photo4u.it

EF-S 17-85 USM IS che ne pensate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OrsoBubu
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 7:48 pm    Oggetto: EF-S 17-85 USM IS che ne pensate? Rispondi con citazione

Pensavo di dotarmi di questo obiettivo per la mia 350d, che ne pensate? Vale la spesa?

Leggo nella descrizione di un'offerta eBay questo:
"Lo stabilizzatore d’immagine compensa fino a tre stop, garantendo all’obiettivo un’apertura massima effettiva di f1,4-2, eccellente per fotografie scattate in condizioni di scarsa luminosità."

Ma il nome completo dell obbiettivo è Canon EF-S 17-85 mm f/4.0-5.6 IS USM, allora come mai dice che può aprire fino a f1,4-2?

Se ho fatto una domanda stupida pazienza, sono ancora molte le cosa che non so... Smile

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , sinceramente 3 stop mi sembrano troppi ma 2 si recuperano tranquillamente , e un ottica molto versatile da un buon grandangolo ad un medio tele , io ho provato questa lente in diverse occasioni l'is devo dire che funziona pero' sinceramente non è l'ottica che fa per me .
meglio un tamron 17/50 f.2,8 anche se perdo qualcosa in lunghezza focale recupero in apertura f.2,8.
ho sentit diversi pareri su quest'ottica ma a quanto ho capito sono piu' i pareri contrari che favorevoli, ovviamente non prendere per buono quello che ti dico al 100% magari ci sono persone piu' esigenti altri meno ecco tutto.
per quanto mi riguarda riuscirai a fare delle ottime foto se lo comprassi.
ciaooooooooooooooo

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JoK3R
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo benissimo!
Ha un range focale fantastico! Ottimo lo stabilizzatore come la qualità delle lenti, la definizione è alta, i difetti spesso elencati quali flare e purple io non li ho riscontrati, unica pecca la distorsione a 17 evidente ma volendo correggibile con poco...
Dipende da che luminosità vuoi, non è il max in quanto a luminosità, ma sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza con lo stabilizzatore, con questo obiettivo e relative focali le occasioni di scatti veloci almeno per me sono raramente presenti...
Se dovessi sostituirlo non saprei con cosa sostituirlo! Al momento obiettivi che forniscano questa qualità con questa duttilità secondo me non ce ne sono sul mercato!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giacocomo
utente

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io c'è l'ho e oltre alla distorzione a 17 è una lente di cui non mi posso lamentare.
La luminosità è scarsa, ma è un buon compromesso per aver un buon medio-tele.

Se tornassi indietro prediligerei la luminosità.

Cmq come sempre è una scelta personale, su un medio-tele l'IS non è indispensabile come su un tele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le informazioni.

JoK3R ha scritto:

con questo obiettivo e relative focali le occasioni di scatti veloci almeno per me sono raramente presenti...

Puoi spiegarmi questa frase? Mi risulta un pò oscura..... Smile

Inoltre vorrei capire meglio questo concetto, che per forza deve essere legato a una questione tecnica della quale sono all'oscuro:

OrsoBubu ha scritto:

Leggo nella descrizione di un'offerta eBay questo:
"Lo stabilizzatore d’immagine compensa fino a tre stop, garantendo all’obiettivo un’apertura massima effettiva di f1,4-2, eccellente per fotografie scattate in condizioni di scarsa luminosità."

Ma il nome completo dell obbiettivo è Canon EF-S 17-85 mm f/4.0-5.6 IS USM, allora come mai dice che può aprire fino a f1,4-2?
Grazie.

non capisco come fa un'obbiettivo che è dato come f/4 di apertura massima ad aprire fino a f/1.4-2 grazie all'IS?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a capirlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

semplice non può. l'apertura massima è quella punto e basta. lo stabilizzatore ti permette di usare un tempo più lungo, e di conseguenza di utilizzare diaframmi "chiusi" anche in condizioni di luce critica, ad esempio ti permette di scattare a f8 al tramonto, quando senza stabilizzatore avresti dovuto scattare a f4. ma non può certo inventarsi un diaframma più aperto dell'apertura massima Smile

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JoK3R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
Grazie a tutti per le informazioni.

Inoltre vorrei capire meglio questo concetto, che per forza deve essere legato a una questione tecnica della quale sono all'oscuro:

Scattare su soggetti in movimento! Quindi tempi brevi... si non sono il max della chiarezza ... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JoK3R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JoK3R ha scritto:
OrsoBubu ha scritto:
Puoi spiegarmi questa frase? Mi risulta un pò oscura..... Smile

Scattare su soggetti in movimento! Quindi tempi brevi... si non sono il max della chiarezza ... Very Happy

Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non ho avuto modo di provre l'obiettivo in prima persona,
ma mi sono informato molto al riguardo poichè la sua escursione focale sarebbe ottimale per alcune mie esigenze...vai dal grandangolo al medio tele.

Purtroppo mi sono ricreduto leggendo in giro e documentandomi al riguardo (ti assicuro che avrei voluto acquistarlo per la sua versatilità in ogni modo !!!), sia in Europa che negli USA se ne parla in maniera poco poco edificante considerando anche che è un ogggettino che non ti fanno pagare "due soldi".
Inoltre il fatto che il mercato dell'usato presenti molto molto frequentemente pezzi in vendita, non depone a favore dell'ottica.
Naturalmente poi il giudizio è personale e le esigenze di ogni fotografo variano, quindi ciò che è non-buono per te non vuol dire che sia lo stesso per te !
Ti consiglio solo magari di valutare anche delle altre alternative -come il Sigma 17-50 di cui ho sentito parlare molto bene o magari anche il Tamron - ogni obiettivo ha una storia a se !

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Neogìa.... Ma posso dire che avendo da poco il 17-85 IS (acquistato in kit con la 20d, non è che mi servisse... Very Happy) e dalle poche prove che ho fatto a me non è sembrato affatto male... anzi... In controluce produce + flare e abberrazioni il fratellone 28-135... lo stabilizzatore funziona BENISSIMO.... certo non è un 2,8 ma per questo hanno fatto il 17-55 IS Very Happy
Insomma, secondo me vale quel che costa, soprattutto nell'usato Ok!

Neogìa ha scritto:
Ti consiglio solo magari di valutare anche delle altre alternative -come il Sigma 17-50 di cui ho sentito parlare molto bene o magari anche il Tamron - ogni obiettivo ha una storia a se !

Non ho capito se ti riferisci al sigma 18-50 o al 17-70... il 17-50 lo fa solo tamron....

Ciao

Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Quoto Neogìa.... Ma posso dire che avendo da poco il 17-85 IS (acquistato in kit con la 20d, non è che mi servisse... Very Happy) e dalle poche prove che ho fatto a me non è sembrato affatto male... anzi... In controluce produce + flare e abberrazioni il fratellone 28-135... lo stabilizzatore funziona BENISSIMO.... certo non è un 2,8 ma per questo hanno fatto il 17-55 IS Very Happy

Neogìa ha scritto:

Non ho capito se ti riferisci al sigma 18-50 o al 17-70... il 17-50 lo fa solo tamron....

Ciao

Scusa...hai ragione da quando mi sono "stutato" (tolto la tuta verde intendo) dal Mercatino ho meno polso della situazione: intendevo il 18-50 , anche il 17-70 è una bella focale ma non ne so molto al riguardo.

Il 28-135 - di cui usufruisco frequentemente le prestazioni - tutto sommato fa il suo degno dovere, non ho mai avuto modo di fare confronti tra i due devo essere sinceri ma mi fido ciecamente del tuo giudizio.
Il mio esemplare io lo uso come ottica da battaglia cui non chiedo alte prestazioni, anche perchè quando necessito di altre performance mi avvalgo di altro.
Il fatto è che mi sembra che al nostro amico non serva un ottica da affiancare ad ottiche migliori, ma una "prima ottica" ecco perchè ho consigliato lui di darsi un occhiata in giro.
Se invece il suo corredo fotografico è di altra levatura e questa diventerebbe la sua "otticaccia da battaglia" il discorso cambia in toto.....

Salut
NG Ok!

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neogìa ha scritto:
mariolino320 ha scritto:

Neogìa ha scritto:

Ciao

Scusa...hai ragione da quando mi sono "stutato" (tolto la tuta verde intendo) dal Mercatino ho meno polso della situazione: intendevo il 18-50 , anche il 17-70 è una bella focale ma non ne so molto al riguardo.

Il 28-135 - di cui usufruisco frequentemente le prestazioni - tutto sommato fa il suo degno dovere, non ho mai avuto modo di fare confronti tra i due devo essere sinceri ma mi fido ciecamente del tuo giudizio.
Il mio esemplare io lo uso come ottica da battaglia cui non chiedo alte prestazioni, anche perchè quando necessito di altre performance mi avvalgo di altro.
Il fatto è che mi sembra che al nostro amico non serva un ottica da affiancare ad ottiche migliori, ma una "prima ottica" ecco perchè ho consigliato lui di darsi un occhiata in giro.
Se invece il suo corredo fotografico è di altra levatura e questa diventerebbe la sua "otticaccia da battaglia" il discorso cambia in toto.....

Salut
NG Ok!

Infatti, anche io uso il 28-135 come ottica tuttofare... mentre quando mi serve un po' di qualità in + o di luminosità affido il compito al 17-55 IS ed al 70-200L f4
Cmq ripeto, io ho il 17-85 ma non l'ho quasi mai usato... l'ho preso insieme ad una 20d e forse (se la mia ragazza non se lo tiene per lei per sostituire il tamropn 17-50 Very Happy) lo venderò perchè è troppo simile come focali al 17-55 e poi il 28-135 lo uso anche su FF..... ma da quello che ho visto non si comporta affatto male, anzi, a leggere tutti i pareri negativi sui vari siti sono rimasto colpito positivamente da questa ottica.....
Spero di fare un piccolo test tra i vari obiettivi stabilizzati canon [17-55 17-85 e 28-135] ma questo per me non è proprio il periodo... se ne parlerà a settembre....

Per la scelta del nostro amico, se serve la luminosità e non si vuol spendere troppo, io consiglio vivamente il tamron 17-50... ho avuto anche il sigma 18-50 f2.8 ma il tamron sembra avere una marcia in + soprattutto nella precisione dell'AF e nei colori.... poi si sa, con questa tipologia di ottiche a volte è come giocare al lotto.... si deve essere fortunati....

Un saluto, Mario Ciao

groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un test completo e delle comparazioni fatte con il 18-55 e 17-40mm.
I menù si trovano in testa ed in fondo alle pagine:

http://www.cameralabs.com/reviews/Canon1785EFS/

spero sia utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: