Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kocis nuovo utente
Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 29 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 12:56 am Oggetto: Filtri UV o Skylight |
|
|
Vanno messi questi filtri a protezione delle lenti degli obiettivi usati su una fotocamera digitale?
Un negoziante mi ha detto che si usavano solo sulle ottiche per le fotocamere non digitali.
E' vero? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
I Filtri UV o Skylight personalmente li monto su tutte le ottiche che possiedo ,
ma soltanto per ripararli da eventuali graffi, scheggiature, schizzi d'acqua ed impatti.
Oltretutto permettono una più facile pulizia rispetto alle lenti , visto che prendo una qualsiasi pezzetta da ottica e ce la passo sopra senza temere di rovinare la lente!
Non è naturalmente una prassi o un obbligo farlo, ma soltanto un modo per permettere una ulteriore protezione!
Ng _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Eheh questa è una vecchia questione che ogni tanto rispunta fuori qui sul forum.
Fondamentalmente ci sono due "scuole di pensiero": c'è chi ritiene che vadano tenuti sempre montati per proteggere gli obiettivi da schizzi, sassolini e quant'altro; e c'è invece chi ritiene che possano peggiorare la qualità ottica, specialmente se l'obiettivo è di un certo pregio, e dunque li monta solo in casi eccezionali come gare di motocross o simili dove il rischio è grande.
Dal canto mio, posso dire di non averne mai fatto utilizzo anche se ne possiedo uno. Una volta feci una prova ma non notai alcuna differenza qualitativa tra le immagini scattate con obiettivo "liscio" e quelle con il filtro UV. C'è da dire che non possiedo obiettivi molto costosi, diversamente è probabile che li proteggerei sempre con l'UV.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Io per abitudine li uso. Li ho sempre usati. Anzi, per sfortuna l'unico obiettivo che non ho protetto è proprio quello sul quale, molti anni fa, ho provocato un misterioso alone sulla lente frontale...
Il vero unico problema che il filtro UV mi ha dato è stato un deciso aumento del "flare" in situazioni di controluce o quasi.
In questi casi monto senz'altro il paraluce e spesso tolgo il filtro.
P.S. francamente non vedo alcun possibile fondamento tecnico nel discorso del negoziante riguardo a digitale/non digitale.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:52 pm Oggetto: Re: Filtri UV o Skylight |
|
|
kocis ha scritto: |
Un negoziante mi ha detto che si usavano solo sulle ottiche per le fotocamere non digitali.
E' vero? |
Kocis il primo ed unico obiettivo di un negoziante è quello di "vendere".
In un mondo dove poi la Tuttologia è quasi materia d'esame all'Università c'è gente che ne spara più grosse di quelle che si potrebbe immaginare.
Fabio Ferramola ha scritto: | .....; e c'è invece chi ritiene che possano peggiorare la qualità ottica, specialmente se l'obiettivo è di un certo pregio, |
Mah Fabio ,
io una volta mi ci sono messo a fare queste prove ma sinceramente non ho percepito questo visibile decremento di qualità...magari sono cecato.
Ma quello che non percepisce l'occhio umano in una fotografia per me non rappresenta un impedimento, ma solo un vezzo.
Mi ricordo che tempo fa parlando con Manuele Costanzo ad un incontro presso il FARE a Roma affrontammo la questione , ed anche lui mi confessò che non aveva trovato queste grandi problematiche e decrenti della qualità.
Mi dirai che quello che suggerisce AleZan potrebbe essere un problema reale, forse è probabile che ci sia maggior "flare" con gli UV/Skylight....ma inceramente non ho mai provato!
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 6:26 pm Oggetto: Re: Filtri UV o Skylight |
|
|
Neogìa ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | .....; e c'è invece chi ritiene che possano peggiorare la qualità ottica, specialmente se l'obiettivo è di un certo pregio, |
Mah Fabio ,
io una volta mi ci sono messo a fare queste prove ma sinceramente non ho percepito questo visibile decremento di qualità...magari sono cecato.
Ma quello che non percepisce l'occhio umano in una fotografia per me non rappresenta un impedimento, ma solo un vezzo.
[...]
Mi dirai che quello che suggerisce AleZan potrebbe essere un problema reale, forse è probabile che ci sia maggior "flare" con gli UV/Skylight....ma inceramente non ho mai provato! |
Infatti nemmeno io ho trovato alcuna perdita di qualità visibile a occhio nudo. Sono sicuro che se avessi degli obiettivi costosi li proteggerei anche io con l'UV
E poi non è che siamo sempre lì a fotografare contro il sole  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 7:01 pm Oggetto: Re: Filtri UV o Skylight |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | E poi non è che siamo sempre lì a fotografare contro il sole  |
Ti assicuro che se ad esempio fotografi ad un concerto sotto il palco con le luci che ti entrano (o quasi) nell'inquadratura, il filtro lo togli di sicuro.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
kocis nuovo utente
Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 29 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Ok. Grazie a tutti. |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 2:43 pm Oggetto: Re: Filtri UV o Skylight |
|
|
AleZan ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | E poi non è che siamo sempre lì a fotografare contro il sole  |
Ti assicuro che se ad esempio fotografi ad un concerto sotto il palco con le luci che ti entrano (o quasi) nell'inquadratura, il filtro lo togli di sicuro.
ciao |
comunque solo per dare il mio contributo..........dovrò verificare di persona ma il responso pare unanime:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=218343&highlight= _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Filtro sempre, per me. Lo tolgo solo una volta all'anno per soffiare un po' d'aria sulla lente sotto per togliere la polvere che fosse entrata in qualche modo.
Anche filtro buono, però, se no fa danni. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|