Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 10:46 am Oggetto: tecnica per fare foto in irlanda info |
|
|
ebbene ad agosto farò 1 settimana in irlanda e molte foto, quindi mi chiedevo come devo comportarmi trovandomi difronte sicuramente 2 condizioni atmosferiche differenti:
A= bel tempo, pieno sole celo azzurro con grossi nuvoloni binchi che tendono a " bruciarsi "
B= brutto tempo, cielo plumbue lattiginoso foschia e magari qualche goccia di pioggi
ebbene in queste 2 condizioni come dovrei fare ?
misurazione luce, spot matrix centro
blocco esposizione ?
normalmente uso priorità di diframmi
info consigli
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 5:15 pm Oggetto: Re: tecnica per fare foto in irlanda info |
|
|
lalex ha scritto: | A= bel tempo, pieno sole celo azzurro con grossi nuvoloni binchi che tendono a " bruciarsi " |
per questo un digradante fa al caso tuo (a meno che tu non voglia lavorare in postproduzione per riprodurne l'effetto)  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
1 polizatore ?
solo che non sovviene esattamente come si usa ne ho visto 1 che aveva 1 tacca e girava all' infinito, ma quella tacca con cosa devo farla collimare ?
1 digradanta di che tipo esattamente _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
il polarizzatore potrebbe servire ad eliminare un pò di foschia e di riflessi indesiderati (anche dal fogliame).
non c'è nulla da imparare per usarlo...lo monti e guardando nel mirino giri la ghiera (che fa ruotare all'infinito il vetro frontale del filtro) finchè non vedi che inizia a polarizzare in quella determinata area inquadrata (la cosa che più noterai a mirino è lo scurirsi del cielo).
il digradante invece è rettangolare e lo muovi verticalmente in modo da far coincidere l'inizio della sfumatura con l'orizzonte del paesaggi oche stai fotografando.
io ho un cokin P121 (e lo tengo a mano davanti all'obbiettivo) che è un ND8 (ovvero nel punto più scuro ruba 3 stop) ma va bene anche un ND4 (da 2 stop) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | il polarizzatore potrebbe servire ad eliminare un pò di foschia e di riflessi indesiderati (anche dal fogliame).
non c'è nulla da imparare per usarlo...lo monti e guardando nel mirino giri la ghiera (che fa ruotare all'infinito il vetro frontale del filtro) finchè non vedi che inizia a polarizzare in quella determinata area inquadrata (la cosa che più noterai a mirino è lo scurirsi del cielo).
il digradante invece è rettangolare e lo muovi verticalmente in modo da far coincidere l'inizio della sfumatura con l'orizzonte del paesaggi oche stai fotografando.
io ho un cokin P121 (e lo tengo a mano davanti all'obbiettivo) che è un ND8 (ovvero nel punto più scuro ruba 3 stop) ma va bene anche un ND4 (da 2 stop) |
ho guardato sul sito della cokin ma il P121 ND4 non lo trovo...
giusto x quanto costa e dove lo vendonono a milano ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
non so dove lo vendano...comunque costa 20 / 25 €
cerca in internet cokin p121 _________________ Morgan
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | 1 polizatore ?
... ne ho visto 1 che aveva 1 tacca e girava all' infinito, ma quella tacca con cosa devo farla collimare ? |
E' per le macchine non-reflex; allora il Polar te lo metti davanti all'occhio nudo,
lo ruoti sino ad ottenere l'effetto voluto e fai caso a dove la tacca è andata a finire,
diciamo a ore 14.
Lo avviti sull'obiettivo e riposizioni la tacca a ore 14; e fai la foto.
Ma con le Reflex vedi l'effetto nel mirino e con le compatte digitali, sul display;
la tacca è preistorica ...
Può servire come pro-memoria se si deve far presto a ripetere uno scatto, tuttavia.
. |
|
|
 |
|