Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barbarella utente

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 325
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 3:53 am Oggetto: le fatiche di Angelo(lo spaccalegna) |
|
|
lomo-lubitel 1/125 F.8
pellicola ilford fp4 plus
sviluppo personale in bagno rondinal-agfa +1 qucchiaio di aceto per la resa maggiore di saturazione e viraggio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 5:52 am Oggetto: |
|
|
Bellissima, ottimo l'effetto aceto .....da provare  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
:emiliano: utente

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 394
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
Sono un po' dubbioso sull'aceto
Dovrebbe essere come mescolare lo sviluppo con l'arresto... boh...
Da ex-purista della camera oscura... ancora rabbrividisco quando sento queste cose
Ciao,
Emiliano _________________ "That's all Folks!" |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
:emiliano: ha scritto: | Sono un po' dubbioso sull'aceto
Da ex-purista della camera oscura... ancora rabbrividisco quando sento queste cose
Ciao,
Emiliano |
Infatti il bagno d'arresto (tra lo sviluppo e il fissaggio) si fa con acqua e acido acetico o aceto forte.
L'aceto messo nello sviluppo può bloccare il processo di annerimento degli alogenuri d'argento (bene che vada... alterarlo) con conseguenze disastrose!
Silvano |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | :emiliano: ha scritto: | Sono un po' dubbioso sull'aceto
Ciao,
Emiliano |
Infatti il bagno d'arresto (tra lo sviluppo e il fissaggio) si fa con acqua e acido acetico o aceto forte.
L'aceto messo nello sviluppo può bloccare il processo di annerimento degli alogenuri d'argento (bene che vada... alterarlo) con conseguenze disastrose!
Silvano |
....
... vero ma a volte sperimentare può innescare una serie di considerazioni che portano un approccio diverso nello sviluppo di un particolare processo creativo .... ( spero si capisca il senso )
luca  |
|
|
barbarella utente

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
:emiliano: ha scritto: | Sono un po' dubbioso sull'aceto
Ciao,
Emiliano |
Pardone moi!!! ....infatti non ho scritto in quale delle due soluzioni ho fatto l'nsalata;l'aceto l'aveo mescolato col "rapid fixer!!! !....ma la verità e che ne ero rimasta acorto proprio a ferragosto ...quindi,diciamo che l'esperimento era forzato!
P.S. sono veramente fiera di stare su questo sito,dove con gente come voi si puo parlare ancora di pasticci fatti con le soluzioni di sviluppo e strgonerie varie!!!  |
|
|

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
barbarella ha scritto: | Pardone moi!!!
|
suvvia, scherzavo!
barbarella ha scritto: |
....infatti non ho scritto in quale delle due soluzioni ho fatto l'nsalata;l'aceto l'aveo mescolato col "rapid fixer!!! !....ma la verità e che ne ero rimasta acorto proprio a ferragosto ...quindi,diciamo che l'esperimento era forzato!
P.S. sono veramente fiera di stare su questo sito,dove con gente come voi si puo parlare ancora di pasticci fatti con le soluzioni di sviluppo e strgonerie varie!!!  |
pure a me piaceva un sacco pasticciare
Ancora mi ricordo il mio pasticcio preferito: miscela di sviluppi Dektol + Selectol Soft
Un'altra cosa che mi piaceva era utilizzare gli sviluppi per pellicole per sviluppare le stampe: il Microdol-X era fantastico con la Ektalure e la Galerie
Riguardo all'aceto, arresto, ecc. ecc.
Secondo me se fai un bagno di arresto vero e proprio, è molto meglio, anche perché ti evita la contaminazione del fissaggio con lo sviluppo ancora presente sulla pellicola (o stampa) quando la immergi nel fissaggio... e alla fine le soluzioni ti durano un po' di più e i risultati sono più consistenti... a patto di sostituire spesso il bagno di arresto
Pur essendo un affezionatissimo fan dei prodotti Kodak (che ovviamente ritenevo di gran lunga superiori alla Ilford - un po' come tra Canon e Nikon... lo sanno tutti che è meglio la Canon ) ricordo che il Rapid Fixer mi dava dei problemi (rimaneva l'intonazione violacea su alcuni film) e spesso usavo l'Hypam della Ilford (ERESIA! ).
Ciao,
|
|
barbarella utente

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
:emiliano: ha scritto: | barbarella ha scritto: | Pardone moi!!!
|
suvvia, scherzavo!
barbarella ha scritto: |
....infatti non ho scritto in quale delle due soluzioni ho fatto l'nsalata;l'aceto l'aveo mescolato col "rapid fixer!!! !....ma la verità e che ne ero rimasta acorto proprio a ferragosto ...quindi,diciamo che l'esperimento era forzato!
...ma se mi dai tutte qeste belle "dritte" rischi farmi diventare brava.... ...intanto grazie per tanta generosità sui consigli(non è da pocho!!!)
pure a me piaceva un sacco pasticciare
Ancora mi ricordo il mio pasticcio preferito: miscela di sviluppi Dektol + Selectol Soft
Un'altra cosa che mi piaceva era utilizzare gli sviluppi per pellicole per sviluppare le stampe: il Microdol-X era fantastico con la Ektalure e la Galerie
Riguardo all'aceto, arresto, ecc. ecc.
Secondo me se fai un bagno di arresto vero e proprio, è molto meglio, anche perché ti evita la contaminazione del fissaggio con lo sviluppo ancora presente sulla pellicola (o stampa) quando la immergi nel fissaggio... e alla fine le soluzioni ti durano un po' di più e i risultati sono più consistenti... a patto di sostituire spesso il bagno di arresto
Pur essendo un affezionatissimo fan dei prodotti Kodak (che ovviamente ritenevo di gran lunga superiori alla Ilford - un po' come tra Canon e Nikon... lo sanno tutti che è meglio la Canon ) ricordo che il Rapid Fixer mi dava dei problemi (rimaneva l'intonazione violacea su alcuni film) e spesso usavo l'Hypam della Ilford (ERESIA! ).
Ciao,
Emiliano |
|
|
|
Franco Stocchi utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007 Messaggi: 1117 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Barbarella, mi sembra che Tu abbia fatto un pò di confusione:
- hai scritto che hai aggiunto l'aceto al "Rodinal" per una resa maggiore di saturazione e viraggio.
-successivamente hai scritto cha hai mescolato l'aceto al fissaggio.
Cosa hai fatto veramente???
Da cosa dipende la vignettatura??? Un filtro????
Il Tuo esperimento (forzato) ha conferito all'immagine un effetto "infrarosso" parziale.
Ciao Franco _________________ Se la fotografia non si forma nella mente del fotografo prima ancora dello scatto, tecnologia e tecnica non servono a nulla |
|
|
barbarella utente

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Mozart ha scritto: | Ciao Barbarella, mi sembra che Tu abbia fatto un pò di confusione:
- hai scritto che hai aggiunto l'aceto al "Rodinal" per una resa maggiore di saturazione e viraggio.
-successivamente hai scritto cha hai mescolato l'aceto al fissaggio.
Cosa hai fatto veramente???
Da cosa dipende la vignettatura??? Un filtro????
Il Tuo esperimento (forzato) ha conferito all'immagine un effetto "infrarosso" parziale.
Ciao Franco |
...come tu en sai;(spero) le ottiche "lomo vignettano in particolari condizioni di luce...il pasticcio del fissaggio?....eh si avevo solo pochissimo a disposizione ed ho aggiunto quindi un pò di aceto(nella speranza che tutto andasse bene) ma come ben vedi un mezzo disastro l'ho fatto!
Cari saluti! B.B. |
|
|
Franco Stocchi utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007 Messaggi: 1117 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Barbarella, conosco la "lomo lubitel 6x6"per averla usata anni fa e, Ti posso assicurare che, non vignettava assolutamente (ho ricontrollato i negativi)
Saluti Franco _________________ Se la fotografia non si forma nella mente del fotografo prima ancora dello scatto, tecnologia e tecnica non servono a nulla |
|
|

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Mozart ha scritto: | Ciao Barbarella, conosco la "lomo lubitel 6x6"per averla usata anni fa e, Ti posso assicurare che, non vignettava assolutamente (ho ricontrollato i negativi)
Saluti Franco |
magari l'ha fatta con la Lomo Holga?
|
|
|