Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
non è questione di montatura motorizzata, quanto di montatura computerizzata con autoguida !!! il vantaggio del digitale è che le pose di un'ora e mezzo non sono più necessarie. si fanno molte pose da pochi minuti e poi si elaborano con appositi programmi. viene da sé che inseguire per 5 minuti sia ben più facile che inseguire per un'ora !
_________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franco.dire utente

Iscritto: 29 Lug 2007 Messaggi: 319 Località: Roma
|
|
|
 |
Marco69 utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 123 Località: Mirano
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Tanto per chiarire un po'...Quello che mi ha detto "stupidata" è un fotografo professionista che ha la passione anche per l'astronomia e ha un telescopio che è una bestia (mi aveva detto...diametro 300mm se non ricordo male...)
: |
Ciao .. mi pareva che l'apertura dovesse esser buona ... cmq se provi con la 350 limitati a esposizioni di 5-6 minuti ... solo se hai l'inseguimento ... poi sommi con programmi che trovi anche free in rete tipo IRIS ... un programma francese ... attento all'inseguimento (meglio con una guida fuori asse e webcam .. o con secondo telescopio,guida, e webcam comandati da IRIS) .... e cmq ... fatti seguire ... o dal tuo fotografo astrofilo ... o dai circoli ...
In bocca al lupo
Marco
PS Io qualche tempo fa avevo un LX200 da 300 della Meade ... ma ho venduto tutto perchè era impossibile da trasportare e .... mannaggia da me l'inquinamento luminoso è devastante e demotivante...
_________________ Canon 350D, 7D, EF-S 17-85 IS, EF 24-105 f/4 L IS, EF 85 1.8, EF 70-200 f/4 L, EF 300 f/4L IS, EF 100-400 L IS |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 1:18 am Oggetto: |
|
|
Marco69 ha scritto: | Ciao LUCA,
bella la prima foto .... vorrei sapere:
- il tempo di esposizione, a giudicare dal pochissimo mosso direi 2-4 secondi
- hai focheggiato all'infinito e lasciato tutto in manuale ?
|
grazie.
si, 4 secondi
si, diaframma tutto aperto (un buon obiettivo... il 70-200f4L) e af bloccato su infinito
|
 |
zondran nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 14 Località: Pombia (NO)
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 12:22 am Oggetto: |
|
|
giasty se vuoi io ti posso mettere a disposizione un newton da 40 cm pronto all'uso. unico neo il telescopio si trova in provincia di Novara e non si può spostarlo, se non sei troppo lontano....
sappi anche che non puoi fotografare la testa di cavallo quando vuoi, il periodo giusto è novembre/dicembre quando transita al meridiano ed è necessario che la luna sia assente.
Davide
|
|
|
 |
zondran nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 12:36 am Oggetto: foto alla via lattea |
|
|
comunque non sempre serve il telescopio, questa foto l'ho fatta con un 50mm e NIKON FE2 a pellicola, con una piccola montatura motorizzata (valore 150/200 Euro) e venti minuti di posa. la foto però la devi fare in un posto molto buio (e se dico molto buio...vuol dire molto buio).
Davide
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=237231
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 3:38 am Oggetto: Re: foto alla via lattea |
|
|
favolosa
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 8:19 am Oggetto: Re: foto alla via lattea |
|
|
zondran ha scritto: | comunque non sempre serve il telescopio, questa foto l'ho fatta con un 50mm e NIKON FE2 a pellicola, con una piccola montatura motorizzata (valore 150/200 Euro) e venti minuti di posa. la foto però la devi fare in un posto molto buio (e se dico molto buio...vuol dire molto buio).
Davide
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=237231 |
bellissima...
cosa intendi per piccola montatura motorizzata ? puoi descriverla brevemente ?
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
zondran nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 9:58 am Oggetto: montatura equatoriale alla tedesca |
|
|
al seguente link potete vedere la montatura
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=237305
in pratica in cime ci metto la macchina fotografica l'inclinazione della montatura deve essere parallela all'asse di rotazione terrestre quindi un motore fa ruotare tutto su questo asse di un giro al giorno in direzione opposta a quella della rotazinoe terrestre. per foto a largo campo (diciamo fino a focali inferiori a 200mm) può essere un buon inizio.
Davide
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 1:16 pm Oggetto: Re: montatura equatoriale alla tedesca |
|
|
zondran ha scritto: | al seguente link potete vedere la montatura
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=237305
in pratica in cime ci metto la macchina fotografica l'inclinazione della montatura deve essere parallela all'asse di rotazione terrestre quindi un motore fa ruotare tutto su questo asse di un giro al giorno in direzione opposta a quella della rotazinoe terrestre. per foto a largo campo (diciamo fino a focali inferiori a 200mm) può essere un buon inizio.
Davide |
SkyWatcher vero ? che modello hai precisamente ?
|
|
 |
zondran nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 2:35 pm Oggetto: Re: montatura equatoriale alla tedesca |
|
|
marcoz71 ha scritto: | SkyWatcher vero ? che modello hai precisamente ?
 |
precisamente EQ3.2 con motorizzazione sull'asse orario. non è il massimo ma per foto a largo campo va bene, non pesa nulla ed è facilmente trasportabile. costa poco e volendo ci si può mettere sopra anche un piccolo telescopio. l'ahho scorso ho fatto la pazzia di caricargli sopra 12,7 Kg di strumenti (telescopio, 35mmcon obiettivo, 6x6 con obiettivo) e devo dire che non mi ha deluso.
Davide
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 5:28 pm Oggetto: Re: montatura equatoriale alla tedesca |
|
|
zondran ha scritto: | marcoz71 ha scritto: | SkyWatcher vero ? che modello hai precisamente ?
 |
precisamente EQ3.2 con motorizzazione sull'asse orario. non è il massimo ma per foto a largo campo va bene, non pesa nulla ed è facilmente trasportabile. costa poco e volendo ci si può mettere sopra anche un piccolo telescopio. l'ahho scorso ho fatto la pazzia di caricargli sopra 12,7 Kg di strumenti (telescopio, 35mmcon obiettivo, 6x6 con obiettivo) e devo dire che non mi ha deluso.
Davide |
interessante... come funziona il fissaggio della reflex su queste montature ? lo si può fare di serie o bisogna procurarsi degli adattatori ?
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
|
|
 |
zondran nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 11:40 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Mi fa piacere che la discussione continui
P.S.Guardando la seconda foto in photoshop e giocando con le curve...ho notato che al centro esce tantissimo rosso mentre ai bordi no...Cosa significa?  |
per collegare la macchina alla montatura non serve molto, basta una vite col passo per la macchina fotografica della giusta lunghezza. il rosso al centro e scuro ai bordi è l'effetto della vignettatura dell'obiettivo.
Davide
|
|
|
 |
franco.dire utente

Iscritto: 29 Lug 2007 Messaggi: 319 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
ok giasty adesso ci siamo ......
cominciamo pure .....
img2 ..... la macchinetta non ha messo a fuoco !!!!
domanda prima : perchè nella seconda hai usato iso 400 ?
domanda seconda : che cosa hai puntato ?
come potrè ... fotograferò e posterò anch'io
_________________ D70 + AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED + AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G + AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 3:13 am Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: |
P.S.Guardando la seconda foto in photoshop e giocando con le curve...ho notato che al centro esce tantissimo rosso mentre ai bordi no...Cosa significa?  |
secondo me è semplicemente la vignettatura del 50ino...
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:15 am Oggetto: |
|
|
franco.dire ha scritto: | ok giasty adesso ci siamo ......
cominciamo pure .....
img2 ..... la macchinetta non ha messo a fuoco !!!!
domanda prima : perchè nella seconda hai usato iso 400 ?
domanda seconda : che cosa hai puntato ?
come potrè ... fotograferò e posterò anch'io
 |
Non pensavo che il 50ino vignettasse!!
Non ha messo a fuoco perchè ovviamente l'AF non becca le stelle e ho dovuto provare a mano...
Non ho puntato niente di particolare,senza cavaletto è dura "puntare"
Quali sono le impostazioni di scatto giuste?I 400ISO sono frutto di un po' di prove a varie sensibilità e parametri di scatto
|
|
|
 |
zondran nuovo utente
|
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti riporto su il thread per una richiesta dell'ultimo momento...
Domani sera ho a disposizione un 400mm 2.8, posso fare qualche foto o è una focale comunque insufficiente?
Sicuramente faccio le foto alla luna (tra l'altro un giorno dopo luna piena,mi va anche bene), anzi se avete qualche impostazione di scatto da suggerirmi (non ho cavalletto ma ho un monopiede e comunque cercherò qualche appoggio)
Dato che questo 400mm non l'avrò più per le mani per un po' di mesi vorrei sfruttarel'occasione
|
|
|
 |
zondran nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Ciao a tutti riporto su il thread per una richiesta dell'ultimo momento...
Domani sera ho a disposizione un 400mm 2.8, posso fare qualche foto o è una focale comunque insufficiente?
Sicuramente faccio le foto alla luna (tra l'altro un giorno dopo luna piena,mi va anche bene), anzi se avete qualche impostazione di scatto da suggerirmi (non ho cavalletto ma ho un monopiede e comunque cercherò qualche appoggio)
Dato che questo 400mm non l'avrò più per le mani per un po' di mesi vorrei sfruttarel'occasione  |
si, la focale è sufficiente per la luna e senza inseguimento potrai fotografare solo quella. fidati dell'esposimetro (spot centrale).
Davide
|
|
|
 |
|