photo4u.it

Sviluppo pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zicchinetta
nuovo utente

Iscritto: 31 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:18 pm    Oggetto: Sviluppo pellicola Rispondi con citazione

Gentili Signori,

avrei bisogno di un vostro parere su quanto mi è successo.
Ho portato a sviluppare un rullino da 36 e quando sono andato a ritirare le foto, ho trovato che quasi tutte erano ingiallite tranne le ultime 8.
Dato che mi sono trovato delle foto buone, ho pensato che non poteva essere colpa del rullino ma dello sviluppo.
Quindi ho riportate indietro solo quelle ingiallite, e me le hanno sviluppate nuovamente.
Quando le ho ritirate le ho trovate ancora ingiallite tranne un paio.
A questo punto gli ho fatto notare che non poteva essere il rullino ma sicuramente lo sviluppo.
Hanno accettato di svilupparmele nuovamente e questa volta le foto sono venute accettabili.
Mi hanno detto che hanno corretto la dominante gialla che era dovuto o un cattivo stato di conservazione della pellicola o all'utilizzo di una pellicola oltre i tempi di scadenza.
Io in verità non ho guardato la data di scadenza della pellicola quando l'ho inserita nella macchina.
Ma secondo voi è plausibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, decisamente....

Ma che pellicola era, una cromogena, tipo xp2 o kodak 400CN? in quel caso loro stampano su carta colore e le dominanti sono date da scorretti filtraggi delle macchine da stampa da minilab...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è una pellicola negativa colore può essere ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zicchinetta
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 3:18 pm    Oggetto: sviluppo pellicola Rispondi con citazione

Il rullino era Kodak ma non ricordo che tipo di pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zicchinetta
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 3:23 pm    Oggetto: Sviluppo pellicola Rispondi con citazione

Ma fatemi capire.
Se si tratta di una particolare pellicola, è possibile che certe foto vengano gialle e altre chiare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma almeno sai se è Bianco & Nero o colore? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zicchinetta
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 4:27 pm    Oggetto: sviluppo pellicola Rispondi con citazione

colore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, allora in questo caso la marca e il tipo non hanno importanza, più o meno si comportano tutte allo stesso modo, al massimo cambia il colore della dominante, se la pellicola è scaduta da un pò e se è stata esposta a temperature abbastanza elevate (tipo interno di una macchina in estate), quello che è successo è assolutamente normale ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zicchinetta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 8:14 am    Oggetto: Sviluppo pellicola Rispondi con citazione

Ok grazie.
Non so se il rullino è stato soggetto a fonti di calore ma la prossima volta cercherò di verificare prima guardando anche la data di scadenza.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miosat
nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriele Lopez ha scritto:
Ma che pellicola era, una cromogena, tipo xp2 o kodak 400CN? in quel caso loro stampano su carta colore...

Scusa Gabriele, fammi capire... la xp2 e la 400CN, oltre allo sviluppo colore, vengono anche stampate su carta colore... come un qualsiasi negativo colore?
...sai, vorrei cimentarmi un po' con il bianco/nero, ma non vorrei spendere un patrimonio in stampe B/W... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, e le eventuali dominanti possono essere controllate mediante filtrature da minilab, in teoria è possibile ottenere un quasi-neutro, ma aspettati deel incostanze, ed io pensavo ti riferissi ad esse all'inizio...

è un ottimo modo per eseguire provinature e prendere la mano col genere..in fase di scansione poi si comportano meglio dei bn tradizionali!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: