photo4u.it

Domanda banale: display-mirino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
valerio76a
utente

Iscritto: 01 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 4:08 pm    Oggetto: Domanda banale: display-mirino Rispondi con citazione

Buon pomeriggio, magari pongo un quesito sciocco Imbarazzato :

perchè le macchine dgt compatte usano anche il display (od addirittura solo quello) come mirino mentre nelle reflex dgt (tipo la Canon 400d per intenderci) non è prevista nemmeno come opzione?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco questa é una bella domanda, sono curioso anche io ri ricevere risposte, che poi in alcuni casi sarebbe comodo inquadrare dal display.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le reflex non hanno un display a cristalli liquidi perchè non possono utilizzare il sensore principale per avere un anteprima a causa del maggiore consumo e surriscaldamento (con conseguente aumento del rumore) in cui incorrerebbe un sensore di grandi dimensioni se utilizzato costantemente...

I sensori utilizzati per apparecchiature scientifiche o di analisi sono solitamente raffreddati da celle di peltier o addirittura ad azoto liquido per assicurarne il corretto funzionamento anche se utilizzati continuamente ma ciò non è ovviametne possibile su di una fotocamera...

Le fotocamere olympus utilizzano un secondo sensore di piccole dimensioni per poter utilizzare il display come mirino...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurizio127
utente

Iscritto: 21 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle reflex non si può vedere nello schermo quello che stai inquadrando in quanto il sensore è chiuso dall'otturatore che si apre solo per il tempo necessario a far passare la luce necessaria allo scatto.

quello che vedi nel mirino passa dall'obiettivo ed è inviato allo stesso da un gioco di specchi.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maurizio127 ha scritto:
nelle reflex non si può vedere nello schermo quello che stai inquadrando in quanto il sensore è chiuso dall'otturatore che si apre solo per il tempo necessario a far passare la luce necessaria allo scatto.

quello che vedi nel mirino passa dall'obiettivo ed è inviato allo stesso da un gioco di specchi.

ciao

Non in tutte NON si può NON vedere, la prima mi sembra sia stata una Oly, ed ora la 1Dmk3 ha la possibilità di inquadrare dal display .. ma questa non è a portata di tutte Very Happy infatti attivando la funzione Live view sulla 1Dmk3, lo specchio si alza

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le reflex, digitali o analogiche che siano, si distinguono dalle altre fotocamere per il mirino, che mostra l'immagine che si forma attraverso l'obiettivo. Per fare questo utilizzano un sistema ottico-meccanico sofisticato, costoso e soggetto a compromessi. Quindi chi compra una reflex lo fa principalmente per usarla proprio con il mirino detto appunto reflex, che per altro resta il sistema ad oggi migliore per molti tipi di fotografia. Nonostante ciò alcune moderne reflex digitali consentono di inquadrare attraverso il display, utilizzando un sensore secondario oppure alzando lo specchio del meccanismo reflex e aprendo l'otturatore per tutto il tempo necessario all'inquadratura. E' tuttavia da considerare un sistema di utilità secondaria, da usare sporadicamente o per fotografie particolari.

Diverso è il caso delle compatte digitali, che hanno al massimo un mirino ottico angusto, di modesta qualità e povero di informazioni, o non lo hanno affatto, quindi si usa quasi sempre il display per inquadrare, anche se in teoria è un sistema inadeguato in molte situazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo specchietto che si vede quando si cambia l' ottica (all' interno della fotocamera, disposto a 45° gradi), permette di lasciare il sensore digitale spento e di attivarlo solo un attimo prima dello scatto (mentre lo specchio sale, oscurando sempre per un attimo il mirino reflex).
Reflex, si intende per la riflessione di questo specchio. Wink
L' unica reflex al mondo che possa far vedere l' immagine senza alzare lo specchio reflex, è la E-330: ha un secondo sensore preposto per questo (parte dell' immagine dello specchio, semi-riflettente, serve per sensibilizzare il secondo sensore, appunto).
Proprio per questo, il mirino reflex di questa fotocamera meno luminoso rispetto alla quasi gemella E-300 (in quest' ultima, lo specchio riflette "tutta" la luce nel mirino). Wink
Esistono poche fotocamere che possono usare il live-view solo alzando lo specchio: la citata Canon (ma solo per poche decine di secondi, se no il sensore "scalda") e le nuove Olympus E-410 e 510, grazie al sensore Panasonic che resiste, senza problemi, anche ad essere acceso....per svariati minuti (progettato ad hoc).
Il monitor posteriore lo trovo molto valido in molte circostanze, vedi la macro, foto sub, quando si usa un casco e non si può avvicinare la fotocamere ai nostri occhi, per lo stesso motivo si è più discreti perchè si può far finta di rivedere le foto (esempio nelle foto di "street"), poter fotografare da "raso terra" e dall' alto, senza "sbucciardi" le ginocchia e magari restare piegati in due con la schiena bloccata...una volta finito di fotografare! Very Happy
Sono tante le situazioni (utilità primaria, per me), che spero che ci siano anche altre fotocamere che supporteranno queste facilitazioni. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto Palmerino, per utilità "secondaria" non intendevo che non serve, ma che non serve poi tanto spesso. Quando serve quindi l'utilità è "primaria".
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non da sottovalutae che per impugnare correttamente una reflex è comodo utilizare il mirino... cosa che tra l'altro aiuta molto per evitare mossi dovuti al tremolio delle mani...
mike72
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
maurizio127 ha scritto:

ciao

Non in tutte NON si può NON vedere, la prima mi sembra sia stata una Oly, ed ora la 1Dmk3 ha la possibilità di inquadrare dal display .. ma questa non è a portata di tutte Very Happy infatti attivando la funzione Live view sulla 1Dmk3, lo specchio si alza

Se non sbaglio dovrebbe essere l'Olympus 330

Comunque, io preferisco guardare dal mirino

Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
non da sottovalutae che per impugnare correttamente una reflex è comodo utilizare il mirino... cosa che tra l'altro aiuta molto per evitare mossi dovuti al tremolio delle mani...

era ora che qualcuno lo dicesse....
sono le prime regole per una perfetta stabilità della macchina...
chi fotografa guardando il display di solito è il fotografo della domenica... e mi fermo qua....
saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dissento: esiste un professionista reporter di guerra che usa le compatte anche per poter usare il monitor posteriore (si è discreti e si può fotografare da dietro un muro...facendo sporgere solo la fotocamera: può salvare la vita).
Inoltre è vero che si riesce a scattare con tempi più lenti senza micromosso (o appena accennato), usando la fotocamera vicino ai nostri occhi, ma la E-510 ha il sensore stabilizzato e quindi si può "anche" usarla lontano....dal nostro corpo, senza problemi.
Cercate di aprire la mente e sfruttare al meglio le attrezzature che abbiamo: un altro fotografo, potrebbe dire la stessa cosa (...della domenica Wink ) se non si usasse il cavalletto ed almeno una medioformato con il dorso digitale o la pellicola.... Rolling Eyes ...ad avrebbe ragione: per lui, si intende. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike72 ha scritto:

Comunque, io preferisco guardare dal mirino

Anch' io: infatti ho scelto una fotocamera (la mia prima scelta) con un mirino ottimo. Wink
Ma mi è capitato di fotografare da un deltaplano a motore (come passeggero) e non potendo avvicinare troppo la fotocamera ai miei occhi (avevo il casco, ovviamente): sicuramente una compatta od una reflex con il live-view....sarebbe stato meglio, per avere inquadradure più precise (ma me la sono cavata lo stesso Wink ).
Inoltre le reflex con il live...hanno sempre il classico mirino: poter scegliere è meglio, no?
Proprio per il mirino eccellente, aspetto la nuova Pro Oly, ma un fotoamatore può tranquillamente usare quello di una reflex amatoriale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Dissento: esiste un professionista reporter di guerra che usa le compatte anche per poter usare il monitor posteriore (si è discreti e si può fotografare da dietro un muro...facendo sporgere solo la fotocamera: può salvare la vita).
Inoltre è vero che si riesce a scattare con tempi più lenti senza micromosso (o appena accennato), usando la fotocamera vicino ai nostri occhi, ma la E-510 ha il sensore stabilizzato e quindi si può "anche" usarla lontano....dal nostro corpo, senza problemi.
Cercate di aprire la mente e sfruttare al meglio le attrezzature che abbiamo: un altro fotografo, potrebbe dire la stessa cosa (...della domenica Wink ) se non si usasse il cavalletto ed almeno una medioformato con il dorso digitale o la pellicola.... Rolling Eyes ...ad avrebbe ragione: per lui, si intende. Imbarazzato

palmerino ascolta ....
qui non si parlava dei casi limite ... guerra, aviazione.... ed altro....
qua si parlava di fotografie in situazioni di normalità e non estreme...
certo, chi va in guerra adopera mezzi per risolvere situazioni pericolose ...
chi vola si adopera per ricavare il massimo da situazioni rischiose...
spero di esser stato chiaro... non fotograferei mai un paesaggio guardando il visore.... non serve proprio a nulla, serve solo a sbagliare la foto......... questo è quanto deriva dalla mia esperienza..
luigi

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non si fotografa solo un paesaggio (il live-view, basculato in alto, è simile al classico mirino reflex delle fotocamere medioformato a pozzetto, per intenderci, ma per adesso solo la Oly E-330 permette ciò), ma anche il reportage: pensa fotografare seduti in un autobus, facendo finta di rivedere le foto sul monitor e fotografare una coppia in maniera molto spontanea...seduta di fronte! Rolling Eyes
Con la compatta, inoltre, posso anche creare dei video, da non sottovalutare (montare scene "statiche" a brevi filmati, con un piacevole sottofondo musicale....).
Poi, se usassi fotografare solo con la reflex, solo con il cavalletto, solo il paesaggio, solo.......è un altro paio di maniche.
Ma il mondo può essere (video)ripreso in molte modi, non importa come e con quale strumento fotografico.

ps: inoltre, nonostante sia un professionista, non c' è niente di male ad essere fotografi della domenica....si inizia così, no? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io trovo che:
1) mirando dal mirino la fotocamera è + stabile
2) intorno al soggetto ho tutto buio, non ho ditrazione e mi concentro solo su quello che vedo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: