photo4u.it

rotazione immagini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 12:53 pm    Oggetto: rotazione immagini Rispondi con citazione

chiedo a voi tutti del fuji club se è possibile che su di una s9600 (ma penso che il discorso valga anche per altri modelli) non vi sia la possibilità di rotazione automatica delle immagini post-scatto in modo che siano visualizzate "non ruotate" già sul display....grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sulla S6500 non c'è. Devi entrare nel menu e andare su ruota immagine. Penso che anche sulla S9600 sia così, ma credo che ti risponderanno un modo più chiaro i possessori della sorella maggiore della mia macchinetta!! Very Happy
Curiosità: ma perchè questa richiesta? Gira la macchina di 90° e guardati la foto appena scattata!!!! LOL
Ciao e buone foto!
Ruggero

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iridium
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rugge72 ha scritto:
Ciao, sulla S6500 non c'è. Devi entrare nel menu e andare su ruota immagine. Penso che anche sulla S9600 sia così, ma credo che ti risponderanno un modo più chiaro i possessori della sorella maggiore della mia macchinetta!! Very Happy
Curiosità: ma perchè questa richiesta? Gira la macchina di 90° e guardati la foto appena scattata!!!! LOL
Ciao e buone foto!
Ruggero

Se però la foto è di una o più persone riprese col face detect in fase di riproduzione te la fa vedere ruotata. Non ho verificato però se ruota fisicamente il file.

Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci avevo fatto caso, non uso spesso il Face Detect!!
Buono a sapersi, proverò a vedere se ruota anche il file!!
Grazie
Ruggero

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedete non c'è un perchè, è solo una questione di comodità soprattutto in fas di trasferimento immagini al computer.....è semplice girare la macchina fotografica, un po' meni il monitor del pc.....eheheh
grazie a tutti comunque e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx c'è la possibilità di farlo dopo aver scattato la foto durante la visualizzazione della stessa già con la s9600.
Se entri nelle visualizzazione devi:

spostarti sulla foto desiderata
cliccare il pulsante menu/ok
andare sulla seconda voce del menu' (ruotare)
pigiare ok
e con le freccette sinistra o destra decidere il verso della ruotazione.

Altrimenti altra soluzione è installare sul pc l'ultima versione di xnview e selezionare (tenendo premuto il tasto CTRL) le varie foto da ruotare confermando in seguito il senso di rotazione a destra o a sinistra. In un colpo solo riuscirai a ruotarle tutte senza problemi Ok!

Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può fare anche semplicemente dalla cartella di win,invece delle icone si mette l'anteprima,si selezionano tutte le foto da ruotare gli si dice in quale senso
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che il senso della richiesta si riferisca la fatto che alcune compatte digitali ( es. Canon ) compiono questa azione automaticamente , senza bisogno di alcun intervento sull'immagine, quando si scaricano le foto queste risultano già correttamente orientate.

Semplicemente nelle Fuji questa opzione non c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia impossibile eccetto se nelle canon non esista un sistema a livella ad acqua o a bilancere visto che altrimenti la macchinetta non potrebbe capire il senso della rotazione visto che è inanimata.
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Credo sia impossibile eccetto se nelle canon non esista un sistema a livella ad acqua o a bilancere visto che altrimenti la macchinetta non potrebbe capire il senso della rotazione visto che è inanimata.

Ti garantisco che funziona benissimo.
In effetti nella fotocamera c'è un sensore di posizione che verifica l'orientamento e lo registra nelle proprietà dell'immagine.
La mia Canon A95 ha ormai 3 anni ma questo dispositivo era già presente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia kodakkina in firma lo fa in automatico
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con faggio e con gabriyzf su alcune canon e su delle kodak (come la mia dx 4530...del resto io e gabriyzf abbiamo lo stesso curriculum macchina eheh) questo dispositivo c'è, pensavo ci fosse anche sulla s9600 ma credo prorpio di no dalle risposte...niente di speciale ma sarebeb stato carino come optional aggiuntivo

grazie mille comunque a tutti gli interventi

bello 'sto club!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Gabry e faggio.... questa cosa non la sapevo Ok! ora ho una nozione in più. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: