photo4u.it

Uso del 50ino per ritratti e per matrimonio... va bene ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nuvolalfa
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 11:46 am    Oggetto: Uso del 50ino per ritratti e per matrimonio... va bene ? Rispondi con citazione

Un'informazione molto veloce.

Secondo voi va bene il 50ino Canon per fare ritratti (almeno a livello iniziale) e per fare foto in un matrimonio ?

per il matrimonio ho il 18/200 Sigma ma è per niente luminoso.
Col 50 Canon penso di poter avere più nitidezza e probabilmente posso evitare di usare il flash. Avendo solo quello sulla macchina preferirei evitare di usarlo.

Grazie dei consigli in anticipo Wink
Pier Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può andare bene sicuramente meglio del 18-200
cmq non avere paura ad usare il flash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratti puo' andar bene, non conosco la resa del 18-200 ma anche il 18-55 come angolo di inquadratura non e' male, magari chiuso a 5.6. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi ombre sparate sarai comunque obbligato ad usare un flash esterno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
può andare bene sicuramente meglio del 18-200
cmq non avere paura ad usare il flash

Nessuna paura del flash, solo che non lo amo molto... per assurdo e nemmeno tanto lo preferisco all'esterno per still-in

Michael ha scritto:
Per ritratti puo' andar bene, non conosco la resa del 18-200 ma anche il 18-55 come angolo di inquadratura non e' male, magari chiuso a 5.6. Smile

Il 18-55 lo so che va bene ma non è un granchè come obiettivo, a quel punto rende meglio il 18-200.
Perchè 5,6 ? col 50 se imposto valori inferiori dici che avrei una pdc troppo corta ?

ric78 ha scritto:
se non vuoi ombre sparate sarai comunque obbligato ad usare un flash esterno.

Lo so hai ragione ma per ora preferisco investire in altro, il mio prossimo acquisto salvo imprevisti sarà il 10-22 Wink

Grazie
Pier Paolo

framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 puoi usarlo anche a 2,2 dipende, usa anche il flash, ti verranno bellissime foto, è un ottica fantastica per il costo che ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvolalfa ha scritto:

Michael ha scritto:

Il 18-55 lo so che va bene ma non è un granchè come obiettivo, a quel punto rende meglio il 18-200.
Perchè 5,6 ? col 50 se imposto valori inferiori dici che avrei una pdc troppo corta ?

Ti ho consigliato la chiusura 5.6 per ottenere una dscreta qualita' dal 18-55, lo so che nn e' il massimo ma in mancanza d' altro, poi cmq ci sono persone che ci han provato a fare matrimoni con questa lente. Wink

framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael dice di chiudere a 5,6 il 18-55 e non il 50ino Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:

Wink Ok!

nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene nel 18-55 5,6 è il diaframma che da i risultati migliori come nitidezza ?
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, hai capito bene, ancora meglio a f/8, scegli tra 5,6 e 8 in base alla luce disponibile ed usa il flash anche con questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
si, hai capito bene, ancora meglio a f/8, scegli tra 5,6 e 8 in base alla luce disponibile ed usa il flash anche con questo

Grazie Wink
Pier Paolo

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50ino va bene per i ritratti a mezzo busto...

per i metrimoni non è valido per l'intera cerimonia in quanto risulterebbe troppo lungo....ci vuole anche un grand'angolo...

magari col 50ino ci fai i ritratti per il matrimonio...mentre per il resto ci vuole un'altra ottica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:

Mah

veramente.. da 40mm in poi il 18-55 a f5.6 è a Tutta Apertura... diciamo che andrebbe chiuso a f/8 per renderlo buono...

--

SOLO un 50 1.8 non va bene per un matrimonio, poco versatile. serve anche lo zoom, a questo punto tanto vale usare il 18-200 ed il flash integrato..

spero che non siano le sole foto ufficiali... Wink

nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
il 50ino va bene per i ritratti a mezzo busto...

per i metrimoni non è valido per l'intera cerimonia in quanto risulterebbe troppo lungo....ci vuole anche un grand'angolo...

magari col 50ino ci fai i ritratti per il matrimonio...mentre per il resto ci vuole un'altra ottica Wink

marklevi ha scritto:
framilo ha scritto:

Mah

veramente.. da 40mm in poi il 18-55 a f5.6 è a Tutta Apertura... diciamo che andrebbe chiuso a f/8 per renderlo buono...

--

SOLO un 50 1.8 non va bene per un matrimonio, poco versatile. serve anche lo zoom, a questo punto tanto vale usare il 18-200 ed il flash integrato..

spero che non siano le sole foto ufficiali... Wink

Ok allora sono arrivato alla conclusione che per ora mi risparmio i 90 euro del 50ino e continuo ad usare il 18/200 Smile

marklevi, spero anch'io che non siano le solite foto ufficiali Wink ma se dai un'occhiata nella mia galleria scoprirai che di ritratto non ho esperienza Triste
Di matrimoni poi... non li amo particolarmente ma non ci sono molte altre occasioni in cui puoi rubare degli scatti apersone vestite decentemente e ben curate Wink
L'unico problema è che la gente quando mi vede con la macchina fotografica in mano si scoccia e scappa ! Succede anche a Voi ?

Per tornare a questo punto al 18/200 avete qualche consiglio su come ottenere il massimo da questo abiettivo ?
Andrebbe bene anche un link Wink
Considerate però che dei test non ci capisco niente Triste

Grazie
Pier Paolo

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io fossi in te li spenderei quei 90 euro... in questo modo avrai
l'opportunita' di tirar fuori foto particolari (chiudendo a 2-2.2).
Invece con il 18-200 porterai a casa delle foto abbastanza
"usuali"....
Con il cinquantino potresti concentrarti su ritratti a mezzo busto e primi piani facendo degli scatti belli da vedere con
poca pdc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
io fossi in te li spenderei quei 90 euro... in questo modo avrai
l'opportunita' di tirar fuori foto particolari (chiudendo a 2-2.2).
Invece con il 18-200 porterai a casa delle foto abbastanza
"usuali"....
Con il cinquantino potresti concentrarti su ritratti a mezzo busto e primi piani facendo degli scatti belli da vedere con
poca pdc.

Anche tu hai ragione Rolling Eyes
In effetti lo vorrei prendere perchè lo userei in ogni caso, magari cercherò di cambiare obiettivo ogni tanto (cosa che odio fare se non in posti ben riparati)
Il motivo per cui volevo usare quello era proprio la poca PDC se scatto a 5,6 o a 8 ho paura che avrò a fuoco anche tutto lo sfondo o quasi.
Ma che dilemma !!!
Non mi resta altro che prenderlo e provari con entrambi...
Ciao

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io farei un pensierino sul 50/1.4 Wink

ieri ho fatto un test di messa a fuoco del 50/1.8 con le 3 pile, ed è uscito fuori un obbrobbio.... Diabolico

tra l'altro è una lente che non uso....chissà che me la tengo a fare... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovendo fare una spesa di 250-300, credo gli converrebbe pensare magari ad un tamron 17-50 anziche' ad un' ottica fissa, seppur luminosissima. Ok!
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
io farei un pensierino sul 50/1.4 Wink

ieri ho fatto un test di messa a fuoco del 50/1.8 con le 3 pile, ed è uscito fuori un obbrobbio.... Diabolico

tra l'altro è una lente che non uso....chissà che me la tengo a fare... Rolling Eyes

Ci sono a dir poco 200 €uro in più e onestamente non ne ho la minima intenzione.

Se il 50ino non lo usi e mi fai risparmiare qualcosa facciamo l'affare Wink
Pier Paolo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: