photo4u.it

...un 6x6 "comodo"
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 9:49 am    Oggetto: ...un 6x6 "comodo" Rispondi con citazione

Salve a tutti, sicuramente se n'è gia parlato ma non riesco a trovare.....
Tanto per informarmi volevo sapere se esiste una macchina per 6x6 con le seguenti caratteristiche, o magari ....quasi:

Meno ingombro possibile
Modello piu' simile a una macchina normale
Esposimetro incorporato strepitoso

....prezzi Wink

Ps. .....ben accette fotine della suddetta..... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamya 6... obiettivo collassabile, esposimetro incorporato...
io uso la 7, un pò più grossa e ingombrante, ma stiamo sempre parlando di negativi 6x7!!!

[img] http://www.kenrockwell.com/contact1.htm [/img]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente ... le immagini non son capace a metterle!
Però c'è il link Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Giaco, avevo letto qui nel forum che aveva qualche problema con l'esposimetro, ma non ricordo dove, credo comunque sia l'unica con quelle caratteristiche Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:

Sì... Mamiya 6... Smile
Eccellente anche il parco ottiche!

Tu hai acquistato la Hasselblad, Mauro, ma per il genere di foto che pratichi avresti dovuto acquistare la Mamiya 6, secondo me...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Giaco ha scritto:

Sì... Mamiya 6... Smile
Eccellente anche il parco ottiche!

Tu hai acquistato la Hasselblad, Mauro, ma per il genere di foto che pratichi avresti dovuto acquistare la Mamiya 6, secondo me...

Si forse hai ragione, con l'esposizione non ci capisco molto, e trovo l'esposimetro esterno una palla al piede, tra l'altro ho capito che non ti puoi fidare al 100 % delle letture, ho fatto scatti esclusivamente per poi vedere l'esposizione e non ci sono risultati sempre soddisfacenti, ho provato tre esposimetri ma niente da fare, sicuramente sono io che non lo so' usare, poi la M7 non sbaglia un'esposizione e questo mi ha fatto pensare ad un 6x6 con esposimetro, ma non ne trovo molte in vendita, anzi non ne trovo affatto, sai quanto puo' costare ?

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È una M7 6x6, sostanzialmente, cioè a telemetro e con priorità dei diaframmi. Questa:

Ecco il libretto d'istruzioni...

Ultimamente su Ebay ne circolano poche, e perciò sono carucce... Io, per ragioni simili alle tue, sto cercando una 7II. È in produzione, e mi scoccia che sia 6x7 (quel centimetro non m'entusiasma affatto), ma è ottima come la 6, e ha una serie di grandangolari che mi fa gola. Io li uso molto... La 6 ha come grandangolo più spinto un 50, corrispondente a un 28 su 35mm.

Questa è una delle poche aste sulla Mamiya 6 che ho seguito. Prezzo un po' alto, ma per comprarla a meno bisogna aver pazienza...

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 05 Ago, 2007 5:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si anch'io ho visto la 7II credo sia ancora in produzione, ma anche a me quel centimetro infastidisce, comunque la Mamiya 6 mi piace, con un 400 penso non ci siano problemi, .....gli do' la caccia, grazie Nico Wink
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Si forse hai ragione, con l'esposizione non ci capisco molto, e trovo l'esposimetro esterno una palla al piede, tra l'altro ho capito che non ti puoi fidare al 100 % delle letture, ho fatto scatti esclusivamente per poi vedere l'esposizione e non ci sono risultati sempre soddisfacenti

Ma niente esposimetro col b/n! Magari una lettura come indicazione di massima e poi si va ad occhio... per me con il bianconero è più che sufficiente Smile

Non vendere la Hasselblad Smile

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Mauroq ha scritto:
Si forse hai ragione, con l'esposizione non ci capisco molto, e trovo l'esposimetro esterno una palla al piede, tra l'altro ho capito che non ti puoi fidare al 100 % delle letture, ho fatto scatti esclusivamente per poi vedere l'esposizione e non ci sono risultati sempre soddisfacenti

Ma niente esposimetro col b/n! Magari una lettura come indicazione di massima e poi si va ad occhio... per me con il bianconero è più che sufficiente Smile

Non vendere la Hasselblad Smile

...no la Hasseldlad non la venderei comunque, me la tengo come la Rolleiflex, ma comincio ad avere problemi con i risultati sul negativo, sono sempre da ritoccare, a volte di piu' a volte di meno, ma devo sempre aggiungere nero e grigio, finche' sono per il web nessun problema col fotoritocco, ma se un giorno volessi stampare una foto seriamente da pellicola avrei grosse difficolta', perche' lo scatto lo dovrebbe sistemare chi stampa.......figurati...... Rolling Eyes ....comunque con un amico stiamo pensando seriamente a stampare da soli le foto, ma pensavo di partire senza il problema dei ritocchi......... Wink

Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per imparare ad usare l'esposimetro come ti ho gia consigliato... A.A. il negaivo ma mi sembrasia gia in partenza vero? Ok!
Da questo imparerai molto, resta il fatto che l'Hasselbland non è il meglio per la street!
Per quanto riguarda il formato... il 6x7 non è male, lo vedo meglio per il tuo tipo di foto. Se hai la possibilità prova a farti un giro con la 7II e non tornerai indietro!

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
Per imparare ad usare l'esposimetro come ti ho gia consigliato... A.A. il negaivo ma mi sembrasia gia in partenza vero? Ok!
Da questo imparerai molto, resta il fatto che l'Hasselbland non è il meglio per la street!
Per quanto riguarda il formato... il 6x7 non è male, lo vedo meglio per il tuo tipo di foto. Se hai la possibilità prova a farti un giro con la 7II e non tornerai indietro!

............ma con il medio formato non voglio fare street, .....anche se c'ho provato Rolling Eyes , per quello ho la M7, con il medio formato voglio fare paesaggio quando capita, il formato quadrato m'attizza troppo, il 6x7 mai provato..... Wink

Ps. libri in partenza Wink

Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo l'hassy ideale per il paesaggio, rispetto ad altre MF a pozzetto è "portatile" tanto per il paesaggio si usa il cavalletto. Qui hai tutti i vantaggi della reflex... inquadratura giusta, controllo profondità, inoltre trovo che la visuale a pozzetto aiuti molto nelle composizioni, sicuramente più adatta di un telemetro per questi lavori!
Se per la street usi la M7 ... non provare la 7II... ipotecheresti la casa per prenderla LOL
Ha un telemetro luminosissimo e il vantaggio del 6x7 è che ricorda molto il 35mm e rende il passaggio meno traumatico... finiresti per far le street in MF! Very Happy Mandrillo

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
Io trovo l'hassy ideale per il paesaggio, rispetto ad altre MF a pozzetto è "portatile" tanto per il paesaggio si usa il cavalletto. Qui hai tutti i vantaggi della reflex... inquadratura giusta, controllo profondità, inoltre trovo che la visuale a pozzetto aiuti molto nelle composizioni, sicuramente più adatta di un telemetro per questi lavori!
Se per la street usi la M7 ... non provare la 7II... ipotecheresti la casa per prenderla LOL
Ha un telemetro luminosissimo e il vantaggio del 6x7 è che ricorda molto il 35mm e rende il passaggio meno traumatico... finiresti per far le street in MF! Very Happy Mandrillo

...ma per il 6x7 che tipo di rullo ci vuole ? ma e' vero che ste macchine costano un occhio della testa ?

Ciao

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre il 120, ma fai 10 scatti. La Mamiya 7II la seguo da un po'. Il miglior prezzo che ho trovato per la macchina nuova con l'80 è di 1200 € ( ma a Hong Kong...). L'usato buono veleggia intorno ai 1000 €.
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sempre il 120, ma fai 10 scatti. La Mamiya 7II la seguo da un po'. Il miglior prezzo che ho trovato per la macchina nuova con l'80 è di 1200 € ( ma a Hong Kong...). L'usato buono veleggia intorno ai 1000 €.

..............azz....1200 ad H.K. chissa' cosa costa qui, comunque sto sbavando......meglio che non ci penso Rolling Eyes .......oggi si e' strappata la tenda del balcone per il forte vento,.......il "tendaro" mi ha detto che devo cambiare tutto.......2000 euro e passa la paura Rolling Eyes

Ps. addio Mamiya.....per quest'anno Diabolico

Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dai consolati con lHasselbland che... non è male fidati LOL
Con l'esposimetro e un pò di pratica ottieni risultati anche migliori dell'esposimetro incorporato sulla mamya! Ma hai un esposimetro anche a luce incidente vero?

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
Ma hai un esposimetro anche a luce incidente vero?
Non mi pare un accessorio fondamentale se si usa la Hasselblad per fare street...
topogon
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me anche la bronica a telemetro però è una 6x4,5 o le fuji Smile...

soprattutto se la vuoi usare portandotele dietro a spalle...

Le compattone fuji mi hanno sempre intrigato molto peccato i costi Triste

tipo questa 6x9
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260145813077

o una contax?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

...ma comincio ad avere problemi con i risultati sul negativo, sono sempre da ritoccare, a volte di piu' a volte di meno, ma devo sempre aggiungere nero e grigio, finche' sono per il web nessun problema col fotoritocco, ma se un giorno volessi stampare una foto seriamente da pellicola avrei grosse difficolta', perche' lo scatto lo dovrebbe sistemare chi stampa.......figurati...... ....comunque con un amico stiamo pensando seriamente a stampare da soli le foto, ma pensavo di partire senza il problema dei ritocchi.........

Non crearti problemi che non ci sono, la pellicola sotto l'ingranditore si comporta in maniera molto diversa rispetto a come si comporta nello scanner (fidati non è molto che stampo in CO ma questo l'ho capito subito) e si comporta molto molto meglio. E' nata per quello e lo scanner è un rattoppo. Volendo fare i pignoli per ottenere i migliori risultati in scansione dovresti ottenere negativi molto leggeri (sottoesposti) mentre un po' più densi sono migliori per la CO.

Hai poi fatto i test che ti avevo consigliato per escludere malfunzionamenti dell'ottica Hasselblad? Hai raffrontato a vista un negativo Hasselblad con uno Leica tanto per capire se in effetti ci sono problemi di esposizione o è il laboratorio che acquisisce bene il 35mm e male il medio formato?

Poi il discorso cambia completamente se vuoi un giocattolo diverso (Telemetro medio formato, Folding, Banco ottico, ecc.)

Per il raffronto 6x6 contro 6x7 c'è da dire che il secondo sfrutta meglio la carta da stampa (solitamente proprio in formato multiplo del 6x7) e essendo rettangolare è più dinamico, per contro gli ingranditori/obbiettivi da ingrandimento per il 6x7 sono più difficili da trovare e costano di più inoltre se fai diapositive i proiettori in pratica non si trovano. Il 6x6 ha il ventaggio di liberarti dalla scelta dell'inquadratura (orizzontale/verticale) ingranditori e ottiche te le tirano dietro, così come i proiettori DIA, per contro è un formato molto "assertivo" e sfrutta male la carta costringendo ad usare il formato più grande e buttando via una striscia, inoltre cornici e pass-partout non si trovano facilmente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: