Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kangoo utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 557 Località: Padova
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 10:25 pm Oggetto: Viaggio in Toscana..mi prendo un grandangolo per la 5D? |
|
|
....attualmente possiedo il corredo in firma.
Tempo fa dovetti decidere fra 17-40/4 e 35/1,4, dopo essermi innamorato dei fissi ho ripetuto l'esperienza con il 35 e non me ne separerò mai. Resta il fatto che per fare delle belle panoramiche mi sono visto costretto a unire le foto con il photostich, cosa che sinceramente non amo molto...
resta il fatto che non voglio allargare il corredo con un'ottica che userò molto poco..quindi o la compero per quella settimana e poi mi prendo la briga di rivenderla, magari perdendoci una trentina di euro, oppure la noleggio (cosa alquanto complicata), altra soluzione farsela prestare ma non so minimamente da chi.
La prima soluzione mi sembra la piu' semplice, rimane il dubbio...quale ottica? sigma 12-24? canon 17-40? ...canon 14/2,8 L La prima sembra la piu' gettonata.
Avanti con i suggerimenti.....e grazie a tutti per l'attenzione. _________________ Canon EOS-1 DS mkIII - Canon 24 f/2,8 - Canon 35 f/1,4 L - Canon 85 f/1,2 mk2 L - Canon 300/4 L IS - Canon Extender 1,4 - Tubi Kenko
Manfrotto 190X PROB - Lowepro Slingshot AW200 - NextoDi 2300 100 Gb
Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 4:02 am Oggetto: |
|
|
il 17-40L lo piazzi bene nell'usato e la resa nel paesaggio è bella con colori saturi e grande resa in controluce. nel mio esemplare ero obbligato ad usarlo a f11.... però potresti cercare il canon 20-35 3.5 4.5, un buon obiettivo mi sembra d'aver letto. mi sembra ne abbia parlato misterG _________________
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
se prediliggi la nitidezza vai sul canon che come giustamento detto da marklevi si piazza facilmente sull'usato, se invece preferisci le prospettive estreme e le foto d'architetture valuta il sigma 12-24 che ha una correzione magistrale della distorsione.
p.s. sono cmq in entrambi i casi ottiche da usare tra f8 e f11 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
se prendi un esemplare relativamente recente del 17-40 (io ne ho uno di marzo 2007, li riconosci dal selettore af/mf piatto) va da dio con 5d..........anche a f4  |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
...confermo quanto detto da Ago...
...gli esemplari recenti (il mio è Novembre 2006 e selettore af/mf piatto) rendono "giustizia" alla 5D già a tutta apertura...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
io ne ho avuti due recenti ma dire che fossero nitidi a tutta apertura è...un'illusione, evidentemente sono stato proprio sfigato! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | io ne ho avuti due recenti ma dire che fossero nitidi a tutta apertura è...un'illusione, evidentemente sono stato proprio sfigato! |
...e questo ci riporta nuovamente (e tristemente) a considerare quanto ultimamente siano "approssimativi" i controlli qualità che la Canon dovrebbe effettuare...
...tu hai avuto il problema con i due 17-40, io (e lo stesso Ago) con il 24-70...
...e se ti dicessi che il mio "vecchio" 16-35 rendeva peggio del 17-40 a parità di apertura sia su 5D che su 20D?
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
può succedere,sai ne fanno tanti...(risposta del call center canon )
comunque bisogna essere fortunati, non sempre va male, ad esempio con l'85 f1,2 ho preso un esemplare meraviglioso,pensando che molti si lamentano della variabilissima qualità di quest'ottica tra un esemplare ed un altro.
certo spendere centinaia di euro per ottiche eccellenti sulla carta ma non nella pratica è frustrante  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | ...certo spendere centinaia di euro per ottiche eccellenti sulla carta ma non nella pratica è frustrante... |
...considerando anche che molti non rientreranno mai delle spese "fotografiche" sostenute essendo solo ed unicamente passione, la cosa e molto, ma molto più frustrante...
Bye
|
|
 |
Rabba utente

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 96
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...considerando anche che molti non rientreranno mai delle spese "fotografiche" sostenute essendo solo ed unicamente passione, la cosa e molto, ma molto più frustrante...
Bye
TurniNotturni |
Ragazzi mi state mettendo paura...
pensate che da buon studente è da più di 3 mesi che sto mettendo da parte qualche soldino per acquistare l'ottica canon 17-40L ma se il rischio di incappare in un pacco dalla nitidezza improponibile a f4 e soprattutto ad un costo non indifferente la paura mi potrebbe portare ad un ripensamento...
