Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:35 am Oggetto: Info su Mamiya C330 |
|
|
Chi mi sa dare info quante più possibile sulle caratteristiche di questo corpo macchina e sul suo sistema?
Mi pare infatti uno dei pochissimi MF che si presterebbe bene ad un uso in concerti dove è richiesta la massima silenziosità.
Grazie,
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Caspita, che ressa
Tutti in vacanza??? |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Sì, credo che la maggior parte sia in vacanza.
Purtroppo non posso aiutarti, ma porta un po' di pazienza
ciao, Angelo |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Le biottiche sono silenziosissime durante lo scatto, ma al momento del "riarmo", spesso sono rumorose.
Non conosco la biottica Mamiya.....
Io privilegerei la Mamiya 6, telemetro o la Mamiya 7 (maggiori obiettivi disponibili)...ma non le ho mai usate e quindi valuta personalmente....la loro discrezione. |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io privilegerei la Mamiya 6, telemetro o la Mamiya 7 (maggiori obiettivi disponibili)...ma non le ho mai usate e quindi valuta personalmente....la loro discrezione. |
Beh, la differenza di prezzo è abissale se messe a confronto con la c 330.....oltretutto la mamiya è una biottica a lenti intercambiabili, e devo dire che il parco ottiche e accessori è abbastanza nutrito:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mamiya_C330
Sherko. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Io privilegerei la Mamiya 6, telemetro o la Mamiya 7 (maggiori obiettivi disponibili)...ma non le ho mai usate e quindi valuta personalmente....la loro discrezione. |
Anche io preferirei una di queste telemetro, ho usato la 7 durante un concerto di musica classica dove ero il fotografo ufficiale, lo scatto era veramente impercettibile, confermato dai musicisti che non si sono accorti della mia presenza, forse un pò più rumoroso il riarmo (quello della 6 non lo conoscco), ma sicuramente più silenziosa di un Hasselbland!
Conta però che queste macchine non hanno tele, la mamiya arriva al 210 che è come un 135. Se puoi avvicinarti al palco non ci sono problemi.
Un altro problema è la luminosità degli obiettivi, non troverai mai il 2.8 in questo genere di macchine, come un pò tutte le MF (parlo di tele e di grandangoli, non l'80).
Io mi sono appoggiato ad un monopiede tutto il tempo, anche se la pellicola era esposta a 1600!!! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Nel reportage non userei mai una medioformato, ma una 35mm...un pò di grana non ha mai ucciso una bella fotografia e questo quando si usavano emulsioni meno moderne, figuriamoci oggi.....  |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 6:16 am Oggetto: |
|
|
Diciamo pure che un 200 mm me lo farei bastare però non mi posso permettere la Mamiya 7, è davvero troppo costosa per il momento
Ho usato la Pentax 645 ma non è cosa... Ecco perchè pensavo alla C330 però anche lei ha le sue magagne: innanzitutto non credevo che il caricamento potesse essere rumoroso e poi la luminosità del tele (f:4,5), sebbene mi consenta immagini ferme anche con tempi normalmente "pericolosi" non mi può certo fermare i movimenti dei soggetti, di solito mai statici...
Ci sto ragionando e mi sono anche soffermato su una bella Mamiya 645 Pro TL: ha tutto ciò che mi serve (lettura spot, avanzamento manuale o motorizzato, blocco esposizione ed è, udite udite, l'unica MF che ha un 200 ed un 300 mm a f:2,8 anche se per me sono al momento inavvicinabili ), solo non ho idea di quanto sia rumorosa... Qualcuno di voi che ce l'ha può ragguagliarmi?
Grazie ancora,
Osvi. |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 6:27 am Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: |
Anche io preferirei una di queste telemetro, ho usato la 7 durante un concerto di musica classica dove ero il fotografo ufficiale, lo scatto era veramente impercettibile, confermato dai musicisti che non si sono accorti della mia presenza, forse un pò più rumoroso il riarmo (quello della 6 non lo conoscco), ma sicuramente più silenziosa di un Hasselbland!
Conta però che queste macchine non hanno tele, la mamiya arriva al 210 che è come un 135. Se puoi avvicinarti al palco non ci sono problemi.
Un altro problema è la luminosità degli obiettivi, non troverai mai il 2.8 in questo genere di macchine, come un pò tutte le MF (parlo di tele e di grandangoli, non l'80).
Io mi sono appoggiato ad un monopiede tutto il tempo, anche se la pellicola era esposta a 1600!!! |
Grazie Giaco per i suggerimenti. Ovviamente il monopiede è d'obbligo e il formato 6x7 può comunque permettere cose tipo pellicole da 400 iso sottoesposte di due/tre stop, a 1600/3200, senza particolari problemi; ciò riporterebbe anche i tempi di scatto entro buoni margini di sicurezza, ovviando quindi alla ridotta luminosità delle ottiche.
Che rabbia che Fuji non faccia la Neopan 1600 (bellissima pellicola) da 120 .
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | Che rabbia che Fuji non faccia la Neopan 1600 (bellissima pellicola) da 120 . |
Effettivamente è un peccato, ma la Delta 3200 non è affatto male...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|