|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
swinging robbie utente

Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 100 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 11:25 am Oggetto: Rumore e risoluzione |
|
|
Ciao a tutti.
Sono proprietario (abbastanza soddisfatto) di Panasonic FZ8.
La macchina a me, utilizzatore molto "base", sembra funzionare bene, ma inutile nasconderlo, presenta una notevole quantità di rumore.
Con diverse tecniche sono riuscito ad attenuare di molto il fenomeno, fino a risultati che ritengo per me più che sufficienti.
Non è qeusto il punto comunque.
Nel mentre il mio cervello elucubrava su macchine con meno risoluzione che a parità di sensore hanno meno rumore (fz7?), al chè mi è venuta una mezza illuminazione...
In linea assolutamente teorica... riducendo in PW l'immagine scattata con la fotocamera con più risoluzione (FZ8), fino a farle raggiungere le dimensioni di quella con meno risoluzione (FZ7), il rumore come si comporta?
Secondo me, in linea ripeto puramente teorica, il rumore si dovrebbe equivalere, perchè dovrebbe essere funzione inversa della quantità di luce che investe il sensore.
Quindi due sensori di uguali dimensioni, e con la stessa tecnologia dietro, sono investiti dalla stessa quantità di luce, indipendentemente da quanto è a maglie fine la griglia di pixel che li compongono...
No?
Quindi sempre a cascata da questo assunto di base, è sempre meglio preferire a parità di sensore, la macchina con la maggiore risoluzione, perchè, nel peggiore dei casi, riducendo l'immagine, si ottiene lo stesso effetto di quella a minore risoluzione.
Mi confutate perfavore... Altrimenti esplodo  _________________
Nikon D80 | Nikkor AF-S 18-135 | Nikkor AF-D 50mm f/1,4 | Tokina 11-16 f/2,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 2:55 pm Oggetto: Re: Rumore e risoluzione |
|
|
swinging robbie ha scritto: | Ciao a tutti.
Sono proprietario (abbastanza soddisfatto) di Panasonic FZ8.
La macchina a me, utilizzatore molto "base", sembra funzionare bene, ma inutile nasconderlo, presenta una notevole quantità di rumore.
Con diverse tecniche sono riuscito ad attenuare di molto il fenomeno, fino a risultati che ritengo per me più che sufficienti.
Non è qeusto il punto comunque.
Nel mentre il mio cervello elucubrava su macchine con meno risoluzione che a parità di sensore hanno meno rumore (fz7?), al chè mi è venuta una mezza illuminazione...
In linea assolutamente teorica... riducendo in PW l'immagine scattata con la fotocamera con più risoluzione (FZ8), fino a farle raggiungere le dimensioni di quella con meno risoluzione (FZ7), il rumore come si comporta?
Secondo me, in linea ripeto puramente teorica, il rumore si dovrebbe equivalere, perchè dovrebbe essere funzione inversa della quantità di luce che investe il sensore.
Quindi due sensori di uguali dimensioni, e con la stessa tecnologia dietro, sono investiti dalla stessa quantità di luce, indipendentemente da quanto è a maglie fine la griglia di pixel che li compongono...
No?
Quindi sempre a cascata da questo assunto di base, è sempre meglio preferire a parità di sensore, la macchina con la maggiore risoluzione, perchè, nel peggiore dei casi, riducendo l'immagine, si ottiene lo stesso effetto di quella a minore risoluzione.
Mi confutate perfavore... Altrimenti esplodo  |
concordo in pieno ed è una vita che cerco di dirlo !!!!
se così non fosse la miglior macchina è la mia sony dscp30 da 1.3 megapixel che non presenta nessun rumore !
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
no, l'abbiamo spiegato tantissime volte, il rumore nasce anche anche dalla interferenza dei pixel sul sensore: più vicini sono, vale a dire, a parità di tecnologia utilizzata, più ne metto a parità di superficie, maggiori saranno le interferenze reciproche che vanno a scapito del rumore (e non solo) _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
se scatto una foto a 8 mega con molto rumore e la riduco a 2 mega, il rumore non sparisce; ho appena fatto la prova (con la FZ30 - la 50 ha rumore diverso) _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
cfa64 utente

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 112 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:11 pm Oggetto: |
|
|
scusate con mia fz20 avevo foto che alla max risoluzione erano di 2560x1920 mi son fatto ridare per qualche gg la fotocamera e anche oggi ho potuto riscontrare che la qualita delle foto o dello scatto è migliore per alcuni versi se faccio un crop su un'immagine senza ridimensionare ottengo il ragno che sta nella mia galleria con l'FZ50 neanche per sogno.
3468x2736 c'è circa un migliaio di pixel in più con cui fare miracoli o ciofecche la domanda a questo punto sorge spontanea come faccio con l'FZ50 ad ottenere una risoluzione minore già dalla fotocamera?????
Con l'FZ20 2560x1920
2048x1536
1600x1200
1280x960
640x480
con l'FZ50 10 , 8, 5, 3, 2 ma nn nello stesso modo bensì con l'EZ extended zoom oppure????? che tra le altre cose l'EZ nn mi pare che migliori molto le cose. |
|
|
 |
cfa64 utente

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 112 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
e aggiungerei anche l'ape in galleria è un crop su un' immagne al 100% la pana fz20 aveva solo 5mpx. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|