photo4u.it

differenza di qualita'
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ske'
utente

Iscritto: 23 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:03 pm    Oggetto: differenza di qualita' Rispondi con citazione

ciao a tutti, da qualche giorno mi assilla un pensiero. tra poco partiro' per Parigi a passare 10giorni di ferie e la mia occupazione principale sara'quella di sparare foto con la mia 6500...ora sorge il dubbio ,io ho 2 xd da 2 GIGA e alla massima risoluzione in JPEG mi concedono circa 680 foto l'una ..........se scatto nn in JPEG fine ma in JPEG cambia di molto la qualita' delle immagini?se qualcuno avesse voglia di schiarirmi le idee......... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy ciao , dipende dagli scatti che devi fare secondo me il jpeg va + che bene Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:22 pm    Oggetto: Re: differenza di qualita' Rispondi con citazione

ske' ha scritto:
ciao a tutti, da qualche giorno mi assilla un pensiero. tra poco partiro' per Parigi a passare 10giorni di ferie e la mia occupazione principale sara'quella di sparare foto con la mia 6500...ora sorge il dubbio ,io ho 2 xd da 2 GIGA e alla massima risoluzione in JPEG mi concedono circa 680 foto l'una ..........se scatto nn in JPEG fine ma in JPEG cambia di molto la qualita' delle immagini?se qualcuno avesse voglia di schiarirmi le idee......... Ops

Allora, ti dico la mia:
la differenza in percentuale potrebbe aggirarsi intorno al 10% circa, ok? Facciamo anche 20% ? Bene.
Ora ti rigiro la domanda:
anche se fosse, è così fondamentale a tal punto di perdere invece il 50% della memoria a disposizione????
Dal mio punto di vista no, e lo stesso vale per il raw e la percentuale si ridurrebbe drasticamente (ora qualcuno mi darà contro...fa niente), ma se una foto è bella, anche a 3MP puoi ottenere delle belle stampe Wink
Ovviamente è il mio punto di vista, poi ognuno faccia quello che meglio crede....
Ho delle fotografie nella mia galleria fatte con una vecchia KODAK da 3,1MP, e ti assicuro che stampate sono veramente belle.
Non è la qualità che fa una bella foto, ma è la foto di per se che se è bella, è bella....e basta Wink

Avanti, fucilatemi..... Te sparo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti il raw è per chi vuole "svilupparsi" la foto come dice lui esattamente come per i negativi nè+ ne-,i professionisti scattano sempre così.
Detto questo il discorso a me sembra perfettamente condivisibile,se il rapporto spazio/qualità è veramente quello e scattare in jpeg standard anzichè fine non ti crea disturbi del sonno...

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ske'
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giaci,sai benissimo che quando si è in vacanza si abusa della macchina fotografica(almeno io) e mi dispiacerebbe ritrovarmi col doppio delle foto ma con la qualita' scadende, vero quello che dice BIANCONERO...pero'.......no dai nn fucilatelo!
nn so se capita anche a voi ma se sono in un luogo nuovo scattare 300 foto è un attimo Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo Surprised hai paura che non ti bastino 1360 jpeg? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ske'
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah....ho dei dubbi......mi tocchera scattare in JPEG!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao skè. Io condivido il discorso di biancoenero, e te lo dice uno ke scatta solo in raw. X le vacanze il jpeg normale va + che bene, alla fine quelle che stamperai non credo che supereranno il 20x30 giusto? Se è così puoi impostare anche una risoluzione inferiore Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io in vacanza nonostante i 2Giga dell'xd sto per portarmi il portatile col mio bell'hard da 320Gb...
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ske'
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no giuro che n lo porto il computer in vacanza .......ALLORA? SCATTO IN JPEG? finepix dopo aver letto mille commenti sulla qualita' (mi pare di aver capito che quasi tutti scattino in raw) mi tocchera' scendere a compromesso e dimunuire un pelo la qualita' ..... Crying or Very sad mi dovro accontentare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
redvex81rg
utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi porto l'ipod video e il camera connector Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo già fatto una prova del genere e posso dirti che la differenza è veramente pochissima.......
Ti faccio una ricerca e vedo se riesco a ritrovarla altrimenti ti rifaccio un paio di foto campione con relativi crop Wink

Horo86
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito di questo argomento se ne è parlato anke qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=212517
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoti una prova veloce veloce........

Foto iniziale scattata a 9mpx fine e normal
Image Hosted by ImageShack.us

Particolare 1

Particolare 2

Particolare 3

Questo fa notare che si perdono piccolissimi dettagli che solo i maniaci della fotografia cercano di conservare per ogni eventualità di stampa su poster..... a questo punto mi chiedo........ne vale veramente la pena scattare sempre in fine?

La mia risposta è..........no..... se non mi rimane molto spazio non mi conviene...... meglio portare qualche scatto in più a casa con meno definizione più che qualche foto in meno. Wink

Questo mio test veloce ci fa vedere quali differenze ci sono a scattare a casa con l'ausilio del flash...... magari scatti all'aria aperta con luce solare rispondono diversamente......... ti consiglio di fare qualche prova a casa in giardino con piante od oggetti ricchi di dettaglio. Ok!

Spero di essere stato utile ma soprattutto chiaro Ok!

ske'
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SMALL sei stato fantastico ,nn posso fare altro che ringraziarti sei stato veramente esaustivo, si provero' a fare delle prove ma credo che le foto che hai postato dicano tutto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma figurati....... mi sa che le foto sono leggermente scurette...... perchè in office le vedo decisamente scure mentre a casa no..... datemi conferma se devo ricalibrare il monitor a casa o in office.... ok?

Come le vedete le foto?

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

socio il la foto la vedo leggermente sottoesposta, ma non di molto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora il monitor a casa dovrò ricalibrarlo perchè anche qui in office le vedo scurette.. non molto ma pur sempre scurette Rolling Eyes
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ske' ha scritto:
SMALL sei stato fantastico ,nn posso fare altro che ringraziarti sei stato veramente esaustivo, si provero' a fare delle prove ma credo che le foto che hai postato dicano tutto! Ok!

Indipendentemente dal fatto che il nostro carisso Small abbia fatto per l'ennesima volta una cortesia documentata egregiamente (e ce ne vantiamo di averlo con noi...), conseguentemente rafforza ancora di + quanto da me detto nel commento precedente.
Se qualcuno ha tempo, che faccia pure la prova col RAW...tanto acclamato... Mah
Se la qualità rispetto al jpeg non è superiore del 50%, e insisto a dire che tra jpeg e raw NON c'è il 50%, allora ribadisco che non ne vale la pena di "sprecare" 1GB di spazio per sole 54 fotografie in raw rispetto alle 458 in modalità 9MP N Surprised Surprised Surprised
Stiamo parlando di quasi 8 volte e mezzo lo spazio occupato....
Non voglio convincere nessuno ragazzi, che sia inteso, porto solo avanti il MIO pensiero....
Rimango sempre dell'idea che una gran bella fotografia, non la fa ne la macchina ne il tipo di foto prodotta.

Wink

P.S. le vedo anch'io un pò scurette, SOCIO....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si possono sempre scattare panorami e foto con molta luce anche a risoluzione minore e scegliere il raw o il fine per quelle notturne o con luce difficile, no?
L'anno scorso sono stato 8 giorni a Parigi e Castelli della Loira e devo dire che 2,34 gb al massimo della risoluzione (avevo la S9500) mi son bastati... (anche se me ne ero portati 4): ho passato il tempo con la macchina in mano praticamente... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: