Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
zondran ha scritto: | giasty ha scritto: | Ciao a tutti riporto su il thread per una richiesta dell'ultimo momento...
Domani sera ho a disposizione un 400mm 2.8, posso fare qualche foto o è una focale comunque insufficiente?
Sicuramente faccio le foto alla luna (tra l'altro un giorno dopo luna piena,mi va anche bene), anzi se avete qualche impostazione di scatto da suggerirmi (non ho cavalletto ma ho un monopiede e comunque cercherò qualche appoggio)
Dato che questo 400mm non l'avrò più per le mani per un po' di mesi vorrei sfruttarel'occasione  |
si, la focale è sufficiente per la luna e senza inseguimento potrai fotografare solo quella. fidati dell'esposimetro (spot centrale).
Davide |
la 350D non ha un vero spot... ma a 400mm con la luna penso vada bene comunque la sua misurazione più centrale... mi sembra che come diaframma vada bene un f/8, mentre per il tempo lasci fare all'esposimetro, se viene troppo bruciata puoi sottoesporre un po'... usa il display e vedrai che sarà più facile quanto possa sembrare...
peccato che sia luna piena... gli scatti fatti ca. una settimana prima o una dopo secondo me sono mooooolto più belli... hai luce laterale e vedi i crateri molto più belli e definiti... dai allora scatta e facci vedere...
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie penso di fare prove a ISO 100 fino a 400 per poter avere il diaframma abbastanza chiuso e un tempo di sicurezza...
Scusate se lo chiedo ma sono impaziente...Il 400mm su 350D mi permette di avere la luna a fotogramma pieno o è chiedere troppo?
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
zondran nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 14 Località: Pombia (NO)
|
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie..Beh già così non è male, poi si può sempre croppare dopo..Addirittura mezzo secondo, diaframma chiusissimo per avere la massima nitidezza?
|
|
|
 |
zondran nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 14 Località: Pombia (NO)
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:04 am Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Ok grazie..Beh già così non è male, poi si può sempre croppare dopo..Addirittura mezzo secondo, diaframma chiusissimo per avere la massima nitidezza? |
esattamente non ricordo, forse avevo chiuso a F/11, era un espeirmento e ne ho una cartella piena di immagini così, dovrei controllare l'EXIF sempre che non sia andato perso in qualche conversione.
Davide
p.s. per la fotografia astronomica puoi trovarti in queste sue situazioni: foto planetaria e foto del profondo cielo, per la prima servono focali molto lunghe (anche 8, 10 metri e oltre) mentre per la seconda focali relativamente corte (tipo 500mm, 1 metro) ma diametri generosi (di solito il rapp. focale non scende sotto F/4 quindi per un 500mm al max 125mm di apertura mentre per un metro di focale tra i 200 e i 250mm di apertura)
|
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 946 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
|