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info su dia FUJI
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Autore Messaggio
rolling_beat
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MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:46 pm    Oggetto: info su dia FUJI Rispondi con citazione

ciao a tutti...avrei bisogno (da perfetto ignorante in materia) di alcune info sulle dia della Fuji...

ok la velvia è la piu blasonata del mondo e so che è famosa per l'elevato contrasto e i colori molto saturi....e la grana piu fine!

delle altre che mi dite? consigli?

graize Smile

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Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)

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francesco1466
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MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.

La Astia è dedicata al ritratto, colori tenui e basso contrasto, non sembra nemmeno una dia.

L'unica da cui starei alla larga è la Velvia 100F, non mi è mai piaciuta, le altre 2 ( 50 e 100) sono fantastiche

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"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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rolling_beat
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.


ma è simile alla velvia?

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Savino
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.

La Astia è dedicata al ritratto, colori tenui e basso contrasto, non sembra nemmeno una dia.

L'unica da cui starei alla larga è la Velvia 100F, non mi è mai piaciuta, le altre 2 ( 50 e 100) sono fantastiche


Approvo Ok!
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francesco1466
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Iscritto: 01 Nov 2005
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Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simile ma non uguale, contrasto meno estremo e ombre di conseguenza più aperte. Inoltre i verdi Velvia sono assolutamente squillanti a anche con cielo coperto.
Se si usa il pola la differenza è poca, si vede in proiezione con un confronto diretto ma assolutamente non in scansione, dove il minor contrasto aiuta a tirar fuori più informazioni, che si possono ritoccare dopo.

Io parto Lunedì per la Finlandia, ad Helsinki uso la Sensia II, nel nord per la natura uso la Velvia 100.

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rolling_beat
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene potrebbe essere il giusto compromesso credo...almeno se è come me la immagino Smile

solo un'ultima cosa: tu mi hai indicato la Sensia II 100, quella senza II cioè la Sensia 100, che differenze ha? Smile

grazie dei preziosi consigli

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andreaboni
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Se vuoi risparmiare abbastanza e fare buone scansioni la Sensia II 100 è perfetta.



Che succede se la tiro a 200?
E a 400?

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francesco1466
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sensia II è uscita alcuni anni fa, sostituendo la Sensia.
Dubito fortemente che si possa trovare ancora in commercio, men che meno non scaduta.

Tirare una dia è sempre un esercizio estremo, valido solo per foto altrimenti impossibili, perchè la grana aumenta in modo esponenziale.

Fino a 200 si potrebbe anche fare, a 400 ... io non lo farei se non costretto, arrivato cioè al limite per la focale in uso, diaframma tutto aperto e cavalletto dimenticato a casa...

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rolling_beat
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
La Sensia II è uscita alcuni anni fa, sostituendo la Sensia.


ok allora si vede che al negozio avevano sbagliato a scrivere nel listino...

aggiudicato! la provo!

Very Happy Very Happy Very Happy

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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente ho usato la Provia 100. E' migliore della Sensia, come definizione saturazione, ha più gamma tonale e equilibrio cromatico rispetto alla Velvia.

Secondo me è la migliore delle Fuji, anche se tra Velvia e Provia, non è che si possa dire una è meglio dell' altra: è solo gusto personale.

Costosetta, come il Velvia, ma quoto quanti dicono che la Sensia è una bella pellicola e pure economica!

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francesco1466
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, la Provia è una bella pellicola.

Per gusto personale, la reputo però con meno personalità della Velvia, e troppo simile alla Sensia come resa globale per giustificare la differenza di prezzo

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impressionando
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Provia è da sempre la mia preferita.
Giusto contrasto, colori piacevolmente carichi, resa neutra. La Velvia50 è ottima con cielo coperto o velato, troppo contrasto e ombre chiuse; una volta la esponevo a 32(ora viene sovraesposta) a 40 è un buon compromesso ma occhio alle luci che slittano. Per uso generale l'Astia ha troppo poco contrasto. La Velvia100F è veramente deludente, ombre chiuse, bruna e opaca se leggermente sottoesposta tono troppo caldo anche in alta quota. La Velvia 100 è leggermente meglio della 100F ma ne mantiene il tono troppo caldo.
Amo enormemente anche le EPR64, una meraviglia intramontabile, colori naturali, ombre freddine, grana bellissima... direi insuperata ma facilmente reperibile solo negli USA o con preventiva richiesta e lunga attesa in negozio.
Come detto giustamente da rembrant in altro post la Sensia ha una pasta visibilmente granellosa non frutto della grana, questo la rende sgradevole in aggiunta al tono leggermente caldo, comunque molto meglio della Elite.

Poi..... se qualcuno volesse provare emozioni.... le Kodachrome.... sono enormemente migliori di tutte le altre; la resa cromatica salta all'occhio immediatamente, la definizione è un riferimento..... insomma un altro pianeta.

Paolo

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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E vabbhè, ma se si parla di Kodacrome!

Il fatto che non prediligo le Velvia, solo perchè con i miei obiettivi i colori risultano troppo saturi.

Il Kodacrome non è poi così saturo come le attuali E6 professionali, ma se si scatta con una bella lente, si ha una gamma tonale tale che vedere l' immagine proiettada da la reale sensazione di essere nel posto!

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rolling_beat
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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi la kodachrome è la migliore??

pensavo che le fuji fossero superiori Surprised Surprised Surprised

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impressionando
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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Kodachrome è un mito.
In Europa è difficile da reperire (forse in Francia).
In USA si dovrebbe trovare agevolmente.

Paolo

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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no! Quando si parla di Kodack e Fuji professionali con processo E6 è solo una questione di gusto.
Personalmente preferisco le Kodack, ma compro le Fuji, che costano meno e si trovano con più facilità.

Il Kodachrome è una cosa a se. Penso che se smetteranno di fare le dia, il Kodachrome continueranno a produrlo. Lo sviluppo in 23 bagni, in Europa lo Fanno a Losanna e nel prezzo di acquisto del film è compreso lo sviluppo. Ci vuole del tempo per averle: prima erano 15/20 gg. In pratica è una pellicola in bianco e nero, e i colori vengono applicati in fase di sviluppo.

E' che è una pellicola molto molto esigente. I colori sono molto equilibrati e naturali, quindi se si usano lenti che non hanno molta trasmissione cromatica, scordiamoci qualsiasi tipo di saturazione del colore. Ha però di gran lunga la più vasta latitudine di posa che una dia possa avere: siamo ai livelli di un negativo a colori e ha un dettaglio superiore a qualsiasi altro supporto. Tutte caratteristiche che richiedono ottiche molto molto importanti. Sono molto pochi gli zoom che rendono bene con il Kodachrome.

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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo.... per il trattamento le devi mandare a Losanna che poi le reinvia in USA.

PAolo

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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Dimenticavo.... per il trattamento le devi mandare a Losanna che poi le reinvia in USA.

PAolo


No, No, è proprio a Losanna!

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MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, purtroppo a Losanna dallo scorso settembre è rimasto solo il centro di raccolta europeo senza trattamento (magari fosse altrimenti).
Sulla latitudine di posa non mi trovi d'accordo; l'esposizione deve essere molto precisa pena immediati slittamenti cromatici.
Sicuramente le lenti importani hanno la possibilità di esprimersi al meglio su questa pellicola. Se provi un qualsiasi Summicron rimarrai stupefatto. Inutile l'uso con gli zoom. Ebbi la fortuna di scattare anche un rullo 120 (in produzione per pochissimo tempo). Mitica la 25, riferimento cromatico la 64, deludente la 200.

Paolo

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rolling_beat
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MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok...
io pensavo la dia kodak che si trova comunemente...

allora forse non si chiama così.. Mah

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