photo4u.it

Nikon AI Nikkor 300mm. f 1:4,5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hederixplan
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:32 pm    Oggetto: Nikon AI Nikkor 300mm. f 1:4,5 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

posseggo una macchina Nikon FM3A ,vorrei comprarmi un teleobbiettivo.
Sto riflettendo su un classico zoom o su un fisso.
Cosa pensate del:Nikon AI Nikkor 300mm. f 1:4,5 ?
E' un bell'obbiettivo o è solo un ferro vecchio di scarsa qualità?
Sapete anche dirmi a quando risale pressappoco la sua fabbricazione?

Grazie e ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
l'orso
utente

Iscritto: 07 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato prodotto dal '77 all'81.
Diciamo che le versioni ED e IF-ED di pari luminosità avevano una qualità superiore. Comunque, se paragonato ad alcuni zoom dei giorni nostri non al top della gamma, se la cava egregiamente.
Considerato anche il prezzo piuttosto contenuto al quale si trova sul mercato dell'usato, si potrebbe anche prendere in considerazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti dirci quanto lo pagheresti perchè nel caso potresti orientarti anche sul 300/4 af ed, che è molto migliore e più moderno
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverei a cercare il 400 5.6 se vuoi qualcosa di più lungo sempre mf , è ottimo come qualità e abbastanza economico se invece vuoi meno lunghezza beh esiste il bellissimo 180 af .28 uno dei gioielli di casa nikon, ti consiglio l'af perhcé ha uno schema ottico migliore dell'ai (molto buono anche questo ma non ai livelli stellari dell'af) e una ghiera di messa a fuoco ottima anche per la messa a fuoco manuale e il prezzo è abbordabile.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Proverei a cercare il 400 5.6 se vuoi qualcosa di più lungo sempre mf , è ottimo come qualità e abbastanza economico se invece vuoi meno lunghezza beh esiste il bellissimo 180 af .28 uno dei gioielli di casa nikon, ti consiglio l'af perhcé ha uno schema ottico migliore dell'ai (molto buono anche questo ma non ai livelli stellari dell'af) e una ghiera di messa a fuoco ottima anche per la messa a fuoco manuale e il prezzo è abbordabile.
Saluti

abbordabile quanto? bastano 300€? su ebay italiana ho visto prezzi allucinanti!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo che ti indico ha anche la proposta d'acquisto e il prezzo lo puoi limare, il mio ultima versione praticamente nuovo lo pagai due anni fa 420 euro su un mercatino, questa è la prima versione che ha di diverso la finitura che non è piacevole al tatto, per cui ha meno mercato lo schema ottico è identico e qualitativamente non ci sono differenze io giocherei sull'assenza della custodia originale, molto bella in pelle nera, fai una proposta e non è escluso che tu lo porti via a una cifra più bassa.
Spesso anche in negozi online tipo newoldcamera un esemplare un po' vissuto ma con lenti perfette lo trovi intorno ai 300 350, la differenza in fatto di prestazioni con 300 è abissale, il 180 è uno dei migliori fissi di casa nikon e forse il miglior 180 insieme (o dopo) il leica r telyt 180 3.4 apo, inoltre è leggero e compatto.
Prova a dare un'occhiata anche a keh www.keh.com è in America ma ci ho comprato diverse cosette a volte ha dei prezzi incredibilemente bassi che più che compensano le spese di dogana che ammontano a circa il 26%, se chiedi informazioni rispondono in poche ora via mail.
Saluti
Dimenticavo il link ad ebay:
clicca qui

shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Questo che ti indico ha anche la proposta d'acquisto e il prezzo lo puoi limare, il mio ultima versione praticamente nuovo lo pagai due anni fa 420 euro su un mercatino, questa è la prima versione che ha di diverso la finitura che non è piacevole al tatto, per cui ha meno mercato lo schema ottico è identico e qualitativamente non ci sono differenze io giocherei sull'assenza della custodia originale, molto bella in pelle nera, fai una proposta e non è escluso che tu lo porti via a una cifra più bassa.
Spesso anche in negozi online tipo newoldcamera un esemplare un po' vissuto ma con lenti perfette lo trovi intorno ai 300 350, la differenza in fatto di prestazioni con 300 è abissale, il 180 è uno dei migliori fissi di casa nikon e forse il miglior 180 insieme (o dopo) il leica r telyt 180 3.4 apo, inoltre è leggero e compatto.
Prova a dare un'occhiata anche a keh www.keh.com è in America ma ci ho comprato diverse cosette a volte ha dei prezzi incredibilemente bassi che più che compensano le spese di dogana che ammontano a circa il 26%, se chiedi informazioni rispondono in poche ora via mail.
Saluti
Dimenticavo il link ad ebay:
clicca qui

grazie Max!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
ho da qualche settimana il 300 4.5 ais non ED (le foto dell'atletica nella mia gallery le ho fatte con questo)
Da quello che ho letto, la versione ais (dal 1981) dovrebbe essere meglio del modello ai.
Le versioni ED dovrebbero essere meglio e sono anche più leggere.
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#300

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: