photo4u.it

Consiglio focale fissa Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dr.strangelove
utente

Iscritto: 17 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 8:09 pm    Oggetto: Consiglio focale fissa Nikon Rispondi con citazione

Ho una nikon D80 con il 18-135 del kit, il 50mm e un 35-70mm che ho preso, più che altro, per completare il corpo macchina di una F70 che mi sono ritrovato in casa, quasi senza volerlo.

Per motivi, come dire, auto-didattici, vorrei prendere un obiettivo a focale fissa per lavorare sulla composizione e allontanare la pigrizia a cui ti obbliga un obiettivo tipo il 18-135.

Mi piace fotografare le situazioni di vita quotidiana, in strada o in interni. E non vado pazzo per la fotografia paesaggistica.

A luce di ciò, quale obiettivo mi consigliate tra un nikkor 24mm, un 28mm e il 35mm?

Avrei la possibilità di acquistarli su amazon senza pagare le spese di spedizione, quindi risparmiando parecchio. Per esempio il 24mm al cambio mi verrebbe a finire sui 220 euro. Ovviamente rinunciando alla garanzia europea.

Che mi dite?

Grazie...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte e tre le ottiche sono eccellenti!!!
Io preferisco il 24mm perchè usato su Nikon D80 corrisponde ad un angolo di campo di un 35mm che per fare street va bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Tutte e tre le ottiche sono eccellenti!!!
Io preferisco il 24mm perchè usato su Nikon D80 corrisponde ad un angolo di campo di un 35mm che per fare street va bene.

.........Esatto Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho 24 e 28, ma so che il primo, per quanto molto valido, dà qualche problemuccio sul digitale... Il problema dipenderebbe dalle aberrazioni cromatiche, che Rorslett sottolinea:
Citazione:
However, on a D2X or D200 and depending on subject, the CA (Chromatic aberration) can be quite troublesome and it surely detracts from the overall sharpness of the 24 lens.

Non credo la questione cambi se è montato sulla D80...

Il 28 f/2,8 sarebbe poco performante... Rolling Eyes
Citazione:
Prior to the 0.2 m close-focus model (see above), more modest optical designs were manufactured and none could come anywhere near the performance of the later version. A simple 5-element formula was later employed for the AF 28 mm f/2.8 lens and this likewise is a mediocre performer. Probably Nikon targeted these lenses at the amateur market and considered low price more important than optical performance.

Il 35, se si tratta dell'f/2, è notevole, ma ha un campo analogo a un 52.

Se usi il RAW e Capture puoi eliminare o ridurre considerevolmente le eventuali aberrazioni cromatiche, dunque la scelta migliore è tra il 24, che diventa il "normale" da strada (ma con la profondità di campo e le eventuali deformazioni da 24), e il 35, più luminoso ma più stretto...

Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24, decisamente da scartare non perchè non buono ma perchè col sensore fa le bizze. I 28 vanno bene tutti, anche i 3,5 AI. Il migliore è purtroppo inavvicinabile e introvabile. Mi riferisco all'af 28/1,4D. Ma il 2,8 è eccellente a relativamente a buon prezzo. Come normale tuttavia anch'io opterei per il 35/2. D'accordo, è chiuso di uno stop di troppo ma la sua qualità è ineccepibile. Certo che il vecchio 1,4 è di un altro pianeta ma con la D80 non è di facile uso.
Alternative? Sigma 30/1,4 ottimo con luci uniformi. Ma in presenza di forti contrasti dà i numeri.
E per il ritratto ed altro non bisognerebbe dimenticare il 50/1,4.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dr.strangelove
utente

Iscritto: 17 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... 4 risposte:
2 assolutamente per il 24mm e due decisamente per il 35mm.

Altri pareri?

Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: