Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ske' utente

Iscritto: 23 Giu 2007 Messaggi: 434 Località: rapallo
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 8:03 pm Oggetto: differenza di qualita' |
|
|
ciao a tutti, da qualche giorno mi assilla un pensiero. tra poco partiro' per Parigi a passare 10giorni di ferie e la mia occupazione principale sara'quella di sparare foto con la mia 6500...ora sorge il dubbio ,io ho 2 xd da 2 GIGA e alla massima risoluzione in JPEG mi concedono circa 680 foto l'una ..........se scatto nn in JPEG fine ma in JPEG cambia di molto la qualita' delle immagini?se qualcuno avesse voglia di schiarirmi le idee.........  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
ciao , dipende dagli scatti che devi fare secondo me il jpeg va + che bene  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 8:22 pm Oggetto: Re: differenza di qualita' |
|
|
ske' ha scritto: | ciao a tutti, da qualche giorno mi assilla un pensiero. tra poco partiro' per Parigi a passare 10giorni di ferie e la mia occupazione principale sara'quella di sparare foto con la mia 6500...ora sorge il dubbio ,io ho 2 xd da 2 GIGA e alla massima risoluzione in JPEG mi concedono circa 680 foto l'una ..........se scatto nn in JPEG fine ma in JPEG cambia di molto la qualita' delle immagini?se qualcuno avesse voglia di schiarirmi le idee.........  |
Allora, ti dico la mia:
la differenza in percentuale potrebbe aggirarsi intorno al 10% circa, ok? Facciamo anche 20% ? Bene.
Ora ti rigiro la domanda:
anche se fosse, è così fondamentale a tal punto di perdere invece il 50% della memoria a disposizione????
Dal mio punto di vista no, e lo stesso vale per il raw e la percentuale si ridurrebbe drasticamente (ora qualcuno mi darà contro...fa niente), ma se una foto è bella, anche a 3MP puoi ottenere delle belle stampe
Ovviamente è il mio punto di vista, poi ognuno faccia quello che meglio crede....
Ho delle fotografie nella mia galleria fatte con una vecchia KODAK da 3,1MP, e ti assicuro che stampate sono veramente belle.
Non è la qualità che fa una bella foto, ma è la foto di per se che se è bella, è bella....e basta
Avanti, fucilatemi.....  _________________
Fabio |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
in effetti il raw è per chi vuole "svilupparsi" la foto come dice lui esattamente come per i negativi nè+ ne-,i professionisti scattano sempre così.
Detto questo il discorso a me sembra perfettamente condivisibile,se il rapporto spazio/qualità è veramente quello e scattare in jpeg standard anzichè fine non ti crea disturbi del sonno... _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
giaci,sai benissimo che quando si è in vacanza si abusa della macchina fotografica(almeno io) e mi dispiacerebbe ritrovarmi col doppio delle foto ma con la qualita' scadende, vero quello che dice BIANCONERO...pero'.......no dai nn fucilatelo!
nn so se capita anche a voi ma se sono in un luogo nuovo scattare 300 foto è un attimo  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo hai paura che non ti bastino 1360 jpeg?  |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:07 pm Oggetto: |
|
|
mah....ho dei dubbi......mi tocchera scattare in JPEG! |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao skè. Io condivido il discorso di biancoenero, e te lo dice uno ke scatta solo in raw. X le vacanze il jpeg normale va + che bene, alla fine quelle che stamperai non credo che supereranno il 20x30 giusto? Se è così puoi impostare anche una risoluzione inferiore  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
io in vacanza nonostante i 2Giga dell'xd sto per portarmi il portatile col mio bell'hard da 320Gb... _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
no giuro che n lo porto il computer in vacanza .......ALLORA? SCATTO IN JPEG? finepix dopo aver letto mille commenti sulla qualita' (mi pare di aver capito che quasi tutti scattino in raw) mi tocchera' scendere a compromesso e dimunuire un pelo la qualita' ..... mi dovro accontentare! |
|
|
 |
redvex81rg utente

Iscritto: 26 Lug 2007 Messaggi: 176
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Io mi porto l'ipod video e il camera connector  _________________ Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
avevo già fatto una prova del genere e posso dirti che la differenza è veramente pochissima.......
Ti faccio una ricerca e vedo se riesco a ritrovarla altrimenti ti rifaccio un paio di foto campione con relativi crop  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Horo86 nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Bergamo
|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Eccoti una prova veloce veloce........
Foto iniziale scattata a 9mpx fine e normal
Particolare 1
Particolare 2
Particolare 3
Questo fa notare che si perdono piccolissimi dettagli che solo i maniaci della fotografia cercano di conservare per ogni eventualità di stampa su poster..... a questo punto mi chiedo........ne vale veramente la pena scattare sempre in fine?
La mia risposta è..........no..... se non mi rimane molto spazio non mi conviene...... meglio portare qualche scatto in più a casa con meno definizione più che qualche foto in meno.
Questo mio test veloce ci fa vedere quali differenze ci sono a scattare a casa con l'ausilio del flash...... magari scatti all'aria aperta con luce solare rispondono diversamente......... ti consiglio di fare qualche prova a casa in giardino con piante od oggetti ricchi di dettaglio.
Spero di essere stato utile ma soprattutto chiaro  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 6:08 am Oggetto: |
|
|
SMALL sei stato fantastico ,nn posso fare altro che ringraziarti sei stato veramente esaustivo, si provero' a fare delle prove ma credo che le foto che hai postato dicano tutto!  |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
Ma figurati....... mi sa che le foto sono leggermente scurette...... perchè in office le vedo decisamente scure mentre a casa no..... datemi conferma se devo ricalibrare il monitor a casa o in office.... ok?
Come le vedete le foto? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
socio il la foto la vedo leggermente sottoesposta, ma non di molto  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
allora il monitor a casa dovrò ricalibrarlo perchè anche qui in office le vedo scurette.. non molto ma pur sempre scurette  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
ske' ha scritto: | SMALL sei stato fantastico ,nn posso fare altro che ringraziarti sei stato veramente esaustivo, si provero' a fare delle prove ma credo che le foto che hai postato dicano tutto!  |
Indipendentemente dal fatto che il nostro carisso Small abbia fatto per l'ennesima volta una cortesia documentata egregiamente (e ce ne vantiamo di averlo con noi...), conseguentemente rafforza ancora di + quanto da me detto nel commento precedente.
Se qualcuno ha tempo, che faccia pure la prova col RAW...tanto acclamato...
Se la qualità rispetto al jpeg non è superiore del 50%, e insisto a dire che tra jpeg e raw NON c'è il 50%, allora ribadisco che non ne vale la pena di "sprecare" 1GB di spazio per sole 54 fotografie in raw rispetto alle 458 in modalità 9MP N
Stiamo parlando di quasi 8 volte e mezzo lo spazio occupato....
Non voglio convincere nessuno ragazzi, che sia inteso, porto solo avanti il MIO pensiero....
Rimango sempre dell'idea che una gran bella fotografia, non la fa ne la macchina ne il tipo di foto prodotta.
P.S. le vedo anch'io un pò scurette, SOCIO.... _________________
Fabio |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
si possono sempre scattare panorami e foto con molta luce anche a risoluzione minore e scegliere il raw o il fine per quelle notturne o con luce difficile, no?
L'anno scorso sono stato 8 giorni a Parigi e Castelli della Loira e devo dire che 2,34 gb al massimo della risoluzione (avevo la S9500) mi son bastati... (anche se me ne ero portati 4): ho passato il tempo con la macchina in mano praticamente...  |
|
|
 |
|