photo4u.it

foto storte

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 3:32 pm    Oggetto: foto storte Rispondi con citazione

ciao ragazzi..
ho da farvi una domanda probabilmene stupida...
mi è capitato di fare un po di foto a panorami..convinto di avere (come vedevo nel mirino) la linea dell'orizzonete praticamete dritta,ma poi vedevo la foto ed era vistosamente storta..
mi chiedevo se sono io che mi sbaglio a vedere nel mirino e penso che sia dritta..o se può esserci qualche cosa che non va nella mia 400d...
grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è sempre capitato... sia con la 20d che con la 5d... do la colpa a me stesso
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuri che eravate perfettamente perpendicolare a 90° esatti ? Smile

Non faccio panorami .. ma è la prima cosa che mi viene in mente, basta un'inclnazione di 0°20' (vert/orrizontale) sulla macchina che ti manda a Chiappette tutto Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se nel mirino l'orizzonte appare dritto, è ovvio che quando la foto viene scattata lo specchio è alzato, quindi è impossibile vedere se la foto è dritta durante lo scatto !!! Semplicemente in reflex dall'ergonomia un po limitata e peso leggero, è più facile che la macchina si muova al momento della pressione del pulsante di scatto, che, essendo situato a destra può inclinare la macchina verso destra, o durante il movimento dello specchio reflex. Da qui la nota leggenda che le 400D hanno il sensore inclinato Smile
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... e che sottoespongono? no scherzo, prova a fare una foto su un cavalletto con bolla e vedi i risultati Smile
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto poi le lenti storcono, quindi non ti stare a preoccupare: in ps correggere è un attimo, basta che non ceffi di moltissimo, se no ti perdi dei pezzi di foto

ciao

franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considerando le eventuali distorsioni degli obbiettivi ......
continuerei a fotografare tranquillo e ritoccare dopo in PP

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 8:18 pm    Oggetto: Re: foto storte Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
ciao ragazzi..
ho da farvi una domanda probabilmene stupida...
mi è capitato di fare un po di foto a panorami..convinto di avere (come vedevo nel mirino) la linea dell'orizzonete praticamete dritta,ma poi vedevo la foto ed era vistosamente storta..
mi chiedevo se sono io che mi sbaglio a vedere nel mirino e penso che sia dritta..o se può esserci qualche cosa che non va nella mia 400d...
grazie a tutti

è la 400d che fà foto storte.....lo sappiamo tutti Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=185101&highlight=pende

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141733&highlight=pende
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: