Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Delfino utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 133 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:45 pm Oggetto: Messa a fuoco D20 |
|
|
Spesso leggo di problemi di messa a fuoco che affliggono questa macchina:
"per Angelo prima di aquistare questa macchina ho avuto sia la 300d che la d10 e questo problema di sfocatura l'o riscontrato anche su questi modelli, con l'arrivo della 20D speravo che finalmente il problema non ci fosse piu', aime' rieccoci."
"Nuova di zecca, firmware 1.05, non mette a fuoco! Ovvero: sembra che le foto siano a fuoco, ma ingrandendole sono tutte fuori fuoco. Obiettivi Eos ef ultrasonic."
Questo potevo capirlo con la 300D e con la 10D (L'ho venduta x questo)
ma con la D20 dotata di vetrino di messa a fuoco più piccolo tipo Aps x intenderci il tutto proporzionato al sensore, la messa a fuoco doveva essere molto più selettiva.
Qualcuno ha riscontrato questi problemi?
I prodotti di Canon Italia o di Canon Europa ( tipo prodotti tedeschi venduti con garanzia internazionale ) hanno gli stessi standard qualitativi?
Ringrazio,
Delfino.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1742 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
a me non sembra sia tantissimo fuori fuoco, forse un pò morbida, ma come è caratteristica della 20d, provare con una maschera di contrasto in post?..
per curiosità che obbiettivo hai usato? può dipendere anche dalla qualità di quest'ultimo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1723 volta(e) |

|
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
....delle migliaia di recensioni di acquirenti della 20d che mi sono "sorbito" per pianificare l'acquisto nessuno si lamenta di problemi di fuoco ;
qualcuno lamenta una minor luminosità del mirino, alcuni ( ) problemi di angoli macchie o ombre sull'immagine (un paio però hanno svelato l'arcano portandola in assistenza -> era un difetto del sensore)...
ma problemi sul fuoco ancora nessuno
Su Dpreview ed altri siti (non ricordo di preciso) ho trovato anche test sul fuoco con diversi obiettivi (24-70L; 17-85is ecc.) senza particolari problemi riscontrati.
...ora, o è colpa dell'ottica (l'hai riscontrato con il 18-55?), o dimentuchi che l'AF funziona fino a f/5.6 (non è la 1dm2 ) o, cosa più probabile, confondi la naturalezza dei toni con mancanza di fuoco; ho letto spesso che la morbidezza dei passaggi tonali del CMOS viene scambiato per mancanza di dettaglio quando non è così.
....e pensare che in un confronto 20d c/ 1dm2, la 1d era più morbida e si esaltava la maggior efficienza del suo algoritmo di sharpening per la sostanzialmente nulla produzione di "aloni"
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | a me non sembra sia tantissimo fuori fuoco, forse un pò morbida, ma come è caratteristica della 20d, provare con una maschera di contrasto in post?..
per curiosità che obbiettivo hai usato? può dipendere anche dalla qualità di quest'ultimo. |
La foto della ragazza l'ho scattata come indicato con una compatta Minolta
A1 (Non ho problemi con questa di messa a fuoco, forse solo il sensore è un pò rumoroso)
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | dimentuchi che l'AF funziona fino a f/5.6 (non è la 1dm2 ) |
In che senso funziona solo fino a f/5.6?
|
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:58 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | ....delle migliaia di recensioni di acquirenti della 20d che mi sono "sorbito" per pianificare l'acquisto nessuno si lamenta di problemi di fuoco ;
"
 |
Mi hai rincuorato.
Non ho ancora comprato la D20 ( ma ho venduto dopo 4 mesi una 10D )
ma contrariamente ho spesso incontrato queste dicerie, spero siano le loro ottiche forse economiche a creare queste mancanze di fuoco.
Io vorrei acquistre il 70-200 f4 Canon, un pò indeciso su uno zoom grandangolare.
Ciao e Grazie!
Francesco.
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 12:09 am Oggetto: |
|
|
Delfino ha scritto: | HIPPO ha scritto: | ....delle migliaia di recensioni di acquirenti della 20d che mi sono "sorbito" per pianificare l'acquisto nessuno si lamenta di problemi di fuoco ;
"
 |
Mi hai rincuorato.
Non ho ancora comprato la D20 ( ma ho venduto dopo 4 mesi una 10D )
ma contrariamente ho spesso incontrato queste dicerie, spero siano le loro ottiche forse economiche a creare queste mancanze di fuoco.
Io vorrei acquistre il 70-200 f4 Canon, un pò indeciso su uno zoom grandangolare.
Ciao e Grazie!
Francesco. |
il 70-200f/4 a sentir tutti è una bomba dai test MTF ha una risoluzione da far paura, seconda solo ad un paio di ottiche fisse (superiore anche del più costoso fratellone f/2.8).
Per il grandangolo c'è il classico 17-40L (mai sentito qualcuno che ne parlava male) ma anche il Sigma 15-30 o il 20-40.
Personalmente, per l'uso che ne faccio, sto attendendo il bundle con l'ef-s 17-85 is usm che verrebbe a costare ca. 500€ (...e considerata la costruzione ottima, l'IS, la versatilità e la qualità buona penso li valga tutti).
Per quando poi serve luminosità: il 50f/1.4
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
non ho capito questa foto l'hai scattata con la minolta? e che c'entra con la 20d?
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | HIPPO ha scritto: | dimentuchi che l'AF funziona fino a f/5.6 (non è la 1dm2 ) |
In che senso funziona solo fino a f/5.6?  |
per delfino, non ho riscontrato nessun problema di messa a fuoco nella 20D, precisa e veloce, per il "problema" e metto tra vorgolette, morbidezza, basta settare la macchina! Compre tranquillamente il 70-200 f4 L, è uno zoom favoloso! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Nel senso che se mettete un obiettivo con luminosità inferiore a f5.6, l'AF non funziona.
Esempio, 100-300 f4.5-5.6 + TC 1,4x... a 300 perdete l'af. (W Minolta, arriva ad f8 )
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
...non solo si perde del tutto l'AF (o limtatamente ai punti AF laterali) con lenti con apertura minima superiore a f/5.6, ma in genere deve dirsi che quell'apertura di diaframma consente la massima efficienza ed affidabilità del sistema AF...ossia ad aperture più piccole la messa a fuoco "può" diventare imprecisa (dipende cmq anche da altre condizioni come in primis la luminosità ed il contrasto della scena).
Per la 20d in particolare tale massima efficienza è dichiarata proprio in f/5.6, mentre per la 1dm2 in f/8.
Così come decade progressivamente la qualità dell'immagine con aperture via via più piccole così diminuisce l'efficienza dei sistemi di misurazione a differenza (o contrasto) di fase TTL che si servono generalmente di una complessa disposizione di prismi che deviano la luce su due sensori che valutano 2 distinte immagini (in realtà la stessa immagine ma da due posizioni differenti), calcolano la differenza e regolano il fuoco.
ad aperture via via priù strette (dipende molto anche dalla qualità della lente perché anche i sensori AF vedono attraverso questa; di qui anche i numerosi test in rete sull'efficienza dell'AF con diverse ottiche) diminuisce la risoluzione ottica ed il contrasto percepito e l'AF può non funzionare correttamente.
Fino a f/5.6 per la 20d è garantita la massima efficienza del sistema AF TTL.
Tale affermazione aveva incuriosito anche me, così ho fatto una piccola ricerca.
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | Per la 20d in particolare tale massima efficienza è dichiarata proprio in f/5.6, mentre per la 1dm2 in f/8. |
...devi affinarla un po' la ricerca perchè quelle non sono le aperture fino alle quali l'efficienza dell'AF è massima ma quelle fino a dove la macchina riesce a mettere a fuoco... la massima efficienza si ha con gli obiettivi con apertura massima F2.8 o superiore dove si attivano i punti a croce (7 per la serie 1 e 3 ed 1, quello centrale, per le altre EOS)...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | HIPPO ha scritto: | Per la 20d in particolare tale massima efficienza è dichiarata proprio in f/5.6, mentre per la 1dm2 in f/8. |
...devi affinarla un po' la ricerca perchè quelle non sono le aperture fino alle quali l'efficienza dell'AF è massima ma quelle fino a dove la macchina riesce a mettere a fuoco... la massima efficienza si ha con gli obiettivi con apertura massima F2.8 o superiore dove si attivano i punti a croce (7 per la serie 1 e 3 ed 1, quello centrale, per le altre EOS)... |
....scusa non intendevo la massima possibile ma l'apertura dove cmq era garantita piena efficienza
...comunque intendi dire che oltre l'f/5.6 non mette proprio a fuoco?
con qualunque ottica?
Speravo in un tuo intervento
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
...la 20D mette a fuoco ufficialmente solo fino a F5.6... oltre l'AF si disattiva via software... c'è un sistema "barbino" per mantenere l'AF (che funzionerà in maniera molto meno efficiente, non mettendo proprio a fuoco o arrancando in casi estremi ma comunque attivo) anche con aperture massime più "chiuse" che consiste nel coprire col nastro isolante alcuni contatti del moltiplicatore (non mi chiede quali perchè non l'ho mai fatto)...
...la massima efficienza si ha con ottiche con apertura massima maggiore o uguale a F2.8 con le quali il punto centrale (o i 7 punti centrali verticali per l'Af a 45 punti) funzionano tenendo conto dei contrasti sia sui dettagli orizzontali che su quelli verticali (con obiettivi più bui tiene conto solo degli orizzontali) rendendo l'AF più sensibile...
...nella serie 1 il punto a croce si attiva anche con apertura massima F4...
...F5.6 quindi non è la soglia della piena efficienza ma del corretto ed "impeccabile" funzionamento... F2.8 invece è la soglia della piena efficienza dove l'AF da proprio il massimo...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Aaron
...avevo capito bene, salvo che pensavo che l'Af non si disattevasse completamente ma continuava a funzionare "non perfettamente"
sei sempre chiarissimo
....cmq quel sistema è proprio "barbino" ...mai nastro isolante sporcherà la mia 20d
|
|
 |

|
|
|
 |
Delfino utente

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | non ho capito questa foto l'hai scattata con la minolta? e che c'entra con la 20d?  |
Non c'entra infatti, ma avendola li sulla scrivania...
Ho letto solo ora la tua. Stamani ho fatto visita a Fotocolor lì nella tua città.
Stavo x prendermi la 20D con il 18-85, ma poi...
Troppi pareri discordi... sul 18-85 mi riferivo...
Rispondo ad Hippo. Ok! x il 70-200 Canon f4. Il 17-40 f4 l'ho provato sulla 10D buono ma non il massimo, un pò di confusione a 17mm, non sempre focheggiava bene, dovevo intervenire con una bella maschera di contrasto.
|
|
|
 |

|
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 8:13 am Oggetto: |
|
|
Levatemi una curiosità, vorrei comprare il duplicatore per il sigma 70-200 f/2.8 che ho in dotazione, il duplicatore dovrebbe mangiarsi 2 stop, dovrei rientrarci lo stesso per avere sempre la massima efficenza dell' AF.
E poi...qualcuno l'ha mai provato...quanto si perde in nitidezza...
thanks.
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | balza ha scritto: | HIPPO ha scritto: | dimentuchi che l'AF funziona fino a f/5.6 (non è la 1dm2 ) |
In che senso funziona solo fino a f/5.6?  |
per delfino, non ho riscontrato nessun problema di messa a fuoco nella 20D, precisa e veloce, per il "problema" e metto tra vorgolette, morbidezza, basta settare la macchina! Compre tranquillamente il 70-200 f4 L, è uno zoom favoloso! Ciao  |
Che tipo di impostazioni usi...?
|
|
 |
|