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peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
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Inviato: Lun 20 Ago, 2007 3:08 am Oggetto: fotografia notturna...per cominciare... |
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ciao!dovrei cominciare a cimentarmi con la fotografia notturna in pellicola...avreste qualche dritta per cominciare.io non ho la piu' pallida idea...! grazie |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Lun 20 Ago, 2007 3:55 am Oggetto: |
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un bel treppiede, se devi fare paesaggi/architettura _________________
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peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
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Inviato: Ven 24 Ago, 2007 4:46 pm Oggetto: |
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ciao Luca,gia' il cavalletto è gia' pronto...ma non avreste qualche link da consiglaire per la foto notturna?da dove si comincia?cGrazie!  |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Sab 25 Ago, 2007 2:42 pm Oggetto: |
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non so... guarda nella mia galleria, in tutte le pagine... se vuoi farmi qualche domanda... sono qua..
cmq.. pellicola iso bassi, diaframma medio/chiuso a seconda di che obiettivo userai, buona cosa un cavetto cdi scatto remoto..
per i tempi.. con il digitale è così facile correggere un po l'esposizione...  _________________
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francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
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Inviato: Sab 25 Ago, 2007 4:16 pm Oggetto: |
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Su pellicola userei qualcosa a basso contrasto, ma con colori abbastanza saturi : Fuji Reala per le negative, Fuji Sensia o Kodak Elite per le dia, tutte e tre a 100 ISO.
Di massima:
Cavalletto, paraluce ( a volte i lampioni vicini fanno brutti scherzi) e tempi lunghi a diaframmi chiusi : non sotto f5,6, meglio 8, e tempi a partire da qualche secondo.
Non fidarti dell'esposimetro se compaiono ampie zone di buio, e ricorda che il momento migliore è quello dell'ora blu, quando cioè il cielo non è ancora nero ma appunto blu più o meno scuro.
E poi tante prove... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
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peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
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Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:03 am Oggetto: |
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grazie carissimo,il link è davvero interessante!...ciao! |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
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Inviato: Mer 05 Set, 2007 3:40 am Oggetto: |
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È cosa buona e giusta tutto quanto già riportato. Potrei riportare a monte il discorso:
come in tutte del resto, anche nella fotografia notturna una prima cosa da rilevare è il movimento che può interessare il soggetto;
in parole povere, se devi riprendere 'roba' ferma o che sgambetta. Perché da questo discendono due 'filoni' principali su come impostare il lavoro.
E se movimento c'è, questo va valutato stabilendo se lo si vuole 'gelare' (come solito) o meno; e se si può farlo, o meno.
Valutazioni che si possono fare a occhio, certamente (nessuno va' a misurare il movimento col cronometro) ma che servono a stabilire
un range di Tempi di Posa entro i quali dovremo/vorremmo operare.
Avuti questi, si stima quali Diaframma ed ISO occorrono per poterli sostenere; e su questo detta Legge la Luce disponibile sul campo.
Perché è un po' vago dire 'voglio fare una fotografia', notturna o diurna che sia; c'è anche chi va a fare foto ai rally in notturna.
Su oggetti immobili invece, e col cavalletto, possiamo allungare i Tempi a piacimento per far fronte ad un' Illuminazione esigua;
e allora di massima, non c'è più ragione di adoperare ISO elevati che comportano 'grana' (granulosità sull'immagine).
Tieni presente però, che anche in un'inquadratura 'ferma' potrebbe entrare una frasca mossa dal vento; e che pure le stelle del cielo
non sono poi così ferme ...
Effetto della non-reciprocità (Effetto Schwarzschild)
Per consumare un po' di rullino, potresti fare delle pose a un fabbricato impostate su Tempi lunghi.
Aggiusta il Diaframma perché in base all'esposimetro il Tempo ti esca fuori nell'ordine dei 30 secondi o più;
poi fai anche uno scatto a metà Tempo (15 sec.), che sarebbe quindi sottoesposto di 1 Step.
Ripeti quindi a +1 Step, (60″) +2 (120″) e +3 Step (240″). E prendi nota del tutto.
Dipende da pellicola a pellicola, ma facilmente troverai 'giusto' uno degli scatti sovraesposti.
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