Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hederixplan nuovo utente
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:32 pm Oggetto: Nikon AI Nikkor 300mm. f 1:4,5 |
|
|
Ciao a tutti,
posseggo una macchina Nikon FM3A ,vorrei comprarmi un teleobbiettivo.
Sto riflettendo su un classico zoom o su un fisso.
Cosa pensate del:Nikon AI Nikkor 300mm. f 1:4,5 ?
E' un bell'obbiettivo o è solo un ferro vecchio di scarsa qualità?
Sapete anche dirmi a quando risale pressappoco la sua fabbricazione?
Grazie e ciao a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
l'orso utente
Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 103 Località: Torino
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:57 pm Oggetto: |
|
|
E' stato prodotto dal '77 all'81.
Diciamo che le versioni ED e IF-ED di pari luminosità avevano una qualità superiore. Comunque, se paragonato ad alcuni zoom dei giorni nostri non al top della gamma, se la cava egregiamente.
Considerato anche il prezzo piuttosto contenuto al quale si trova sul mercato dell'usato, si potrebbe anche prendere in considerazione. |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti dirci quanto lo pagheresti perchè nel caso potresti orientarti anche sul 300/4 af ed, che è molto migliore e più moderno _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
Proverei a cercare il 400 5.6 se vuoi qualcosa di più lungo sempre mf , è ottimo come qualità e abbastanza economico se invece vuoi meno lunghezza beh esiste il bellissimo 180 af .28 uno dei gioielli di casa nikon, ti consiglio l'af perhcé ha uno schema ottico migliore dell'ai (molto buono anche questo ma non ai livelli stellari dell'af) e una ghiera di messa a fuoco ottima anche per la messa a fuoco manuale e il prezzo è abbordabile.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Proverei a cercare il 400 5.6 se vuoi qualcosa di più lungo sempre mf , è ottimo come qualità e abbastanza economico se invece vuoi meno lunghezza beh esiste il bellissimo 180 af .28 uno dei gioielli di casa nikon, ti consiglio l'af perhcé ha uno schema ottico migliore dell'ai (molto buono anche questo ma non ai livelli stellari dell'af) e una ghiera di messa a fuoco ottima anche per la messa a fuoco manuale e il prezzo è abbordabile.
Saluti |
abbordabile quanto? bastano 300€? su ebay italiana ho visto prezzi allucinanti! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Questo che ti indico ha anche la proposta d'acquisto e il prezzo lo puoi limare, il mio ultima versione praticamente nuovo lo pagai due anni fa 420 euro su un mercatino, questa è la prima versione che ha di diverso la finitura che non è piacevole al tatto, per cui ha meno mercato lo schema ottico è identico e qualitativamente non ci sono differenze io giocherei sull'assenza della custodia originale, molto bella in pelle nera, fai una proposta e non è escluso che tu lo porti via a una cifra più bassa.
Spesso anche in negozi online tipo newoldcamera un esemplare un po' vissuto ma con lenti perfette lo trovi intorno ai 300 350, la differenza in fatto di prestazioni con 300 è abissale, il 180 è uno dei migliori fissi di casa nikon e forse il miglior 180 insieme (o dopo) il leica r telyt 180 3.4 apo, inoltre è leggero e compatto.
Prova a dare un'occhiata anche a keh www.keh.com è in America ma ci ho comprato diverse cosette a volte ha dei prezzi incredibilemente bassi che più che compensano le spese di dogana che ammontano a circa il 26%, se chiedi informazioni rispondono in poche ora via mail.
Saluti
Dimenticavo il link ad ebay:
clicca qui _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Questo che ti indico ha anche la proposta d'acquisto e il prezzo lo puoi limare, il mio ultima versione praticamente nuovo lo pagai due anni fa 420 euro su un mercatino, questa è la prima versione che ha di diverso la finitura che non è piacevole al tatto, per cui ha meno mercato lo schema ottico è identico e qualitativamente non ci sono differenze io giocherei sull'assenza della custodia originale, molto bella in pelle nera, fai una proposta e non è escluso che tu lo porti via a una cifra più bassa.
Spesso anche in negozi online tipo newoldcamera un esemplare un po' vissuto ma con lenti perfette lo trovi intorno ai 300 350, la differenza in fatto di prestazioni con 300 è abissale, il 180 è uno dei migliori fissi di casa nikon e forse il miglior 180 insieme (o dopo) il leica r telyt 180 3.4 apo, inoltre è leggero e compatto.
Prova a dare un'occhiata anche a keh www.keh.com è in America ma ci ho comprato diverse cosette a volte ha dei prezzi incredibilemente bassi che più che compensano le spese di dogana che ammontano a circa il 26%, se chiedi informazioni rispondono in poche ora via mail.
Saluti
Dimenticavo il link ad ebay:
clicca qui |
grazie Max! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
|