Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale_pinna utente

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 9:53 am Oggetto: Consiglio per iniziare |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e subito vi chedo qualche consiglio da foto amatore...
Ho da inizio anno una EOS400D con Sigma 18-200, un obiettivo mi pare onesto. Vorrei però integrarlo o sostituirlo con qualcosa di meglio, in termini di luminosità e nitidezza, senza spendere una fortuna.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
cinquantino |
|
|
 |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
non conosco il 18-200 in questione... ma ad occhio direi che forse "onesto" è un termine generoso
Cmq se vuoi consigli dovresti scrivere qualcosa in più su cosa fotografi e più o meno qual'è il tuo modo di scattare.. di conseguenza cosa ti serve in termini di luminosità, lunghezza focale... e quindi ti si può dire quali obiettivi rispondono a queste esigenze.
Diversamente ognuno qua si limiterà a citare il suo obiettivo preferito  _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
|
 |
ale_pinna utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Luca, sono stato troppo generico!
Per quanto riguarda l'obiettivo da prendere:
1.(per DoF) non ho mai avuto una focale fissa, mi pare troppo limitata...o dico un'eresia?
2. Le foto che faccio principalmente sono ritratti e paesaggi...Vorrei inizare a migliorare dalle focali tipo 17-50, 24-70, o cosa?
Grazie |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
Se non l'hai ancora fatto, dai un'occhiata al memo di Ander che ti linko quà sotto, contiene ottimi suggerimenti
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
ale_pinna utente

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ferro del suggerimento!
Il link contiene info molto utili...  |
|
|
 |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ale_pinna ha scritto: | 1.(per DoF) non ho mai avuto una focale fissa, mi pare troppo limitata...o dico un'eresia?
2. Le foto che faccio principalmente sono ritratti e paesaggi...Vorrei inizare a migliorare dalle focali tipo 17-50, 24-70, o cosa?
|
Per un neofita non consiglierei mai un fisso... anche se io ho iniziato col 50... ma erano altri tempi, c'era la pellicola e le fotocamere reflex di fascia bassa venivano vendute in kit sempre col 50mm... gli zoom erano ancora acerbi
Al giorno d'oggi ci sono tanti zoom validissimi che vanno bene per i professionisti e tanti zoom validi ma più economici ottimi per i neofiti
Se vuoi spendere poco il Tamron 17-50 che ho anche in firma è un'ottima scelta, io personalmente ho problemi con l'esposizione con flash ma sto cercando di capire se dipende dall'obiettivo.
Personalmente ho da poco scoperto l'acqua calda: le ottiche L sono impareggiabili
Però per cominciare vanno benissimo i vari sigma e tamron.
Zoomoni come il tuo non sono mai di buona qualità... e sinceramente, mio parere strettamente personale, sono controproducenti per il neofita. Comodo poter zoomare tanto... ma farlo con coscienza. Chi si avvicina alla fotografia usando uno zoomone credo finisca per "impigrirsi". Detto in parole semplici un range focale più corto ti obbliga a fare qualche passo indietro o avanti per trovare l'inquadratura ottimale e quindi ad assumere un forma mentis più coerente nella scelta dell'inquadratura.
Forse sto facendo un discorso un po' contorto per dire una cosa molto facile: con lo zoomone finisce che ti siedi su una sedia e scatti a destra e manca senza ragionare troppo. Tutto ciò ovviamente IMHO.
In definitiva su APS-c credo sia ottimo partire con un range focale 17-50 o giù di lì. Hai dal grandangolo al medio tele, cioè puoi tranquillamente fare dei panorami abbastanza ampi e dei ritratti mezzobusto (per capire i due estremi).
Tamron dicevo è una scelta buona ed economica. Se hai soldi da spendere canon ef-s 17-55 2.8 IS... ha un solo difetto: ci vogliono circa 1000 euri per averlo  _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 3:07 am Oggetto: |
|
|
ale_pinna ha scritto: |
1.(per DoF) non ho mai avuto una focale fissa, mi pare troppo limitata...o dico un'eresia?
|
ma è quello che ci vuole per aguzzare l'ingegno e la creatività.
il mega zoom già ce l'hai. è ora del fisso. tra l'altro cosa meglio del 50 1.8 da 95€?
al massimo lo rivendi perdendoci 10€... _________________
 |
|
|
 |
ale_pinna utente

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
...consiglio accettato e 50mm f1.8 ordinato! Vedremo un poco cosa uscirà fuori... |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
ale_pinna ha scritto: | ...consiglio accettato e 50mm f1.8 ordinato! Vedremo un poco cosa uscirà fuori... |
solo delle ottime foto , vai tranquillo
ciao
 _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|