photo4u.it

Per esperti di culinaria
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 7:13 pm    Oggetto: Per esperti di culinaria Rispondi con citazione

Aiutatemi...non so' fare gli spaghetti "cacio e pepe", dopo tante prove proprio non mi viene, pare facile a dirsi ma i risultati sono lontani Wink

Ps. ...non ho trovato la sezione Culinaria, prego eventualmente di spostare Pallonaro

Grazie mille Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 7:19 pm    Oggetto: Re: Per esperti di culinaria Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

Ps. ...non ho trovato la sezione Culinaria

A breve l'apertura LOL LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
... ci sono delle fantastiche buste pronte in 5 minuti LOL

luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

INGREDIENTI
0,4 kg di spaghetti,
un etto (o anche più) di formaggio di pecorino romano mediamente stagionato (o altro formaggio di pecora a proprio gusto),
poco olio extravergine di oliva,
abbondante pepe nero macinato al momento.

PROCEDIMENTO
Grattugiare un buon pecorino in un piatto.
Far bollire l'acqua, salarla e tuffarci gli spaghetti. Fermare la cottura quando mancano ancora un paio di minuti e scolare con un forchettone ponendoli in un tegame basso e largo. Spolverare con il pecorino grattugiato e portare a cottura completa a fuoco moderato, aggiungendo via via acqua di cottura della pasta continuando a mescolare. In questo modo, finendo cioe' di cuocere la pasta come fosse un risotto, questa tirera' fuori una grande quantita' di amido e formera' insieme al pecorino fuso - quella cremina che e' la caratteristica fondamentale di questo piatto. Quando la pasta e' giunta a cottura completa, rimanendo pero' al dente, aggiungere abbondantepepe nero macinato all'istante e rimascolare.

Ecco qui anche se io preferirei una bella carbonara!!!

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ballera
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devilkawa ha scritto:
INGREDIENTI
0,4 kg di spaghetti,
un etto (o anche più) di formaggio di pecorino romano mediamente stagionato (o altro formaggio di pecora a proprio gusto),

PROCEDIMENTO
Far bollire l'acqua, salarla e tuffarci gli spaghetti. Fermare la cottura quando mancano ancora un paio di minuti e scolare con un forchettone ponendoli in un tegame basso e largo. Spolverare con il pecorino grattugiato e portare a cottura completa a fuoco moderato, aggiungendo via via acqua di cottura della pasta continuando a mescolare. In questo modo, finendo cioe' di cuocere la pasta come fosse un risotto, questa tirera' fuori una grande quantita' di amido e formera' insieme al pecorino fuso - quella cremina che e' la caratteristica fondamentale di questo piatto. Quando la pasta e' giunta a cottura completa, rimanendo pero' al dente, aggiungere abbondantepepe nero macinato all'istante e rimascolare.

Io adoro quest'uomo.....! Smile

fra gli ingredienti hai messo l'olio (orroreeeee) ma durante la spiega della ricetta l'hai omesso....questo ti rende onore!

Per la carbonara..... TI ASPETTIAMOOOOOOO!

ciao bbello!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
... ci sono delle fantastiche buste pronte in 5 minuti LOL

luca Smile

........le buste pronte fanno male, e poi non esiste di cacio e pepe Diabolico

............di la verita' ti stai copiando la ricetta Mah .. LOL

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devilkawa ha scritto:
INGREDIENTI
0,4 kg di spaghetti,

PROCEDIMENTO

GRAZIE MILLE...............oggi faro' un figurone Cool ......17 agosto....venerdi........e' il mio compleanno (48) ma ne dimostro 47 Rolling Eyes.....bel regalo Wink

......certo pure la carbonara Mmmmm .........

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Smile
..... la copio ( ma tanto non le farà mai .... faccio preparare il tutto al ristorante Very Happy )
....
..... uè auguri .... vecchio LOL

Luca Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
..... Smile
..... la copio ( ma tanto non le farà mai .... faccio preparare il tutto al ristorante Very Happy )
....
..... uè auguri .... vecchio LOL

Luca Wink

.............e' arrivato il giro di boa caro mio.......ammesso che tiri le cuoia a 96 Pallonaro ...........comunque faccio sempre le scale a piedi....a scendere Very Happy .....ma sono sempre 4 piani Very Happy

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....da adesso dovrebbe essere sempre in discesa ... il momento " sbattimento per " dovrebbe essere passato
.... realizzazione , punti fermi , sicurezza ....acquisiti
... ci si può regalare soddisfazioni diverse dal raggiungimento di obiettivi ...più materiali

.... vabbè io sono mooolto più giovane Pallonaro ...sto ancora in salita Cool

Luca LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
....da adesso dovrebbe essere sempre in discesa ... il momento " sbattimento per " dovrebbe essere passato
.... realizzazione , punti fermi , sicurezza ....acquisiti
... ci si può regalare soddisfazioni diverse dal raggiungimento di obiettivi ...più materiali

.... vabbè io sono mooolto più giovane Pallonaro ...sto ancora in salita Cool

Luca LOL

e si, sbattimenti eseguiti....a parte il conto in banca Very Happy .....sempre da rimpinguare, infatti per acquistare la Mamiya 6 Cool .....dovro' vendere qualcosa Mmmmm

Wink

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
.... continua a metterli là .... Very Happy
.... beh come regalo per il compleanno te lo potevi fare
...ti stanno traviando in quelle sezioni .... una telemetro tutto sommato compatta e con negativo di grandi dimensioni in effetti ti manca ...la Santa donna capirà ....spero Ops

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
.... continua a metterli là .... Very Happy
.... beh come regalo per il compleanno te lo potevi fare
...ti stanno traviando in quelle sezioni .... una telemetro tutto sommato compatta e con negativo di grandi dimensioni in effetti ti manca ...la Santa donna capirà ....spero Ops

Luca Smile

.......e chi glielo dice.... Pallonaro ......un giorno chiedera' il saldo e allora la verita' verra a galla Cool ......ma una 6x6 con esposimetro compattata non si nega a nessuno....... Maiale ....e poi mi fermo giuro, il mio obiettivo e' una macchina per tutte le occasioni, ......buona, con la M7 per esempio ho finito i "bollori".....che c'e di piu' affidabile ? quando lo sara' con il 6x6 sara' lo stesso..........spero..... Pallonaro

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... io salirei di un numero fossi in te ...
.... inventare una palla per una 6x6...ti sforzi e ne inventi una un pelo più grossa per la 6x7... secondo me il formato è più versatile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... io salirei di un numero fossi in te ...
.... inventare una palla per una 6x6...ti sforzi e ne inventi una un pelo più grossa per la 6x7... secondo me il formato è più versatile

.........ebbravo, ho anch'io questo dubbio, a volte compro e poi devo ricomprare, certo che la Mam.7 costa un boato almeno credo, mi tocca vendere la FM3a che raramente uso, anche se ha un 24mm....che mi manca.... e un 50 f1,4 Maiale....oltre ad un 35....ma fa molta "panchina", pur essendo un mostro di affidabilta' preferisco la sicurezza assoluta della M7, insomma non puoi avere 2 mostri in casa Very Happy , e poi la Hasseldlad, che certamente mi pentiro' ma si puo' ricomprare, insomma con 1000 euro si trova, ....insomma ho bisogno di macchine come dico io e non devo cadere nelle "blasonate" che certamente sono buone ma l'esposimetro mi manca troppo. Wink

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... personalmente ....
... mollerei solamente la hassy e punterei alla telemetro 6x7 ti resta il medio formato ma meno limitante ( ok costa un botto )
per sfoltire il 35mm aspetterei la fine della prossima stagione ...(a breve si riparte con la street potresti trovarti in difficoltà solo con la telemetro piccola )
..telemetro piccola con il normale o sei coperto anche in basso ?

...x la 6x7 devi mettere in preventivo almeno due ottiche Party

... l'estratto conto? Argh!

....qual'era il titolo del topic? ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... personalmente ....
... mollerei solamente la hassy e punterei alla telemetro 6x7 ti resta il medio formato ma meno limitante ( ok costa un botto )
per sfoltire il 35mm aspetterei la fine della prossima stagione ...(a breve si riparte con la street potresti trovarti in difficoltà solo con la telemetro piccola )
..telemetro piccola con il normale o sei coperto anche in basso ?

...x la 6x7 devi mettere in preventivo almeno due ottiche Party

... l'estratto conto? Argh!

....qual'era il titolo del topic? ....

....telemetro piccola con il normale o sei coperto anche in basso ?

....non ho capito so' anzianoooooo Trattieniti ................2 ottiche ? si vabbe' Rolling Eyes un 50ino e no se ne parli piu', dovrebbe corrispondere ad un bel grandangolo, forse il 28 sul 35mm, al limite croppo LOL

.......ehm...sai fare la carbonara ? Pallonaro

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 7:40 pm    Oggetto: Re: Per esperti di culinaria Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Aiutatemi...non so' fare gli spaghetti "cacio e pepe", dopo tante prove proprio non mi viene, pare facile a dirsi ma i risultati sono lontani Wink

Ps. ...non ho trovato la sezione Culinaria, prego eventualmente di spostare Pallonaro

Grazie mille Wink

eccomi....

un mio amico lavora in una famosa trattoria di roma....CACIO E PEPE.

per cui posso dirti come fanno la pasta lì.....so tutti i segreti Very Happy

ti consiglio di usare i tonnarelli all'uovo....sono più buoni....

meglio se freschi....posso consigliarti dove prenderli: pasta all'uovo "taddei" a v.le delle milizie incrocio con v.della giuliana (roma) prezzo 6€/kg.

bene, veniamo alla ricetta:

cuocere i tonnarelli, e senza scolarli sull'apposito scolapasta, prenderli col forchettone e metterli direttamente nel piatto lasciando anche un pò d'acqua di cottura per non renderli troppo asciutti....

mettere nel piatto olio esclusivamente di sansa (olio di sansa di oliva) abbondante e girare col forchettone.

mettere sopra il pepe, e poi il parmigiano abbondante....

il parmigiano deve essere di grana misto pecorino....ma il pecorino ci va pochissimissimo.

FINE

io non li ho mai mangiati però....perchè il pepe fa male Diabolico

molto meglio carbonara o gricia sempre senza pepe Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, ma e' fatta in tutt'altro modo Surprised ......provero' comunque, ah.....il segreto della cacio e pepe (poco)......quale fare ? cacio 1 o cacio 2 ?.............. Very Happy
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il modo migliore è quello che ti ho detto io.... Very Happy

se vuoi vai a mangiarla in quella trattoria che ti ho detto Wink

anche per me la carbonara è meglio....ma anche per essa ci sono i trucchi LOL Mandrillo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: