photo4u.it

Tipica 'patina' sfuocata Canon..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 8:17 am    Oggetto: Tipica 'patina' sfuocata Canon.. Rispondi con citazione

Che ne pensate? La mia vecchia non ha un filtro che la 'sfuma' in questa maniera. Certo la resa di colori e la precisione sono precisi. Instampa si 'definisce'? Vale l'acquisto?

http://consumer.usa.canon.com/app/images/d_camera/g6_sample4.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipica resa morbida Canon. In stampa non si definisce, va aggiunta una maschera di contrasto, anche pesante visto che in stampa si nota meno che a video.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In stampa è ancora più sfumato?! Argh!

Potresti (o qualcuno potrebbe) applicargli una maschera di contrasto per farmi notare quanto è efficace? Io non la conosco ancora (non faccio fotoritocco).

Certo che si deve applicare ad hoc per ogni foto allora la macchina non fa per me.

P.S.: Applica questo filtro per limitare le 'jaggies'?

P.P.S.: Ho notato che problema diffuso in casa Canon e che molti utenti del forum producono immagini così (agendo su Sharpness IN-CAMERA rimane morbida?). Mi interessa molto sapere se regolando lo Sharpness in-cam funziona bene).

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le foto, a meno che non e' stato impostato di default, vanno contrastate quel poco che serve. Comunque non ti lamentare la foto e' buonissima e basta proprio una correzione piccolissima, al limite gli puoi dare solo il contrasto sui bordi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Tutte le foto, a meno che non e' stato impostato di default, vanno contrastate quel poco che serve. Comunque non ti lamentare la foto e' buonissima e basta proprio una correzione piccolissima, al limite gli puoi dare solo il contrasto sui bordi.

Utilizzando il filtro Sharpness '+1' in-camera aumenta la definizione e molto raramente si disturba l'immagine vero (anche perché il filtro della Canon non è particolarmente 'potente')?

http://www.imaging-resource.com/PRODS/G6/FULLRES/G6FARSH2.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/G6/FULLRES/G6FARSH3.HTM

La prima per me è inaccettabile, la seconda è già molto meglio (è una questione di gusti sia chiaro...).

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che in stampa diventa più morbida, semplicemente in stampa si nota meno lo sharpness rispetto a video, quindi puoi darne di più e rendere l'immagine ancora più nitida.

E' una politica Canon, l'immagine è morbida e te la regoli come vuoi dopo... non è poi così male come idea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non è che in stampa diventa più morbida, semplicemente in stampa si nota meno lo sharpness rispetto a video, quindi puoi darne di più e rendere l'immagine ancora più nitida.

E' una politica Canon, l'immagine è morbida e te la regoli come vuoi dopo... non è poi così male come idea.

Se la puoi regolare nella camera non è male, altrimenti è un pacco perché non tutti gli utenti chiaramente vogliono/possono (uno degli errori più grandi è il credere che gli utenti del digitale siano tutti photoshoppari, non è così, e penso che neanche Canon lo creda). Per fortuna ci sono modelli che garantiscono questa opportunità (anche se si dovrebbero decidere a mettere più opzioni, già 5 livelli rispetto a 3 sarebbero una figata... per esempio io metterei Sharpness a +1/2 e Saturation a +1, mentre così posso solo mettere Sharpness a +1, se tocchi Saturation oversatura).

Io sono davvero interessato alla G6 e spero che mi basti quello che c'è nella fotocamera, altrimenti per me sarà pacco (un GROSSO pacco per quello che costa).

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, provala... fai qualche foto con i vari livelli di nitidezza e vedi se ti basta.

D'altra parte un po' di lavoro in camera bianca è sempre necessario, come lo era la camera oscura per la pellicola. Non farlo è come scattare con una compattina a pellicola e far sviluppare in un minilab con sviluppo in 30 minuti... i risultati sono ben diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non mi basta non c'è alternativa sul mercato. Crying or Very sad
Sono costretto.. Imbarazzato Rolling Eyes Sbav

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Costretto? A che prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Costretto? A che prezzo?

Grat Grat

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa non ti è chiaro? Sei costretto per una questione di vita o morte, sei costretto perchè è un'offerta, sei costretto perchè è un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono costretto perché fra un poco mi sposo (se vuole Dio...) e mi piacerebbe avere dei bei ricordi (l'attuale ha due cose assolutamente insopportabili: lentezza e consumi). E poi chiaramente voglio una macchina bella che mi duri.

Praticamente ho isolta la G6 e la DSC-V3. Ognuna delle 2 e figa in qualche modo. Triste

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minolta A1? Le due che hai in mente non sono certo compatte, serve una borsetta... e borsa per borsa, la A1 non ingombra molto di più... hai un'ottima qualità d'immagine, uno zoom 28-200 spettacolare (è lo stesso che avevo sulla 7Hi), antishake, rumore contenutissimo per una compatta, ghiera zoom manuale, messa a fuoco manuale sfruttabile, se è rimasta quella della 7Hi...

Ormai le trovi a prezzi abbordabilissimi, in linea con la G6 credo.

Più che altro la G6 non mi pare riuscitissima come macchina... insomma... è buona eh, però non in linea con G3 e G5 che erano effettivamente il riferimento nel mercato delle prosumer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo grossa e pesante la A1, mi serve una compatta che non sfori il mio borsellino (quindi 130x80x70, indicativi). Prosumer come la A1. Ops

Splendida comunque.

A me sembra molto ben riuscita la G6, l'unica cosa che le rimprovero è la tipica resa morbida Canon (mi sembra che non definisca gli edge, l'immagine è dettagliata ma non 'stacca', sembra tutto appiccicato, poi ad applicargi i filtri con Neat Image piangi tanto ci mette...) e il non fulmineo AF (ma è pur sempre un'evoluzione...).
Insomma il resto mi fa sgocciolare... ottima qualità d'immagine (ho applicato una maschera di Sharpness in Neat Image ma mi ha portato dentro rumore... però l'immagine ha preso VITA, credi che lo Sharpness in-camera vada meglio? D'altronde con la mia Minolta non porta dentro rumore), ottica luminosissima, zoom veloce, compatta (per quanto..), COMODA (ergonomica, tasti posizionati bene.. e sappiamo quello che vuol dire), pesa quasi la metà dell'A1 ed è grossa il 50% in meno, batteria eccellente, flash potente (mi serve per alcune cose indoor). Insomma di difetti seri non ne trovo a parte la 'morbidezza'.

Se poi ci vogliamo mettere che non ha l'Hologram AF e che non usa metodi di autofocus più moderni e veloci (l'unica reale critica) vabbé... ma da quel punto di vista la mia attuale se la mangia comunque (e si mangia tutte le G precedenti). Devo sostituire una tartaruga, se la sostituisco con un aereo anziché con un razzo va bene lo stesso (spero).

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore è normale che venga evidenziato dallo sharpening, io preferisco applicarlo in ps dove posso controllare su un monitor grande come sta lavorando.

Per le dimensioni... io sono estremista, o mi entra nella tasca della camicia o tanto vale una reflex... in ogni caso se ti sei trovato bene prendila e settala con uno sharpening più accentuato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo la comprerò (mi sono un po' innamorato, e poi ho avuto l'ok dalla signora Mandrillo ). Ok!
::Pixel::
utente

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate... molto evidentemente sono poco pratico di finezze fotografiche... Tetsuro hai detto che la prima immagine è inaccettabile... perchè?

Vorrei solo riuscire a notare i particolari che vedete voi... Ok!

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è inaccettabile, è solo un po' morbida...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Diaframma ha scritto:

Utilizzando il filtro Sharpness '+1' in-camera aumenta la definizione e molto raramente si disturba l'immagine vero (anche perché il filtro della Canon non è particolarmente 'potente')?

http://www.imaging-resource.com/PRODS/G6/FULLRES/G6FARSH2.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/G6/FULLRES/G6FARSH3.HTM

La prima per me è inaccettabile, la seconda è già molto meglio (è una questione di gusti sia chiaro...).

Non mi sembrano male come foto, un'aggiustatina ai livelli e sono veramente OK!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: