Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 9:24 pm Oggetto: Sviluppare una Ilford XP2 in Rodinal? |
|
|
Secondo voi, è una pazzia?
Se tentassi, quale tempo e che procedimento ( numero e frequenza dei capovolgimenti)?
Sarebbe comunque meglio farla sviluppare da quegli assassini del minilab e poi stamparla a casa?
_________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
C'è minilab e minilab, non tutti sono assassini, e ci sono anche i laboratori industriali, quelli dove gli spedisce il fotografo quando ti dice "sono pronti domani".
Senzalro è meglio svilupparli in C41, se vuoi dei risultati certi, usa invece un rivelatore per BN se vuoi fare sperimentaznione creativa, ma a tuo rischio e pericolo e stravolgendo le caratteristiche della pellicola, un po come il cross-processing.
PS. Sarebbe interessante il cross-processing con le XP2, chissa che salta fuori, una strana dia in BN con i toni falsati ?
Ultima modifica effettuata da Tomash il Ven 27 Lug, 2007 9:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno io l'avrei mai presa... me l'hanno regalata!
Maaaa... come tempo di sviluppo?
Vado con 1+25 e 7'?
_________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
Prova in D76/ID11 esposta a 400 ISO, 11 min e 30 sec. a 24°, altrimenti se proprio vuoi farlo a 20° fai almeno 17 min ....
|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
Da quel che mi risulta l'unico rivelatore che poteva sviluppare la XP1, e quindi la XP2, è il NUCLEOL BF 200 della Ornano, che tra l'altro è un eccellente rivelatore. Magari se te lo compri ci fai adesso la XP2 e poi continui ad utilizzarlo per le altre pellicole che usi di solito.
Nicola
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Hai fatto bene Roberto a cambiare l'avatar, il Giaco t'invecchiava
Paolo |
In effetti, però quella foto mi piace moltissimo, penso che sia un ritratto assolutamente rappresentativo del soggetto, un pochino come la foto di Einstein con la lingua fuori ...
Quello attuale invece sono io ripreso da mio figlio (MarcoNos96), in questo caso invece mi piace l'effetto quasi grafico che fanno le braccia, nell'originale il controluce è più accentuato, ma riducendola per fare l'avatar diventava quasi incomprensibile e l'ho dovuta schiarire leggermente ...
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
ispanico ha scritto: | Da quel che mi risulta l'unico rivelatore che poteva sviluppare la XP1, e quindi la XP2, è il NUCLEOL BF 200 della Ornano, che tra l'altro è un eccellente rivelatore. Magari se te lo compri ci fai adesso la XP2 e poi continui ad utilizzarlo per le altre pellicole che usi di solito.
Nicola | Beh... io penso che il Nucleol poco c'azzecchi per il suo contrasto relativamente contenuto. Inoltre una cromogena non cerca assolutamente un rivelatore acutante. Occhio comunque che il Nucleol è come il latte di giornata.
Paolo
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Comunque soluzioni piuttosto concentrate per cercare di fargli uscire un po' di contrasto. Il Rod 1+25 per me è più adatto o addirittura 1+12. I tempi però son tutti da inventare.
Paolo |
Riflettevo su questo post, a proposito del contrasto, non ricordo esattamente, l'ho usata troppo tempo fa e non son riuscito a trovare i dati, cmq mi pare di ricordare che il contrasto non sia un problema per la XP2, volendo usare il Rodinal 1+25 proverei a partire con 11 min a 20° ....
P.s. non son riuscito a trovare i foglietti di promemoria che uso fare per le pellicole, probabile che l'abbia messo assieme ai negativi l'ultima volta che l'ho cercato, appena ho un po di tempo cerco i negativi ...
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Il contrasto è un problema delle cromogene svilippate in chimici BN.
Comunque mi posso sbagliare....
Esperimenti li feci con pellicole a colori vari anni fa e notai contrasti decisamente fiacchi.
Cerca, cerca Roberto che magari sto argomento verraà utile a qualcuno in futuro.
Paolo |
Sul colore hai ragione, ma la XP2 è notevolmente diversa dalle colori, penso dipenda dalla diversa struttura ....
|
|
|
 |
ispanico utente

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | ispanico ha scritto: | Da quel che mi risulta l'unico rivelatore che poteva sviluppare la XP1, e quindi la XP2, è il NUCLEOL BF 200 della Ornano, che tra l'altro è un eccellente rivelatore. Magari se te lo compri ci fai adesso la XP2 e poi continui ad utilizzarlo per le altre pellicole che usi di solito.
Nicola |
Occhio comunque che il Nucleol è come il latte di giornata.
Paolo |
Ciao Paolo,
e assolutamente vero !
Nicola
P.S. Il sito dell'Ornano riporta che la XP1 a 400 asa va sviluppata in Nucleol BF alla diluizione 4+2 per 15’00”. Credo sia l'unico rivelatore che abbia riferimenti sulla XP1.
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
Niente da fare, ho trovato i negativi che cercavo, ma non i foglietti del trattamento o son finiti insieme a qualche altro negativo o sono andati persi, del resto son passati 17 anni e sono stati rovistati diverse volte, il negativo all'apparenza pare poco contrastato e anche poco sviluppato, scansionandolo invece il risultato è abbastanza strano, ho provato a fare 2 acquisizioni diverse, una colori convertita poi in BN ed una direttamente in BN i risultati sono molto distanti e penso che la differenza dipenda proprio dal tipo di supporto, l'immagine è quella della figlia di cari amici, all'epoca aveva 3 anni, oggi frequenta con successo l'università ed è anche lei appassionata di foto, spero non se ne abbia a male se la pubblico ....
P.s. probabile che sia stato usato il Tmax visto che all'epoca provavo tutto con quello ...
Descrizione: |
Acq. a colori 1200 DPI convertita in BN. |
|
Dimensione: |
88.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1486 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1486 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ispanico utente

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Il contrasto mi sembra eccessivo per quello che posso valutare a monitor.
Non conosci un laboratorio serio a cui farla trattare in C41 ?
Nicola
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
ispanico ha scritto: | Il contrasto mi sembra eccessivo per quello che posso valutare a monitor.
Nicola |
Infatti come ricordavo e come ho detto a Paolo (impressionando) che aveva paura che la pellicola sviluppata in modo tradizionale fosse carente sotto questo aspetto, contrasta fin troppo ...
La seconda immagine l'ho postata solo per confronto e far vedere come il supporto influisca sulla scansione, essendo colorato ....
La domanda è rivolta a me?
|
|
|
 |
ispanico utente

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | ispanico ha scritto: | Il contrasto mi sembra eccessivo per quello che posso valutare a monitor.
Nicola |
Infatti come ricordavo e come ho detto a Paolo (impressionando) che aveva paura che la pellicola sviluppata in modo tradizionale fosse carente sotto questo aspetto, contrasta fin troppo ...
La seconda immagine l'ho postata solo per confronto e far vedere come il supporto influisca sulla scansione, essendo colorato ....
La domanda è rivolta a me?
 |
Ciao Roberto,
consigliavo di svilupparla presso un laboratorio ad AccaCiBì, che' aveva aperto la discussione.
Nicola
|
|
|
 |
|