Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 3:32 pm Oggetto: foto storte |
|
|
ciao ragazzi..
ho da farvi una domanda probabilmene stupida...
mi è capitato di fare un po di foto a panorami..convinto di avere (come vedevo nel mirino) la linea dell'orizzonete praticamete dritta,ma poi vedevo la foto ed era vistosamente storta..
mi chiedevo se sono io che mi sbaglio a vedere nel mirino e penso che sia dritta..o se può esserci qualche cosa che non va nella mia 400d...
grazie a tutti _________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
a me è sempre capitato... sia con la 20d che con la 5d... do la colpa a me stesso _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
sicuri che eravate perfettamente perpendicolare a 90° esatti ?
Non faccio panorami .. ma è la prima cosa che mi viene in mente, basta un'inclnazione di 0°20' (vert/orrizontale) sulla macchina che ti manda a tutto  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
anche se nel mirino l'orizzonte appare dritto, è ovvio che quando la foto viene scattata lo specchio è alzato, quindi è impossibile vedere se la foto è dritta durante lo scatto !!! Semplicemente in reflex dall'ergonomia un po limitata e peso leggero, è più facile che la macchina si muova al momento della pressione del pulsante di scatto, che, essendo situato a destra può inclinare la macchina verso destra, o durante il movimento dello specchio reflex. Da qui la nota leggenda che le 400D hanno il sensore inclinato  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
.... e che sottoespongono? no scherzo, prova a fare una foto su un cavalletto con bolla e vedi i risultati  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
tanto poi le lenti storcono, quindi non ti stare a preoccupare: in ps correggere è un attimo, basta che non ceffi di moltissimo, se no ti perdi dei pezzi di foto
ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
franco.dire utente

Iscritto: 29 Lug 2007 Messaggi: 319 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
considerando le eventuali distorsioni degli obbiettivi ......
continuerei a fotografare tranquillo e ritoccare dopo in PP _________________ D70 + AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED + AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G + AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 8:18 pm Oggetto: Re: foto storte |
|
|
neotrix ha scritto: | ciao ragazzi..
ho da farvi una domanda probabilmene stupida...
mi è capitato di fare un po di foto a panorami..convinto di avere (come vedevo nel mirino) la linea dell'orizzonete praticamete dritta,ma poi vedevo la foto ed era vistosamente storta..
mi chiedevo se sono io che mi sbaglio a vedere nel mirino e penso che sia dritta..o se può esserci qualche cosa che non va nella mia 400d...
grazie a tutti |
è la 400d che fà foto storte.....lo sappiamo tutti
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=185101&highlight=pende
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141733&highlight=pende |
|
|
 |
|