Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
Presumo tu lo debba montare su un corpo APS (dato che il Sigma 10-20 è un DC, ovvero specifico per formato ridotto)... se sì consiglierei il 10-20.
Il Sigma 12-24 è per FF, è enorme e pesa una tonnellata... se non devi usalo in contemporanea su una FF e un'APS il Sigma 10-20 DC EX vale tutti i soldi che costa
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Presumo tu lo debba montare su un corpo APS (dato che il Sigma 10-20 è un DC, ovvero specifico per formato ridotto)... se sì consiglierei il 10-20.
Il Sigma 12-24 è per FF, è enorme e pesa una tonnellata... se non devi usalo in contemporanea su una FF e un'APS il Sigma 10-20 DC EX vale tutti i soldi che costa
B_F |
Sempre per aps, un po' meno estremo, ma con apertura costante f4, da prendere in considerazione il Tokina AT-X 12-24 Pro DX. _________________
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Il tokina da 18mm in poi lo puoi usare anche su ff senza problemi.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Il tokina da 18mm in poi lo puoi usare anche su ff senza problemi.
Saluti |
Sono d'accordo con te, ....ma che discorsi sono??....l'ho provato anch'io su fov 1,3 e alla minima focale sembra di guardare dentro a una tv....... tu compreresti 4/500 euro di ottica per usarla in maniera così limitata???......non credo.  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Sono discorsi da considerare invece perché rispetto al sigma 10-22 che non è usabile a nessuna lunghezza su una reflex 35mm.....spiegato il discorso, buttalo via un 18mm su pellicola....nel suo caso visto che la macchina che ha è apsc avrebbe la possibilità di sfruttarlo anche su pellicola in casi estremi....il 12-24 sigma hai visto pesa? Aggiungo ma servono a tutti questi 12mm su ff? Da un paio d'anni a questa parte tutti usano il grandangolare anche a sproposito e spesso un grandangolare estremo, ovviamente è un mio parere personale, ritengo che un 24mm (o equivalente) sia già sufficiente a coprire tutte le situazioni o almeno buona parte dall'architettura al paesaggio e i così detti social shot, già un 20 lo usi meno, un 12....beh un 12 va saputo quando e come usarlo...
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Sono discorsi da considerare invece perché rispetto al sigma 10-22 che non è usabile a nessuna lunghezza su una reflex 35mm.....spiegato il discorso, buttalo via un 18mm su pellicola....nel suo caso visto che la macchina che ha è apsc avrebbe la possibilità di sfruttarlo anche su pellicola in casi estremi....
Saluti |
Si certo, così mi sta bene........ ma a quel punto so di poterlo sfruttare tutto (il Tokina) almeno su di una fotocamera anche se poi i mm equivalenti saranno pressapoco gli stessi: 18 circa su FF e 19,2 su aps..... comprarlo solo per ff e usarlo "castrato" proprio non mi sta bene.......a quel punto 17-40! _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
Infatti l'idea non era di comprarlo per ff, credevo di essere stato chiaro, ma di poterlo anche usare all'occorrenza su ff. Visto che chi ne faceva richiesta ha una apsc gli ho parlato anche di un possibile utilizzo su ff se capita.
L'importante è essersi chiariti, ovvio che se aveva una ff avrei consigliato il 17-40 per canon.
|
|
 |
MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
allora su aps il sigma 10-20 garantisce una maggiore nitidezza a tutte le focali ma su tutti gli altri fronti il 12-24 è migliore; come costruzione come distorsione e come resa cromatica e resistenza ai flare. Se vuoi un'ottica da utilizzare su pellicola o se hai in futuro la possibilità di passare al ff vai sul 12-24 altrimenti prendi il 10-20 anke perchè costa parecchio meno |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Io so che chi ha preso il 12-24 tokina su nikon si è trovato benissimo, definendolo appena sotto come qualità al nikon 12-24 f4, ho letto bene anche del sigma 10-20, anche se con alcuni pareri discordi.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | allora su aps il sigma 10-20 garantisce una maggiore nitidezza a tutte le focali ma su tutti gli altri fronti il 12-24 è migliore; come costruzione come distorsione e come resa cromatica e resistenza ai flare. Se vuoi un'ottica da utilizzare su pellicola o se hai in futuro la possibilità di passare al ff vai sul 12-24 altrimenti prendi il 10-20 anke perchè costa parecchio meno |
parole sacrosante!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|