Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 7:46 pm Oggetto: info su dia FUJI |
|
|
ciao a tutti...avrei bisogno (da perfetto ignorante in materia) di alcune info sulle dia della Fuji...
ok la velvia è la piu blasonata del mondo e so che è famosa per l'elevato contrasto e i colori molto saturi....e la grana piu fine!
delle altre che mi dite? consigli?
graize  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.
La Astia è dedicata al ritratto, colori tenui e basso contrasto, non sembra nemmeno una dia.
L'unica da cui starei alla larga è la Velvia 100F, non mi è mai piaciuta, le altre 2 ( 50 e 100) sono fantastiche _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 12:44 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.
|
ma è simile alla velvia? _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 2:16 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.
La Astia è dedicata al ritratto, colori tenui e basso contrasto, non sembra nemmeno una dia.
L'unica da cui starei alla larga è la Velvia 100F, non mi è mai piaciuta, le altre 2 ( 50 e 100) sono fantastiche |
Approvo  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Simile ma non uguale, contrasto meno estremo e ombre di conseguenza più aperte. Inoltre i verdi Velvia sono assolutamente squillanti a anche con cielo coperto.
Se si usa il pola la differenza è poca, si vede in proiezione con un confronto diretto ma assolutamente non in scansione, dove il minor contrasto aiuta a tirar fuori più informazioni, che si possono ritoccare dopo.
Io parto Lunedì per la Finlandia, ad Helsinki uso la Sensia II, nel nord per la natura uso la Velvia 100. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
bene potrebbe essere il giusto compromesso credo...almeno se è come me la immagino
solo un'ultima cosa: tu mi hai indicato la Sensia II 100, quella senza II cioè la Sensia 100, che differenze ha?
grazie dei preziosi consigli _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
|
Che succede se la tiro a 200?
E a 400? _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
La Sensia II è uscita alcuni anni fa, sostituendo la Sensia.
Dubito fortemente che si possa trovare ancora in commercio, men che meno non scaduta.
Tirare una dia è sempre un esercizio estremo, valido solo per foto altrimenti impossibili, perchè la grana aumenta in modo esponenziale.
Fino a 200 si potrebbe anche fare, a 400 ... io non lo farei se non costretto, arrivato cioè al limite per la focale in uso, diaframma tutto aperto e cavalletto dimenticato a casa... _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | La Sensia II è uscita alcuni anni fa, sostituendo la Sensia.
|
ok allora si vede che al negozio avevano sbagliato a scrivere nel listino...
aggiudicato! la provo!
 _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Ultimamente ho usato la Provia 100. E' migliore della Sensia, come definizione saturazione, ha più gamma tonale e equilibrio cromatico rispetto alla Velvia.
Secondo me è la migliore delle Fuji, anche se tra Velvia e Provia, non è che si possa dire una è meglio dell' altra: è solo gusto personale.
Costosetta, come il Velvia, ma quoto quanti dicono che la Sensia è una bella pellicola e pure economica! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Vero, la Provia è una bella pellicola.
Per gusto personale, la reputo però con meno personalità della Velvia, e troppo simile alla Sensia come resa globale per giustificare la differenza di prezzo _________________
    |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
La Provia è da sempre la mia preferita.
Giusto contrasto, colori piacevolmente carichi, resa neutra. La Velvia50 è ottima con cielo coperto o velato, troppo contrasto e ombre chiuse; una volta la esponevo a 32(ora viene sovraesposta) a 40 è un buon compromesso ma occhio alle luci che slittano. Per uso generale l'Astia ha troppo poco contrasto. La Velvia100F è veramente deludente, ombre chiuse, bruna e opaca se leggermente sottoesposta tono troppo caldo anche in alta quota. La Velvia 100 è leggermente meglio della 100F ma ne mantiene il tono troppo caldo.
Amo enormemente anche le EPR64, una meraviglia intramontabile, colori naturali, ombre freddine, grana bellissima... direi insuperata ma facilmente reperibile solo negli USA o con preventiva richiesta e lunga attesa in negozio.
Come detto giustamente da rembrant in altro post la Sensia ha una pasta visibilmente granellosa non frutto della grana, questo la rende sgradevole in aggiunta al tono leggermente caldo, comunque molto meglio della Elite.
Poi..... se qualcuno volesse provare emozioni.... le Kodachrome.... sono enormemente migliori di tutte le altre; la resa cromatica salta all'occhio immediatamente, la definizione è un riferimento..... insomma un altro pianeta.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
E vabbhè, ma se si parla di Kodacrome!
Il fatto che non prediligo le Velvia, solo perchè con i miei obiettivi i colori risultano troppo saturi.
Il Kodacrome non è poi così saturo come le attuali E6 professionali, ma se si scatta con una bella lente, si ha una gamma tonale tale che vedere l' immagine proiettada da la reale sensazione di essere nel posto! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
quindi la kodachrome è la migliore??
pensavo che le fuji fossero superiori  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
No, no! Quando si parla di Kodack e Fuji professionali con processo E6 è solo una questione di gusto.
Personalmente preferisco le Kodack, ma compro le Fuji, che costano meno e si trovano con più facilità.
Il Kodachrome è una cosa a se. Penso che se smetteranno di fare le dia, il Kodachrome continueranno a produrlo. Lo sviluppo in 23 bagni, in Europa lo Fanno a Losanna e nel prezzo di acquisto del film è compreso lo sviluppo. Ci vuole del tempo per averle: prima erano 15/20 gg. In pratica è una pellicola in bianco e nero, e i colori vengono applicati in fase di sviluppo.
E' che è una pellicola molto molto esigente. I colori sono molto equilibrati e naturali, quindi se si usano lenti che non hanno molta trasmissione cromatica, scordiamoci qualsiasi tipo di saturazione del colore. Ha però di gran lunga la più vasta latitudine di posa che una dia possa avere: siamo ai livelli di un negativo a colori e ha un dettaglio superiore a qualsiasi altro supporto. Tutte caratteristiche che richiedono ottiche molto molto importanti. Sono molto pochi gli zoom che rendono bene con il Kodachrome. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Dimenticavo.... per il trattamento le devi mandare a Losanna che poi le reinvia in USA.
PAolo |
No, No, è proprio a Losanna! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
No, purtroppo a Losanna dallo scorso settembre è rimasto solo il centro di raccolta europeo senza trattamento (magari fosse altrimenti).
Sulla latitudine di posa non mi trovi d'accordo; l'esposizione deve essere molto precisa pena immediati slittamenti cromatici.
Sicuramente le lenti importani hanno la possibilità di esprimersi al meglio su questa pellicola. Se provi un qualsiasi Summicron rimarrai stupefatto. Inutile l'uso con gli zoom. Ebbi la fortuna di scattare anche un rullo 120 (in produzione per pochissimo tempo). Mitica la 25, riferimento cromatico la 64, deludente la 200.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
ah ok...
io pensavo la dia kodak che si trova comunemente...
allora forse non si chiama così..  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
|