photo4u.it

e la vita scorre

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:03 pm    Oggetto: e la vita scorre Rispondi con citazione

Commenti e suggerimenti sempre bene accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Ale1900
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l' idea.......anche il B&N!

Io l' averi composta diversamente!
Cioe\ i binari ...uno oriz. e l' atro verticale!!!

Gusti
Ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano82
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, è veramente bella!!!
Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto...sopratutto l'effetto mosso...Complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto l'idea e la composizione. Ok!

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosario
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace il B&W, la composizione ed è una chicca il riflesso sul binario che avrei cercato di valorizzare di più.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
chat99
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella composizione, prospettiva e dinamicità conferita dal mosso... dà pienamente la sensazione di scorrimento, enfatizzata dalla traccia dei binari, come vuole evocare il titolo azzeccato che hai dato allo scatto... Ok!

Giulio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Marco Petrino
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono soffermato su questa foto...l'ho apprezzata per il taglio, per la composizione, per il mosso. Continuo a domandarmi...è un allontanameno o un avvicinamento? In che direzione va il movimento?...non ne esco più!

Ciao Wink

- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico senso del movimento.....Movimento Assoluto come sottolinea giustamentemalko, indipendentemente dalla direzione.... impressiona la sensazione che si ha di relatività di tempo e materia nel paesaggio... e invece di tagliente realtà data dalle rotaie luccicanti che attraversano il fotogramma...... anche questa, come tante delle tue foto, si presta a molteplici letture e interpretazioni....

Smile Ok!

Ciao
Clara

andreasoft
utente

Iscritto: 28 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella ignaro, idea ben realizzata. Ma eri sul vagone di testa (o di coda) e ti sporgevi? mi sembra un pò pericoloso. L'hai per caso scattata da un punto elevato stando fermo e muovendo la macchina per ricreare il movimento? bravo. ciao. andrea.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sussurro
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è ottima Igno, rende perfettamente l'idea dello scorrere del tempo e in questo senso la velocità mette anche un pò di ansia............. ma non c'è solo ansia....c'è sopratutto tanto entusiasmo per l'ignoto che ci aspetta.....e tanto spazio per i sogni e per gli incontri.......nessun rimpianto per il passato o perlomeno se c'è io non lo percepisco........

Monica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bello scatto, Ignazio.

Per l'efficacia della sua economia figurativa e la sapiente gestione del mosso che esprimono e sottolineano chiaro il cuore narrativo dello scatto.

La composizione all'interno del campo quadrato lascia che la prospettiva si apra a ventaglio dall'angolo in alto a sinistra del fotogramma e ci "investa" con la rapidità di un fendente d'acciaio brillante di luce.

Ed in qualche modo sembriamo far parte di questo "scorrere" che è emozionale più che figurativo, coinvolti nella forte dinamica in tensione dello scatto.

Poco importa, ...dice bene il caro Malko e l'amica Clara, se avanti o indietro. Poco importa se lo scenario intorno si avvicini o si allontani; quel che importa è il farsi di un "movimento" che è "divenire" e come tale sfrangia i contorni delle cose, scompagina i dettagli e discioglie la sostanza in un continum figurativo ed emozionale.

Ecco perchè l'inquadratura è bassa ed esclude a priori, indipendentemente dalle possibilità di ripresa cioè, la presenza dell'orizzonte.

Così che lo scatto vada oltre e paia soffermarsi, come una riflessione dilatata dall'ipnotico movimento delle traversine dei binari, su di uno "scorrere" che è proprio della vita ma anche delle sue mille ed una declinazioni; dei pensieri, come delle emozioni più o meno profonde che scivolano lungo la linea che dagli occhi porta rapidamente al cuore.

Aerre Ok!

ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale1900 ha scritto:
Bella l' idea.......anche il B&N!
Io l' averi composta diversamente!
Cioe\ i binari ...uno oriz. e l' atro verticale!!!
Gusti
Ale

Il tuo commento è un pò da decifrare: i binari in genere sono paralleli, come avrei fatto a riprenderli come mi suggerisci? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuliano82 ha scritto:
Bravo, è veramente bella!!!

grazie, Giu!

Plier48 ha scritto:
Mi piace molto...sopratutto l'effetto mosso...Complimenti!

grazie anche a te, Plier...

Giac64 ha scritto:
Mi piace molto l'idea e la composizione.
Giacomo

anche a te, Giac...

Rosario ha scritto:
Mi piace il B&W, la composizione ed è una chicca il riflesso sul binario che avrei cercato di valorizzare di più.

eh, i tramonti, che belli...

chat99 ha scritto:
Bella composizione, prospettiva e dinamicità conferita dal mosso... dà pienamente la sensazione di scorrimento, enfatizzata dalla traccia dei binari, come vuole evocare il titolo azzeccato che hai dato allo scatto...
Giulio

grazie anche a te, Giulio... mi piace manovrare le parole e piegarle ai miei desideri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malko ha scritto:
Mi sono soffermato su questa foto...l'ho apprezzata per il taglio, per la composizione, per il mosso. Continuo a domandarmi...è un allontanamento o un avvicinamento? In che direzione va il movimento?...non ne esco più!
Ciao Wink

grazie, Malko, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
Fantastico senso del movimento.....Movimento Assoluto come sottolinea giustamentemalko, indipendentemente dalla direzione.... impressiona la sensazione che si ha di relatività di tempo e materia nel paesaggio... e invece di tagliente realtà data dalle rotaie luccicanti che attraversano il fotogramma...... anche questa, come tante delle tue foto, si presta a molteplici letture e interpretazioni....
Smile Ok!
Ciao
Clara

Non sai quanto mi faccia piacere l'ultima tua affermazione... mi limito a ricordati (ma la conoscerai di sicuro) una delle cinque lezioni americane di Italo Calvino, che aveva per soggetto proprio la molteplicità Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreasoft ha scritto:
molto bella ignaro, idea ben realizzata. Ma eri sul vagone di testa (o di coda) e ti sporgevi? mi sembra un pò pericoloso. L'hai per caso scattata da un punto elevato stando fermo e muovendo la macchina per ricreare il movimento? bravo. ciao. andrea.

Giusto per tranquillizzarti, ecco un'altra foto di quel tramonto. Come puoi vedere mi ero semplicemente affacciato dal finestrino, cosa che ora in treno si può fare sempre più raramente per i finestrini sigillati e l'aria condizionata... Triste

DSCN3992.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 153 volta(e)

DSCN3992.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sussurro ha scritto:
è ottima Igno, rende perfettamente l'idea dello scorrere del tempo e in questo senso la velocità mette anche un pò di ansia............. ma non c'è solo ansia....c'è sopratutto tanto entusiasmo per l'ignoto che ci aspetta.....e tanto spazio per i sogni e per gli incontri.......nessun rimpianto per il passato o perlomeno se c'è io non lo percepisco........
Monica

ciao Monica... mi sembri proiettata a fare concorrenza a Clara: anche tu non scherzi in quanto a sensibilità e capacità d'analisi... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Gran bello scatto, Ignazio.
Per l'efficacia della sua economia figurativa e la sapiente gestione del mosso che esprimono e sottolineano chiaro il cuore narrativo dello scatto.
La composizione all'interno del campo quadrato lascia che la prospettiva si apra a ventaglio dall'angolo in alto a sinistra del fotogramma e ci "investa" con la rapidità di un fendente d'acciaio brillante di luce.
Ed in qualche modo sembriamo far parte di questo "scorrere" che è emozionale più che figurativo, coinvolti nella forte dinamica in tensione dello scatto.
Poco importa, ...dice bene il caro Malko e l'amica Clara, se avanti o indietro. Poco importa se lo scenario intorno si avvicini o si allontani; quel che importa è il farsi di un "movimento" che è "divenire" e come tale sfrangia i contorni delle cose, scompagina i dettagli e discioglie la sostanza in un continum figurativo ed emozionale.
Ecco perchè l'inquadratura è bassa ed esclude a priori, indipendentemente dalle possibilità di ripresa cioè, la presenza dell'orizzonte.
Così che lo scatto vada oltre e paia soffermarsi, come una riflessione dilatata dall'ipnotico movimento delle traversine dei binari, su di uno "scorrere" che è proprio della vita ma anche delle sue mille ed una declinazioni; dei pensieri, come delle emozioni più o meno profonde che scivolano lungo la linea che dagli occhi porta rapidamente al cuore.
Aerre Ok!

La tua prosa articolata e lussurreggiante ci accompagna diritta nel cuore delle foreste emozionali, per arrivare là ove risiedono le nostre fondamenta. Ogni volta ti leggo con meraviglia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: