photo4u.it

tipi di obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 10:34 am    Oggetto: tipi di obiettivo Rispondi con citazione

Sto cominciando a capire che contrariamente a 20 anni fa, oggi gli obiettivi sono distinti da innumerevoli sigle che stanno ad indicare particolari caratteristiche tipo:
-stabilizzato
-tipo di motore

e chissà che altro.

Sarebbe possibile che qualcuno mi fa capire qualcosa in più circa la reale necessità di queste caratteristiche e quanto costano più o meno due zoom che possa coprire da dal 28 al 300 di focale

Sto parlando di eventuale passaggio in digitale nikon o canon (o altro?)

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la domanda è un po troppo generica, su che frazionamenti sei orientato ?? a che marca ti riferisci, la scelta tra Nikon e Canon è una scelta Epocale, ognuno a seconda delle preferenze ti consiglierà una marca o l'altra, Che uso intendi fare delle tue ottiche ??? ti serve roba luminosa che costa molto e ingombra tanto o preferisci la compattezza e l'economicità a discapito della luminosità. Perche scarti a priori i fissi ??? sei orientato su ottiche originali o accetteresti anche universali tipo Sigma, Tamron, Tokina, ecc. ecc.
Come vedi dovresti dare qualche informazione in più per potere avere dei consigli mirati.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
uso amatoriale, non cerco la max qualità al max prezzo. Economicità e peso prioritari rispetto a luminosità.

Non scarto gli universali.
Il mio termine di paragone sono le ottiche che ho per le reflex a pellicola:

SMCpentax 28mm f2,8 SMC pentax 50mm f1,7 SMC pentax 28-80 f.3,5-4,5 VIVITAR 70-210 serie 1 f2,8

Vorrei un corredo onesto ma senza spendere troppo che mi dia la possibilità di fare buone foto e che io possa trasportare in giro senza fatica
(viaggerò spesso per lavoro e intenderei portarmi la reflex xon uno o due zoom)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora il primo passo è scegliere il corredo se Canon o Nikon, da quello che capisco hai abbandonato l'idea di Pentax, poi cerca un tris che sia più o meno dal 17 al 200 (considera sempre il fattore di moltiplicazione che porta un 17 ad una resa prospettica di un 28mm nel formato leica).
Per esempio 17-55, 28-80, 70-200. a questo punto comincia a rompere le balle Mandrillo a chi sul forum ha già le ottiche che hai preso in considerazione, e contemporaneamente cerca in rete e sulle riviste specializzate le prove (Tutti Fotografi ha recentemente pubblicato uno speciale proprio dedicato alla prove per ottiche digitali).
Semplice no ??? Ops

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho abbandonato l' idea di farmi condizionare dalle ottiche che già posseggo.

Vorrei scegliere liberamente. Poi magari Pentax rientra in ballo, ma da scelta libera.

Se prendessi Nikon d70 + zoom 18-70 di corredo ( che mi sembra di aver capito che è un ottica onesta ) potrei aggiungerci poi uno zoom (anche non originale) per arrivare fino all equivalente di un 200 o 300 (addirittura!)

Magari qualcuno può già suggerire ipotesi di ottiche in tal senso...

ciao e grazie

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo per esempio? come va? quanto costa?

http://www.tamron.it/lista_scheda.php?id_articolo=10&id_categoria=85&d=2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a chiedere informazioni a "bdcpv" ne ha appena venduto uno nel mercatino, esattamente qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=19878&highlight=28300

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delfino60 ha scritto:
....potrei aggiungerci poi uno zoom (anche non originale) per arrivare fino all equivalente di un 200 o 300 (addirittura!)

senza svenarsi ed accontentandosi della qualità (buona sicuramente ma nn eccelsa) 70-300D ED (non G), io l'ho trovato usato a circa 250 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: