Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ely87 utente
Iscritto: 29 Giu 2007 Messaggi: 80
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:43 pm Oggetto: primo obbiettivo consigli |
|
|
ciao ragazzi vorrei comprarmi il mio primo obbiettivo per la mia canon eos350 ma son davvero indecisa.vorrei un'obbiettivo tutto fare..ma è impossibile.. maggiormente mi voglio concentrare su ritratti ma mi servirebbe anche uno zoom così quando vado in vacanza sono a posto.avrei pensato al canon 28-135mm f4-5.6 is usm voi che ne dite può conciliare entrambe le cose?poi vi volevo fare un'altra domanda secondo voi è sprecato un filtro polarizzante per l'obbiettivo base il 18-55mm?so che non è il massimo ma nell'attesa di mettere da parte qualche soldino in più per un'obbiettivo grandangolare in futuro..grazie in anticipo..  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Anche se la spesa eventualmente si alzerebbe leggermente, io ti suggerirei come obiettivo "tuttofare" il 17-85is.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore sul 18-55? Perchè no?
Attenzione però in quanto già il 18-55 non è un obiettivo molto resistente ai flares e alle luci parassite e i filtri, solitamente, tendono a peggiorare la situazione...  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio si vuole conviene al limite provare a mettere qualche filtro per proteggere la lente frontale, ma visto il costo irrisorio dell'ottica, ne vale la pena?  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:31 pm Oggetto: Re: primo obbiettivo consigli |
|
|
ely87 ha scritto: | ciao ragazzi vorrei comprarmi il mio primo obbiettivo per la mia canon eos350 ma son davvero indecisa.vorrei un'obbiettivo tutto fare..ma è impossibile.. maggiormente mi voglio concentrare su ritratti ma mi servirebbe anche uno zoom così quando vado in vacanza sono a posto.avrei pensato al canon 28-135mm f4-5.6 is usm voi che ne dite può conciliare entrambe le cose?poi vi volevo fare un'altra domanda secondo voi è sprecato un filtro polarizzante per l'obbiettivo base il 18-55mm?so che non è il massimo ma nell'attesa di mettere da parte qualche soldino in più per un'obbiettivo grandangolare in futuro..grazie in anticipo..  |
Allora,
benvenuto/a nel dilemma del medio tele amico/a !
Allora come obiettivo tutto fare il 28-135 è una ottima focale, ci spazi un pò dapertutto , te lo porti in vacanza ed una volta montato non lo tiri più via a meno che tu non necessiti di una "maggiore qualità".
A quel punto iniziano i dolori....
Se vuoi fare dei ritratti - in cui abitualmente sopratutto per i primi piani si necessità di un buono sfuocato - necessiteresti di un ottica che dai 100mm in su sia con diaframma più aperto.
Infatti abitualmente le ottiche a f2.8 sono perfette per questo genere di foto!
Il nostro buon 28-135 dai 100mm in su diaframma a f5,6, che non dà certo il massimo come sfocato.
E se tu volessi ripiegare su qualcosa che abbia un diaframma a 2,8?
A quel punto non trovi valide alternative che abbiano una altrettanto interessante lunghezza focale (28- 70 o 28-75) e quindi hai una focale corta!
Dopo averti fatto questa panoramica comunque ti consiglio di valutare innanzitutto cosa è più importante per le tue necessità:
se necessiti di lunghezza focale ti consiglio oltre al Canon 28-135 IS anche il Tamron 24-135 (che però non è stabilizzato ma che è più abbordabile come prezzo e sopratutto ti garantisce maggior grandangolo).
Se invece vuoi prediligere delle ottiche che abbiano una maggior apertura (e che ti garantirebbero maggior sfocato) allora ti consiglio un Tamron 28-75 f 2.8 ottimo come rapporto qualità prezzo !
Polarizzatore sul 18-55???
Sempre utilizzato finquando avevo la lente e non me ne sono mai pentito!
Spero di essere stato di aiuto oltre che prolisso.....
NG _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
ricorda intanto che una qualsiasi lente montata sulla 350d inquadra un angolo di campo più stretto che su pellicola: per avere l'equivalente devi moltiplicare la focale per 1.6
questo significa che una lente che parte da 28 NON è un grandangolo, perchè in realtà vedi molto similmente a un 28x1.6=45 che è un normale: quindi come diceva qualcuno, se vuoi un tuttofare per la tua macchina devi partire da 17/18 mm che moltiplicati ti danno circa un 28
chiarito questo punto, se non hai il problema del grandangolo, il 28-135 è una lente che va benissimo, solo è un po' buietta per farci ritratti: per dire, a 70 mm è già f/5, che è decisamente troppo chiuso per sfocare lo sfondo in maniera pesante
concludendo, ti consiglio di prenderti un 17-85 usato, che sul tuo sensore dà le focali del 28-135 a pellicola, e trovi per circa 400 euro, e investire un 100 di euro in un 50 1.8, che con la usa grande apertura e focale di 80 equivalente per i ritratti va bene
ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:45 pm Oggetto: Re: primo obbiettivo consigli |
|
|
ely87 ha scritto: | ciao ragazzi vorrei comprarmi il mio primo obbiettivo per la mia canon eos350 ma son davvero indecisa.vorrei un'obbiettivo tutto fare..ma è impossibile.. maggiormente mi voglio concentrare su ritratti ma mi servirebbe anche uno zoom così quando vado in vacanza sono a posto.avrei pensato al canon 28-135mm f4-5.6 is usm voi che ne dite può conciliare entrambe le cose?poi vi volevo fare un'altra domanda secondo voi è sprecato un filtro polarizzante per l'obbiettivo base il 18-55mm?so che non è il massimo ma nell'attesa di mettere da parte qualche soldino in più per un'obbiettivo grandangolare in futuro..grazie in anticipo..  |
Compera un polarizzatore e tieniti il 18-55 finche non schiatta ,
cerca di usarlo a diaframmi ragionevoli e tieni il sole fuori dal fotogramma.
Sulla 350d ha un'escursione perfetta: 28-85.
Come vedi, fotografo a parte, non è male.
1/125s f/5.6 at 39.0mm iso100
Poi, se proprio ti vuoi divertire a fare ritratti, spendi 95euro per un canon 50 f1.8; avresti un'ottima lente per ritratti e paesaggi.
ciao |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 9:31 pm Oggetto: Re: primo obbiettivo consigli |
|
|
groucho ha scritto: | ely87 ha scritto: | ciao ragazzi vorrei comprarmi il mio primo obbiettivo per la mia canon eos350 ma son davvero indecisa.vorrei un'obbiettivo tutto fare..ma è impossibile.. maggiormente mi voglio concentrare su ritratti ma mi servirebbe anche uno zoom così quando vado in vacanza sono a posto.avrei pensato al canon 28-135mm f4-5.6 is usm voi che ne dite può conciliare entrambe le cose?poi vi volevo fare un'altra domanda secondo voi è sprecato un filtro polarizzante per l'obbiettivo base il 18-55mm?so che non è il massimo ma nell'attesa di mettere da parte qualche soldino in più per un'obbiettivo grandangolare in futuro..grazie in anticipo..  |
Compera un polarizzatore e tieniti il 18-55 finche non schiatta ,
cerca di usarlo a diaframmi ragionevoli e tieni il sole fuori dal fotogramma.
Sulla 350d ha un'escursione perfetta: 28-85.
Come vedi, fotografo a parte, non è male.
1/125s f/5.6 at 39.0mm iso100
Poi, se proprio ti vuoi divertire a fare ritratti, spendi 95euro per un canon 50 f1.8; avresti un'ottima lente per ritratti e paesaggi.
ciao |
50 mm fisso !!! _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
grazie mille ragazzi mi avete tolto parecchi dubbi, al 50mm 1.8 ci avevo pensato pure io ma questo obbiettivo lo posso sfruttare anche di notte?grazie ancora |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
con la luce di strada, direi abbastanza di sì, a patto di usare una sensibilità abbastanza alta... di notte notte, serve un appoggio, ovviamente
ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | con la luce di strada, direi abbastanza di sì, a patto di usare una sensibilità abbastanza alta... di notte notte, serve un appoggio, ovviamente
ciao |
prendi allora l 1.4 e hai meta stop in piu! _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
cohiba utente
Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 154 Località: Torino
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | ander75it ha scritto: | con la luce di strada, direi abbastanza di sì, a patto di usare una sensibilità abbastanza alta... di notte notte, serve un appoggio, ovviamente
ciao |
prendi allora l 1.4 e hai meta stop in piu! |
Con una piccola differenza di prezzo  _________________ CANON 40D+Canon 70-200L F4+Canon Tripod Mount Ring A (W)+50mm 1.8 MKI+Canon 28-135 IS USM+Manfrotto 676B+Canon 17-85 IS+SIGMA EF-500DG SUPER+Lowepro MiniTrekker |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 2:52 am Oggetto: |
|
|
Anche il 17-85 se lo vuoi usare per il ritratto, non va bene. Splendido obiettivo, ma taglia come un rasoio. Il 50/1,4 (non 1,8) con la tua dslr è uno dei migliori obiettivi da ritratto in assoluto, superato soltanto dal 50/1,2. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
marmat utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 54
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
a proposito di polarizzatore
qualche dritta su uno "buono" ????da montare sul 18/55
o sono tutti "cocci di vetro" in ugual misura????  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
occhio che col polarizzatore perdi un altro stop di luminosità...considerando che già il 18-55 non è proprio luminosissimo avresti qualche problema coi tempi di scatto. Cmq sia le marchè sono quelle solite
Hoya, Kenko (che poi sono sempre hoya), B+W. Ce ne seono di diversi tipi e di diversi prezzi. Certo mettere un pola più costoso dell'obiettivo non mi pare una bella idea anche perchè se non sbaglio tutti gli obiettivi di pari focale ma "migliori" non condividono lo stesso diametro del 18-55 quindi sarebbe un pola dedicato esclusivamente a quella lente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
ragazzi io ho un vecchio obbiettivo di una canon eos 500n è il 28-80mm
penso che sia quello base,sull'obbiettivo vicino al simbolo macro c'è scritto 0.3m/1.3ft..1.3 sarebbe l'apertura di diaframma giusto?cmq essendo sempre canon dovrebbe andare bene anche sulla mia eos350 e siccome è un'obbiettivo che era montato su una macchina a pellicola sul sensore della mia macchina dovrebbe avere una focale più estesa?voi come tipo di obbiettivo lo conoscete com'è?grazie ancora |
|
|
 |
ely87 utente
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
l'apertura di diaframma è 4.5... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
no, mi sa che è la distanza minima di messa a fuoco... un 28-80 f/1.3 ammesso che fosse possibile peserebbe due kg e costerebbe 5000 euro... almeno! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|