso darti la mia esperienza Renato, il 18-55 come tutti i DX ha il suo punto forte nella nitidezza che è molto buona, io ho notato che anche se buio il 18-55 è molto buono anche a tutta apertura per cui a 18mm puoi tranquillamente scattare a TA senza perdite percettbili di nitidezza. Il problema a TA sono altri vedi calo di luce ai bordi e soprattutto a 18mm la distorsione.

MA i 18mm sono una brutta bestia per tutti i DX (18-55 - 18-70 - 18-135 - 18-200VR) e ti posso dire che avendo il 18-70 e avendo provato il 18-135 il piccolino è quello che distorce e vignetta meno.

Il 18-70 batte il 18-55 su altre cose, anzitutto a 55mm ti fermi mentre l'altro è più versatile poi a 55 il piccolo è F/5,6 il 18-70 F/4,5 non è molto ma avvolte aiuta. il 18-70 soffre poco di aberrazioni il 18-55 di più. L'AF del 18-70 è un fulmine il 18-55 è visibilmente più lento. Il 18-70 ha l'attacco in metallo i il selettore M/A che ti permette di usare l'AF ma puoi agire contemporaneamente sulla ghiera per il fuoco di fino mentre sul 18-55 devi portarti sulla posizione M.

Insomma il 18-55 ha un'ottima resa simile al 18-70 perde nelle possibilità d'uso in situazioni difficili.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo un'ultima cosa, con la sua lente da 52mm soffre meno in controluce ed è meno soggetto al flare a patto di usare comunque un paraluce (non fornito Mi arrabbio? ) inoltre può utilizzare i filtri da 52mm che per esempio vengono usati col 50ino e che costano molto meno dei più grandi da 67mm per 18-70 e 18-135 e questo è un'altro piccolo vantaggio.
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie hornet. Chiarissimo come sempre.
Ciao Renato

PS vista la tua grande competenza,naturalmente non solo in questo caso, posso chiederti se sei un amatore o invece sei nel "business" Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Grazie hornet. Chiarissimo come sempre.
Ciao Renato

PS vista la tua grande competenza,naturalmente non solo in questo caso, posso chiederti se sei un amatore o invece sei nel "business" Ciao

In realtà la mia competenza è molto limitata e ho solo da imparare leggendo su questo forum, so capire se un'obiettivo è buono o meno ma da qui a saperlo utilizzare al meglio ce ne passa Very Happy

Per rispondere alla tua domanda sono un amatore.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, ho avuto modo di aprezzare in passato la tua obiettività, ora tocca alla competenza.
Grazie!
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: