Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasquale Maisto utente
Iscritto: 03 Ago 2007 Messaggi: 181
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 5:21 pm Oggetto: Voce do Brazil... |
|
|
Foto realizzata per una copertina CD.
Critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
__RicHard utente
Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 106 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Il giallo dei denti non è gradevolissimo alla vista. Capisco che tutta la tonalità è calda ma...
...quel giallo è troppo carico. Prova a desaturarlo un po'...
_________________ __RicHard
( www.riccardoriccardo.com ) |
|
|
unitedcolors utente

Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 106 Località: da nord a sud
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Foto realizzata per una copertina cd o questa è una copertina cd? formato 12x12cm dovrebbe essere classicamente, quì la vedo rettangolare. Quoto per la tonalità calda, esagerata inequivocabilmente sui denti. Non mi piace in particolar modo quest'effetto, troppo hdr/pittorico... occhio al font, in stampa Angela ed in particolar modo An secondo me non sarà molto leggibile.
|
|
|
td.1867 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 6199 Località: Genova
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto sopra, non mi soddisfa neppure l'esasperazione nell'applicazione di chissà quale filtro pittorico. Sicuramente lo scatto originale è da vedere!!
ciao
_________________ td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine  |
|
|
ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
bellissima ..
azzeccata la tonalità gialla: sembra un tramonto sulla spiaggia di ipanema..
il sorriso della modella, semplice, spontaneo nn rikiama solo una voce ma tutto quel calore "do brazil"..
ce la vedo bene appesa in uno di quei locali jazz, cn le luci tenue e un'orkestrina ke intona un pezzo di jobim.. dove i clienti attendono lei, la stella, la cantante,la sua voce..
complimenti
|
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
__RicHard ha scritto: | Il giallo dei denti non è gradevolissimo alla vista. Capisco che tutta la tonalità è calda ma...
...quel giallo è troppo carico. Prova a desaturarlo un po'... |
Ti ringrazio Richard del commento, in verità il giallo dei denti non è casuale ma ha due spiegazioni:
1. Spiegazione armonica:
Il giallo dei denti è fondamentale, perchè altrimenti la foto diventerebbe troppo pensante a sinistra, in quanto il giallo dei denti va a bilanciare il giallo del bracciale e della spilla nei capelli, formando un triangolo con questi e in cui l'altro vertice è sulla punta del naso e passa per l'occhio destro. Senza quel giallo forte dei denti il tringolo non riuscirebbe ad arrivare con vertice sul naso e la foto perderebbe tutta la sua composizione.
2. Spiegazione cromatica:
La foto è caratterizzata da un forte contrasto con colori ai limiti dell'istogramma e pochi colori medi, se vado a desaturare i denti ottengo un giallo più pallido che non è presente in nessun altro punto del disegno o peggio un quasi bianco che è inesistente ed in entrambi i casi risalterebbe troppo in quanto fuori tavolozza.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 599 volta(e) |

|
|
|
|
__RicHard utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Veramente, i denti sono di un giallo che è equivalente a quello più "dorato" della spilla. Basterebbe dargli la stessa tonalità del punto meno saturo della spilla ed avresti salvato capra (necessità di riprendere il colore da qualche altra parte della composizone) e cavoli (sembra che la modella abbia mangiato un risotto allo zafferano o bevuto un succo ace)...
Un saluto...
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
.....Pasquale,
so che non ho modo di dimostrarlo, ma quando ho visto la miniatura e senza guardare al titolo ho pensato subito che stessi facendo l'eco a qualche immagine dall'atmosfera dichiaratamente "brasiliana".
A un'idea del Brasile, per l'esattezza.
Quello che è forte nella mia memoria sono quelle immagini pubblicitarie di qualche decennio fa (parlo di almeno 20 - 30 anni fa) di bibite o caffè che facevano tutte ricorso a graziose signorine immerse in contesti folkloristici più o meno richiamanti il Brasile.
Lavoravano su stereotipi, ovviamente. Ma risultavano efficaci e abbastanza comunicative.
Provo un immediato affetto per quest'immagine che rievoca subito nel mio immaginario quelle "signorine" tutte sorridenti e quasi tutte con la mano tra i capelli ad indugiare in un fermaglio o in un fiore.
Mi piace anche la resa finale del post work (tanto ce ne è che dovrebbe essere più art-work che ritratto), caldo, pittorico, non senza un qualche accento liberty nel trattamento a ciocche spesse dei capelli.
Ma già che come copertina di un CD, ...quadrata, la vedo rettangolare, ....perchè non restituire peso figurativo alla mano che dovrebbe invece far parte dell'inquadratura. Se allarghi il taglio, il formato diventa anche quadrato. Quoto unitedcolors per il font e l'eccessiva saturazione del giallo dei denti.
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
unitedcolors ha scritto: | Foto realizzata per una copertina cd o questa è una copertina cd? formato 12x12cm dovrebbe essere classicamente, quì la vedo rettangolare. Quoto per la tonalità calda, esagerata inequivocabilmente sui denti. Non mi piace in particolar modo quest'effetto, troppo hdr/pittorico... occhio al font, in stampa Angela ed in particolar modo An secondo me non sarà molto leggibile. |
Grazie del commento, la foto è stata realizzata per una copertina cd, ma non è ovviamente nel formato da cd. Per i colori quoto me sopra.
Sul font hai ragione, sul cd la scritta è diversa e il font utilizzato è pieno. Complimenti buon occhio
|
|
|
Pasquale Maisto utente
|
|
|
__RicHard utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Pasquale Maisto ha scritto: |
Non ho utilizzato nessun filtro, ho solo lavorato con il contrasto e i livelli. Se vuoi vedere l'originale prego: |
Ehm... "il filtro" era implicito nel mosso dello scatto...
Però l'espressione è proprio carina...
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
__RicHard ha scritto: | Pasquale Maisto ha scritto: |
Non ho utilizzato nessun filtro, ho solo lavorato con il contrasto e i livelli. Se vuoi vedere l'originale prego: |
Ehm... "il filtro" era implicito nel mosso dello scatto...
Però l'espressione è proprio carina... |
infatti Richard ...filtro "obbligato"
ciaoooo.....
|
|
|
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
è bellissima e la tua spiegazione è esaustiva! pura illusione di luce colore e consapevolezza!
sarcasmo, è un bene poco comune.
Ultima modifica effettuata da kaykan il Dom 26 Ago, 2007 8:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | .....Pasquale,
so che non ho modo di dimostrarlo, ma quando ho visto la miniatura e senza guardare al titolo ho pensato subito che stessi facendo l'eco a qualche immagine dall'atmosfera dichiaratamente "brasiliana".
A un'idea del Brasile, per l'esattezza.
Quello che è forte nella mia memoria sono quelle immagini pubblicitarie di qualche decennio fa (parlo di almeno 20 - 30 anni fa) di bibite o caffè che facevano tutte ricorso a graziose signorine immerse in contesti folkloristici più o meno richiamanti il Brasile.
Lavoravano su stereotipi, ovviamente. Ma risultavano efficaci e abbastanza comunicative.
Provo un immediato affetto per quest'immagine che rievoca subito nel mio immaginario quelle "signorine" tutte sorridenti e quasi tutte con la mano tra i capelli ad indugiare in un fermaglio o in un fiore.
Mi piace anche la resa finale del post work (tanto ce ne è che dovrebbe essere più art-work che ritratto), caldo, pittorico, non senza un qualche accento liberty nel trattamento a ciocche spesse dei capelli.
Ma già che come copertina di un CD, ...quadrata, la vedo rettangolare, ....perchè non restituire peso figurativo alla mano che dovrebbe invece far parte dell'inquadratura. Se allarghi il taglio, il formato diventa anche quadrato. Quoto unitedcolors per il font e l'eccessiva saturazione del giallo dei denti.
Aerre  |
Ciao Aerre! come al solito riesci sempre a cogliere l'essenza di una foto, in verità lo scopo della foto era proprio quello richiamare l'atmosfera brasiliana (per il repertorio brasiliano popolare del Cd) utilizzando però il volto della modella (in questo caso la cantante) che però ha lineamenti e una pelle chiara tutt'altro che brasiliana, più simile ai paesi nordici, allora l'idea di utilizzare colori caldissimi, la spilla, il bracciale, e gonfiato il più possibile i capelli, senza però cadere nella banalità.
Per il formato non è quello utilizzato per il cd, in verità dovrebbe andare i una custodia grande (quella per i DVD) che ha una formato più rettangolare.
Grazie sempre dei tuoi commenti Aerre, precisi e poetici come sempre,
a presto e buono scatto a tutti!!!
|
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
ankelitonero ha scritto: | bellissima ..
azzeccata la tonalità gialla: sembra un tramonto sulla spiaggia di ipanema..
il sorriso della modella, semplice, spontaneo nn rikiama solo una voce ma tutto quel calore "do brazil"..
ce la vedo bene appesa in uno di quei locali jazz, cn le luci tenue e un'orkestrina ke intona un pezzo di jobim.. dove i clienti attendono lei, la stella, la cantante,la sua voce..
complimenti  |
Grazie del commento ankelito.... gentile come sempre, anche se do per scontato che non ti piaccia il giallo dei denti...
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
ogni volta una piacevole sorpresa
anche questa
complimenti
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
__RicHard ha scritto: | Veramente, i denti sono di un giallo che è equivalente a quello più "dorato" della spilla. Basterebbe dargli la stessa tonalità del punto meno saturo della spilla ed avresti salvato capra (necessità di riprendere il colore da qualche altra parte della composizone) e cavoli (sembra che la modella abbia mangiato un risotto allo zafferano o bevuto un succo ace)...
Un saluto... |
Penso che hai ragione domani ci provo... per oggi basta con questa foto....
un saluto, Pas.
|
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
claudio64 ha scritto: | ogni volta una piacevole sorpresa
anche questa
complimenti |
Ciao Claudio!!! Senti qui sta succendento un putiferio, ma anche a te non piacciono i denti così gialli? A me ricordano molto le donne brasiliane con i denti dorati in bocca... tu che dici?
un saluto, Pas.
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
per accontentare un pò tutti se vuoi una passata con pennello scherma per le ombre al 1%
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
Pasquale Maisto utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Ti prendo alla lettera allora.... la tua soluzione mi sembra la più veloce Buena Noches Claudios!!!
|
|
|
|