PS: scusate se divago con argomenti  _________________ Ho concluso con: Syn (EF50mm1.8MKI) Popoloni (EF50mm1.8MKI) Gabriele Lopez (EF-S17-85)
In Vendita: - |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
paura di cosa?
basta orientarsi su altro! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Rabba ha scritto: | Ragazzi mi state mettendo paura...
pensate che da buon studente è da più di 3 mesi che sto mettendo da parte qualche soldino per acquistare l'ottica canon 17-40L ma se il rischio di incappare in un pacco dalla nitidezza improponibile a f4 e soprattutto ad un costo non indifferente la paura mi potrebbe portare ad un ripensamento... |
...nessuna paura...
...la soluzione è semplice: vai nel negozio dove ti rifornisci abitualmente e chiedi gentilmente di provare più esemplari della stessa ottica (portati dietro la tua reflex) e scatta alcune foto...una volta riviste le immagini, se trovi l'esemplare "giusto" procedi con l'acquisto...
...se non sei convinto, riguardati a casa (con calma) gli scatti e poi decidi...eventualmente segnati prima il seriale dei vari esemplari che hai provato in modo da poterli poi identificare...
...se invece decidi di comperare on-line e l'acquisto non ti soddisfa, puoi sempre esercitare il diritto di recesso...
Bye
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | paura di cosa?
una bella biottica!!  |
|
|
 |
Rabba utente

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 96
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: |
...se invece decidi di comperare on-line e l'acquisto non ti soddisfa, puoi sempre esercitare il diritto di recesso...
Bye
TurniNotturni |
Giusto... a dire il vero non c avevo pensato...la mia prima intenzione era proprio quella di fare l'acquisto on-line...e più precisamente da un noto sito di aste (visti i prezzi... ) ovviamente roba nuova con regolare fattura...
Dato che oramai c siamo a parer vostro spendere 689euro per quell'ottica è un po pochino? (ovviamente si parla di roba nuova...) _________________ Ho concluso con: Syn (EF50mm1.8MKI) Popoloni (EF50mm1.8MKI) Gabriele Lopez (EF-S17-85)
In Vendita: - |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
ago ha scritto: | ric78 ha scritto: | paura di cosa?
una bella biottica!!  |
 |
|
|
 |
kangoo utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 557 Località: Padova
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
grazie mille dei consigli raga
alla fine ho guardato il sigma 12-24, così per curiosità perchè quasi quasi lo prendevo nuovo e poi fra sei mesi lo rivendevo....tanto mi sono detto che il tokina 12-24 veniva sui 4-500€ a memoria... invece cavolacci costa un botto!!!!!
...diciamo che lo userei solo per i panorami o alle piazze....certo che io in viaggio giro con il 35 saldato......e non mi ha mai mai deluso.....ma in città piccole come innsbruck.....so già che qualcosa di molto carino ci salta sicuramente fuori!!!
mannaggia mannaggia! abituato come sono alla nitidezza del 35 e ai suoi colori vorrei gettarmi a capofitto sul 17-40, però...il sigma dalla sua parte offre una minor distorsione e soprattutto è mooolto piu' grandangolo. d'altra parte è meno nitido e decade ai bordi, ma non li usarerei a meno di f8 e poi forse il 17-40 tiene meglio botta sul mercato dell'usato.....
...mannaggia! _________________ Canon EOS-1 DS mkIII - Canon 24 f/2,8 - Canon 35 f/1,4 L - Canon 85 f/1,2 mk2 L - Canon 300/4 L IS - Canon Extender 1,4 - Tubi Kenko
Manfrotto 190X PROB - Lowepro Slingshot AW200 - NextoDi 2300 100 Gb
Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 3:33 am Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...confermo quanto detto da Ago...
...gli esemplari recenti (il mio è Novembre 2006 e selettore af/mf piatto) rendono "giustizia" alla 5D già a tutta apertura...
Bye
TurniNotturni |
azz... il mio era di qualche mese prima...  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Rabba ha scritto: | Dato che oramai c siamo a parer vostro spendere 689euro per quell'ottica è un po pochino? (ovviamente si parla di roba nuova...) |
...è il prezzo medio al quale viene venduto on-line...io l'ho pagato in negozio 750,00 euro (ed è un negozio generalmente caro)...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Ultima modifica effettuata da TurniNotturni il Mer 15 Ago, 2007 9:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
Confermo quanto già detto .. in realtà mi accorgo solo ora della differenza tra i selettori .. anche il mio 17-40 ultima serie (credo che sia Dicembre 2006) ... con la 5D è usabilissimo già a F4 ... Io con l'accoppiata 17-40 + 35L mi trovo molto bene (un grandangolo più spinto personalmente non mi serve) ...  |
|
|
 |
|