photo4u.it

S6500: non riesco a staccare il soggetto dallo sfondo.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:36 am    Oggetto: S6500: non riesco a staccare il soggetto dallo sfondo. Rispondi con citazione

Con la S6500 vorrei fotografare in esterni una persona che si trova a 3-5 metri da me cercando il più possibile di sfocare lo sfondo e far risaltare il suo viso, ma i risultati sono pessimi, dite dove sbaglio.

Imposto la modalità M, metto l'apertura del diaframma con un numero molto piccolo, zoom attorno ai 100m e messa a fuoco al centro in modalità AF: il risultato? Tutto a fuoco, compreso lo sfondo.

Faccio sempre confusione con l'apertura del diaframma mi sa Triste

Devo impostare un numero alto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi metterti vicino al soggetto e mettere il soggetto distante dallo sfondo, nella sezione offtopic trovi il mio widget per il calcolo della Pdc, dato che hai osx ti potrebbe essere comodo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora allontanati dallo sfondo piu che puoi... poi usa i 300mm ( cioè zomm al massimo) imposta come diaframma F4.9 e cerca di tenere il soggetto piu lontano dallo sfondo! Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre, se il soggetto è a meno di 3 metri, mettiti in modalità macro che ti aiuta nella messa a fuoco Ok!
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli: per l'apertura del diaframma imposto solo il 4,9 di Giaci91 o avete altri suggerimenti?
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah beh... a 300mm fai fatica ah andare sotto i 4.9 Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per sfocare al massimo devi fare come ti è stato detto sopra... la pdc dipende da diaframma (+ è aperto meglio è se vuoi - pdc), lunghezza focale (+ è - pdc hai, per le prosumer, per le reflex va bene in genere tra 80 e 135 mm per i ritratti), maggiore vicinanza al soggetto (non fino alla distorsione del volto però) e infine maggiore stacco dallo sfondo del soggetto... ma non aspettarti di ottenere risultati paragonabili a una reflex in cui, incredibilmente, è + difficile ottenere maggiore pdc e invece è facilissimo sfocare lo sfondo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:14 pm    Oggetto: Esempi Rispondi con citazione

Eccovi quattro scatti d'esempio.

- Tupan

JPEG FINE
1/125
F 4,1
ISO 400
misurazione SPOT
resize al 33%, livelli automatici in GraphicConverter.

Il soggetto era in mezzo alla strada, immortalato alle ore 20.
----------------

- Cantante

JPEG FINE
1/200
F 4,8
ISO 400
Misurazione SPOT
crop + resize al 33%, livelli automatici in GraphicConverter.

Il soggetto era in mezzo alla piazza, scatti fatti alle ore 18.

Scatti eseguiti nei pomeriggi scorsi a Ferrara per il Buskers Festival.

cantante2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1033 volta(e)

cantante2.jpg

cantante1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.6 KB

cantante1.jpg

TUPAN2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.28 KB

TUPAN2.jpg

TUPAN.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.43 KB

TUPAN.jpg

Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo riesce a migliorare di molto se non in PP ...

Questo e quello ke sono riuscito a fare in 5 minuti di photoshop Smile

cantante2_199.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1024 volta(e)

cantante2_199.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho provato a fare questi giochetti di messa a fuoco....con risultati pessimi....era tutto a fuoco....oltretutto ho provato a fare il contrario, mettere a fuoco lo sfondo e non il soggetto...ma niente, sempre tutto a fuoco....
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammetto però che le foto di Tuphan sono venute meglio come sfocatura dello sfondo: mi par di vedere un certo rumore e una perdita di dettaglio nel profilo del musicista lungo il naso la fronte e la bocca (saranno i 400 ISO o il JPEG?).

La ragazza invece è molto meno staccata dalle persone che le passano dietro.

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto: con una compatta non riuscirete ad ottenere tanto di più, è proprio questione di macchina. se volete saperne di più se ne era parlato proprio qui in Fuji poco tempo fa... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=217996&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci91 ha scritto:
Allora allontanati dallo sfondo piu che puoi... poi usa i 300mm ( cioè zomm al massimo) imposta come diaframma F4.9 e cerca di tenere il soggetto piu lontano dallo sfondo! Ok!

Sai che l'espediente di usare lo zoom spinto per provocare la sfocatura dello sfondo e la messa a fuoco del soggetto lo avevo capito da tempo ma lo usavo in maniera istintiva, quasi a naso? Curiosa questa cosa...

Per jacklamotta, intendi dire che con una Fuji 6500 è quasi impossibile avere sfocature di campo come nelle reflex? Io non ne sarei tanto sicuro, in giro vedo foto che secondo me sono perfette, esattamente ciò che vorrei fare io: credo sia solo una questione di tanto studio e tante prove, alla fine anche con le compattone Fuji si possono cavar fuori degli scatti come si deve.

Non pensi che le foto di Tupahn siano già abbastanza sfocate?

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Per jacklamotta, intendi dire che con una Fuji 6500 è quasi impossibile avere sfocature di campo come nelle reflex?

Purtroppo è così, visto che la profondità di campo è legata alla lunghezza focale effettiva dell'obiettivo e non a quella equivalente.

Immagina tre scenari:

1° scenario - Una bella 35 millimetri a pellicola con montato sopra il classico cinquantino. In questo caso la profondità di campo è proprio quella che mi aspetterei da un 50 millimetri... bella tosta;

2° scenario - Una bella reflex digitale con fattore di crop 1,5 o 1,6 (Nikon D80 e compagnia bella nel primo caso... Canon 400D e compagnia bella nel secondo) con montato sopra sempre lui... il mitico cinquantino. In questo caso la focale equivalente diventa di 75 millimetri per la Nikon D80, e di 80 millimetri per la 400D. Però, la profondità di campo sarà sempre quella che mi aspetterei da un 50 millimetri... sempre tosta, ma un pò meno;

3° scenario - Una bella compattona con fattore di crop elevato. La mia Fuji 5600 ha un obiettivo con lunghezza focale effettiva che va da 6,3 a 63 millimetri (38-380 millimetri equivalenti). Il fattore di crop nel mio caso è 6. Che sfocato mi dovrei aspettare mettendomi quasi a tutto tele? Più o meno lo stesso che otterrei con una fotocamera analogica col 50 millimetri, a parità di apertura focale.

Ovviamente ci sono diverse variabili in gioco, ma non dovrei aver scritto troppe boiate. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In base a ciò che dici, più il sensore è grande più lo sfondo è sfocato?
Abbi pazienza, non sono un esperto e molte cose ancora non le so.

luczuc.ph4
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

Per jacklamotta, intendi dire che con una Fuji 6500 è quasi impossibile avere sfocature di campo come nelle reflex? Io non ne sarei tanto sicuro, in giro vedo foto che secondo me sono perfette, esattamente ciò che vorrei fare io: credo sia solo una questione di tanto studio e tante prove, alla fine anche con le compattone Fuji si possono cavar fuori degli scatti come si deve.

Come esempio... questo è uno dei miei primi scatti con S6500
zoom 66.7 (==300), A=5.6.
Distanza dal soggetto un paio di metri (circa...).

CiaoZZZ

0010.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 917 volta(e)

0010.jpg

Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion prova a fare una foto a 300mm con modalità macro inserita ed a stare distante dal soggetto solo 1,5 - 2 MT.... sicuramente il primo piano avrà uno sfondo molto sfuocato.
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

io non voglio dire che non riuscirai a sfocare lo sfondo, dico, avendo anche effettuato il passaggio da 9500 a reflex, che, sul punto, ho trovato delle differenze molto evidenti. Con la reflex ti ritrovi a sfocare lo sfondo anche quando non vorresti farlo! Questo tanto per dire della facilità con si riesce ad ottenere la sfocatura senza dover badare a troppe cose. Come più volte è stato detto all'interno di tutta la sezione, il pregio delle compatte/one è proprio quello di avere una pdc enorme, mentre lo svantaggio sta nella difficoltà di ridurla. Wink
Come vedi ti è stato consigliato di fare foto a 300mm: in effetti puoi ottenere un buon sfuocato con questa lunghezza focale: però dovrai anche sobbarcarti tutti gli svantaggi che ci sono a utilizzare i 300 mm di focale, soprattutto quando non sei in piena luce. Smile Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
In base a ciò che dici, più il sensore è grande più lo sfondo è sfocato?

Parti dallo standard della 35 millimetri a pellicola (nel digitale ce l'hanno solo le costose-issime full frame). Tanto più il sensore sarà piccolo (quindi croppato) rispetto a questa dimensione definita standard, tanto minore sarà lo sfocato a focale equivalente. Ovviamente considerando la focale effettiva siamo lì. Il "problema" per compatte e compattone sta tutto nella distanza enorme che passa tra focale effettiva e focale equivalente.

Se con una 35 millimetri a pellicola con montato sopra un obiettivo fisso da 85 millimetri posso fare uno sfocato mostruoso nei ritratti, con la mia Fuji 5600 dovrei mettermi più o meno a 500 millimetri equivalenti (focale di cui nemmeno dispone, se non tramite aggiuntivi ottici) per ottenere lo stesso effetto (a parità di apertura del diaframma).

Che poi entrano in gioco altre cose, come la distanza dal soggetto. Di certo non potrò mica tenere la stessa distanza dal soggetto con un 85mm (su pellicola) ed un 500mm (su digitale) per avere la stessa inquadratura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:58 pm    Oggetto: Prova Rispondi con citazione

Ecco una prova effettuata ieri con la S6500, a cui mia nonna (93 anni!) si è gentilmente prestata: ho messo anche un CROP al 100% della foto.

Formato JPEG
Esposizione 1/125
F:3,8
ISO 200
lunghezza lenti 21.6mm

Ho sistemato con PS in automatico livelli, contrasto e colore, e salvato il tutto in JPEG, qualità "HIGH 8".

Che devo modificare per migliorare la resa? Immagino "allungare" le lenti tra le altre cose.
Eravamo al tramonto, in giardino e ... sì lo so il palo posto alle spalle della nonna non ci dovrebbe essere Smile

Nonna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 663 volta(e)

Nonna.jpg

nonna_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 653 volta(e)

nonna_crop.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: