|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 7:36 pm Oggetto: Foto al mare e filtro polarizzatore |
|
|
Tra qualche settimana avrò la fortuna di fare una vacanza a Kos che è un isola della Grecia. Con ogni probabilità mi troverò a scattare a tutte le ore del giorno e quindi anche con il sole molto forte. La mia paura è che gli scatti, soprattutto quelli dei paesaggi ne possano risentire. In altre occasioni in cui mi sono tovato a fotografare in situazioni simili, il cielo era solitamente molto scialbo e tutta l'immagine appariva appiattita. Detto questo il filtro polarizzatore potrebbe risolvere il problema? Nel caso ciò fosse vero, dal momento che possiedo due lenti da 67mm di diametro con lente anteriore fissa, verso cosa mi dovrei orientare? Ci sono altri accorgimenti, soluzioni che potrei adottare? Grazie a tutti per le risposte.
Buona Luce  _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Ultima modifica effettuata da Alessandro Tavella il Ven 20 Lug, 2007 11:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
un polarizzatore di sicuro può aiutare ad eliminare un pò di foschia....
con lente anteriore fissa non avrai nemmeno la scocciatura di dover sistemare il filtro dopo aver focheggiato!
nelle ore centrali, con forte luce, è frequente che si bruci parte del cielo o nuvole...un digradante sarebbe ottimo per evitare ciò  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
nell'egeo il sole è veramente forte inoltre le isole sono brulle, ci sono pochi alberi, la roccia riflette il sole e come se non bastasse le case sono ricoperte di calce bianca ! quindi il polarizzatore fa comodo. occhio all'esposimetro, che con tanta luce e tante superfici bianche può andare un po in crisi ! potresti anche provare a usare le case bianche e le rocce come riflettori naturali, per addolcire un po la luce
buone vacanze ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 5:24 am Oggetto: |
|
|
... attenzione al sole che entra nell'inquadratura, se usi il Polar. |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 7:32 am Oggetto: |
|
|
Straystudio ha scritto: | ... attenzione al sole che entra nell'inquadratura, se usi il Polar. |
Perchè? L'ho acquistato ieri e non ho ancora fatto prove. Mi crea aloni? _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|