photo4u.it

Info su Mamiya C330

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 10:35 am    Oggetto: Info su Mamiya C330 Rispondi con citazione

Chi mi sa dare info quante più possibile sulle caratteristiche di questo corpo macchina e sul suo sistema?
Mi pare infatti uno dei pochissimi MF che si presterebbe bene ad un uso in concerti dove è richiesta la massima silenziosità.

Grazie,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, che ressa Surprised Surprised Surprised
Tutti in vacanza???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, credo che la maggior parte sia in vacanza.
Purtroppo non posso aiutarti, ma porta un po' di pazienza Smile

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto leggi questo topic.....

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=157404&highlight=mamiya++330

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le biottiche sono silenziosissime durante lo scatto, ma al momento del "riarmo", spesso sono rumorose.
Non conosco la biottica Mamiya.....
Io privilegerei la Mamiya 6, telemetro o la Mamiya 7 (maggiori obiettivi disponibili)...ma non le ho mai usate e quindi valuta personalmente....la loro discrezione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io privilegerei la Mamiya 6, telemetro o la Mamiya 7 (maggiori obiettivi disponibili)...ma non le ho mai usate e quindi valuta personalmente....la loro discrezione.

Beh, la differenza di prezzo è abissale se messe a confronto con la c 330.....oltretutto la mamiya è una biottica a lenti intercambiabili, e devo dire che il parco ottiche e accessori è abbastanza nutrito:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mamiya_C330

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Anche io preferirei una di queste telemetro, ho usato la 7 durante un concerto di musica classica dove ero il fotografo ufficiale, lo scatto era veramente impercettibile, confermato dai musicisti che non si sono accorti della mia presenza, forse un pò più rumoroso il riarmo (quello della 6 non lo conoscco), ma sicuramente più silenziosa di un Hasselbland!
Conta però che queste macchine non hanno tele, la mamiya arriva al 210 che è come un 135. Se puoi avvicinarti al palco non ci sono problemi.
Un altro problema è la luminosità degli obiettivi, non troverai mai il 2.8 in questo genere di macchine, come un pò tutte le MF (parlo di tele e di grandangoli, non l'80).
Io mi sono appoggiato ad un monopiede tutto il tempo, anche se la pellicola era esposta a 1600!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel reportage non userei mai una medioformato, ma una 35mm...un pò di grana non ha mai ucciso una bella fotografia e questo quando si usavano emulsioni meno moderne, figuriamoci oggi..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo pure che un 200 mm me lo farei bastare però non mi posso permettere la Mamiya 7, è davvero troppo costosa per il momento LOL
Ho usato la Pentax 645 ma non è cosa... Ecco perchè pensavo alla C330 però anche lei ha le sue magagne: innanzitutto non credevo che il caricamento potesse essere rumoroso e poi la luminosità del tele (f:4,5), sebbene mi consenta immagini ferme anche con tempi normalmente "pericolosi" non mi può certo fermare i movimenti dei soggetti, di solito mai statici...
Ci sto ragionando e mi sono anche soffermato su una bella Mamiya 645 Pro TL: ha tutto ciò che mi serve (lettura spot, avanzamento manuale o motorizzato, blocco esposizione ed è, udite udite, l'unica MF che ha un 200 ed un 300 mm a f:2,8 Surprised Surprised Surprised anche se per me sono al momento inavvicinabili Crying or Very sad ), solo non ho idea di quanto sia rumorosa... Qualcuno di voi che ce l'ha può ragguagliarmi?
Grazie ancora,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:

Anche io preferirei una di queste telemetro, ho usato la 7 durante un concerto di musica classica dove ero il fotografo ufficiale, lo scatto era veramente impercettibile, confermato dai musicisti che non si sono accorti della mia presenza, forse un pò più rumoroso il riarmo (quello della 6 non lo conoscco), ma sicuramente più silenziosa di un Hasselbland!
Conta però che queste macchine non hanno tele, la mamiya arriva al 210 che è come un 135. Se puoi avvicinarti al palco non ci sono problemi.
Un altro problema è la luminosità degli obiettivi, non troverai mai il 2.8 in questo genere di macchine, come un pò tutte le MF (parlo di tele e di grandangoli, non l'80).
Io mi sono appoggiato ad un monopiede tutto il tempo, anche se la pellicola era esposta a 1600!!!

Grazie Giaco per i suggerimenti. Ovviamente il monopiede è d'obbligo e il formato 6x7 può comunque permettere cose tipo pellicole da 400 iso sottoesposte di due/tre stop, a 1600/3200, senza particolari problemi; ciò riporterebbe anche i tempi di scatto entro buoni margini di sicurezza, ovviando quindi alla ridotta luminosità delle ottiche.
Che rabbia che Fuji non faccia la Neopan 1600 (bellissima pellicola) da 120 Crying or Very sad Crying or Very sad .

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvi ha scritto:
Che rabbia che Fuji non faccia la Neopan 1600 (bellissima pellicola) da 120 Crying or Very sad Crying or Very sad .

Effettivamente è un peccato, ma la Delta 3200 non è affatto male... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: