photo4u.it

Consiglio per iniziare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale_pinna
utente

Iscritto: 25 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 9:53 am    Oggetto: Consiglio per iniziare Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e subito vi chedo qualche consiglio da foto amatore...
Ho da inizio anno una EOS400D con Sigma 18-200, un obiettivo mi pare onesto. Vorrei però integrarlo o sostituirlo con qualcosa di meglio, in termini di luminosità e nitidezza, senza spendere una fortuna.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cinquantino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca.F
utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco il 18-200 in questione... ma ad occhio direi che forse "onesto" è un termine generoso Very Happy

Cmq se vuoi consigli dovresti scrivere qualcosa in più su cosa fotografi e più o meno qual'è il tuo modo di scattare.. di conseguenza cosa ti serve in termini di luminosità, lunghezza focale... e quindi ti si può dire quali obiettivi rispondono a queste esigenze.

Diversamente ognuno qua si limiterà a citare il suo obiettivo preferito Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale_pinna
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Luca, sono stato troppo generico! Smile
Per quanto riguarda l'obiettivo da prendere:
1.(per DoF) non ho mai avuto una focale fissa, mi pare troppo limitata...o dico un'eresia?
2. Le foto che faccio principalmente sono ritratti e paesaggi...Vorrei inizare a migliorare dalle focali tipo 17-50, 24-70, o cosa?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.

Se non l'hai ancora fatto, dai un'occhiata al memo di Ander che ti linko quà sotto, contiene ottimi suggerimenti Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ale_pinna
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ferro del suggerimento!
Il link contiene info molto utili... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca.F
utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_pinna ha scritto:
1.(per DoF) non ho mai avuto una focale fissa, mi pare troppo limitata...o dico un'eresia?
2. Le foto che faccio principalmente sono ritratti e paesaggi...Vorrei inizare a migliorare dalle focali tipo 17-50, 24-70, o cosa?

Per un neofita non consiglierei mai un fisso... anche se io ho iniziato col 50... ma erano altri tempi, c'era la pellicola e le fotocamere reflex di fascia bassa venivano vendute in kit sempre col 50mm... gli zoom erano ancora acerbi Very Happy

Al giorno d'oggi ci sono tanti zoom validissimi che vanno bene per i professionisti e tanti zoom validi ma più economici ottimi per i neofiti

Se vuoi spendere poco il Tamron 17-50 che ho anche in firma è un'ottima scelta, io personalmente ho problemi con l'esposizione con flash ma sto cercando di capire se dipende dall'obiettivo.
Personalmente ho da poco scoperto l'acqua calda: le ottiche L sono impareggiabili Very Happy
Però per cominciare vanno benissimo i vari sigma e tamron.

Zoomoni come il tuo non sono mai di buona qualità... e sinceramente, mio parere strettamente personale, sono controproducenti per il neofita. Comodo poter zoomare tanto... ma farlo con coscienza. Chi si avvicina alla fotografia usando uno zoomone credo finisca per "impigrirsi". Detto in parole semplici un range focale più corto ti obbliga a fare qualche passo indietro o avanti per trovare l'inquadratura ottimale e quindi ad assumere un forma mentis più coerente nella scelta dell'inquadratura.
Forse sto facendo un discorso un po' contorto per dire una cosa molto facile: con lo zoomone finisce che ti siedi su una sedia e scatti a destra e manca senza ragionare troppo. Tutto ciò ovviamente IMHO.

In definitiva su APS-c credo sia ottimo partire con un range focale 17-50 o giù di lì. Hai dal grandangolo al medio tele, cioè puoi tranquillamente fare dei panorami abbastanza ampi e dei ritratti mezzobusto (per capire i due estremi).

Tamron dicevo è una scelta buona ed economica. Se hai soldi da spendere canon ef-s 17-55 2.8 IS... ha un solo difetto: ci vogliono circa 1000 euri per averlo Very Happy

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_pinna ha scritto:

ma è quello che ci vuole per aguzzare l'ingegno e la creatività.

il mega zoom già ce l'hai. è ora del fisso. tra l'altro cosa meglio del 50 1.8 da 95€?

al massimo lo rivendi perdendoci 10€...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale_pinna
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...consiglio accettato e 50mm f1.8 ordinato! Vedremo un poco cosa uscirà fuori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_pinna ha scritto:
...consiglio accettato e 50mm f1.8 ordinato! Vedremo un poco cosa uscirà fuori...

solo delle ottime foto , vai tranquillo
ciao
Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: