photo4u.it

Scelta problematica: Nikon 17-55 f/2,8 o Nikon 28-70 f/2,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
genesis
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 8:46 am    Oggetto: Scelta problematica: Nikon 17-55 f/2,8 o Nikon 28-70 f/2,8 Rispondi con citazione

Salve ragazzi
devo scegliere tra il Nikon 17-55 f/2,8 ed il 28-70 f/2,8 (li pagherei allo stesso prezzo) -
Lo so, lo so che c'è una bella differenza tra i 17 ed i 28 mm sul grandangolo, ma per me è ininfluente.
Ho letto alcune recensioni qui: http://www.photozone.de/8Reviews/index.html - ed il recensore opterebbe per il 28-70.
Ho letto altre recenasioni qui: http://www.kenrockwell.com/index.htm -
ed il recensore consiglia il 18-200 stabilizzato che, tra l'altro, costa la metà degli altri due obiettivi.
Sono nella confusione più totale. Non so dove parare.
Chi di voi è in possesso dei citati obiettivi o di alcuni di essi sarebbe così gentile da indicarmi il grado di soddisfazione e quindi la qualità complessiva degli stessi, senza, però, rinviarmi ad altre discussione, già lette?
Grazie

Ultima modifica effettuata da genesis il Mar 14 Ago, 2007 11:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho solo avuto modo di provarli entrambe abbastanza frettolosamente ma di vedere un buon numero di scatti sia dell'una che dell'altra lente... qualitativamente c'è una sensibile differenza tra le 2 lenti a favore del 28-70... personalmente, se la differenza di focale non ti cambia la vita, ti consiglio quello che oltretutto un domani sarà di sicuro più utile...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrea per il rapido intervento
(ho necessità di consigli rapidi perchè devo ordinarlo entro il 16 di questo mese).
Quello che volevo approfondire è: "...c'è una sensibile differenza tra le 2 lenti a favore del 28-70..." quanto sensibile è questa differenza.
Eventualmente il posto dove trovare degli scatti, magari comparativi o anche distinti, tra le due lenti.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto il 28-70 e provato per circa 3 giorni il 17-55 ti riassumo le mie impressioni:
autofocus entrambe le ottiche sono molto veloci e precise
resa cromatica entrambe le ottiche mostrano dei colori molto saturi
costruzione entrambe le ottiche mostrano una buona-ottima costruzione
nitidezza qui la differenza tra le due ottiche è notevole specialmente a diaframmi pià aperti dove il 28-70 si mostra due-tre gradini più in alto
vignettatura ottima la correzione nel 28-70 appena sufficiente del 17-55
distorsione discreta nel 28-70 insufficiente nel 17-55
duttilità sicuramente sul digitale il 17-55 ha un range migliore se preferisci avere un pò di grandangolo il 28-70 su pellicla offre la stesso range mentre su aps risulta un pò anomalo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sulle qualità degli obbiettivi ti hanno ottimamente illustrato gli altri ...io ti lascio questa riflessione ...

il 17-55 parte da 17 ..... il 28-70 da 28 ......
con il 17-55 fotografi a 55 e poi fai un crop .... per ottenere 70 .....

diciamo che con il 17-55 potresti avere l stessa copertura del 28-70 (ma non è la stessa cosa ... decisamente non è la stessa cosa )

se la differenza verso il basso non è per te importante ...al decisione è facile !

Ops
ma allora tutte ste storie che ho scritto a che servono !?!?!?! Crying or Very sad

è agosto anche per il mio cervello ........ Cool

genesis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
mi sembrano consigli ben ponderati ed equilibrati ed in ogni caso concordano e confermano la mia iniziale tendenza verso il 28-70.
Ho ancora due giorni per meditare tenendo ben presente le mie esigenze ed i vostri preziosi consigli.
A voi tutti
buon ferragosto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: