Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Malko Tondella utente

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 433 Località: Cadore - BL
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 11:12 am Oggetto: Cima del Monte Rite |
|
|
Ciao,
domenica durante un escursione con le ciaspe ho fatto alcune foto, non sono però soddisfatto del risultato anche se non riesco a capire dove ho sbagliato.
Precisamente volevo che si intuissero la fatica e la soddisfazione nel raggiungere la cima, pensavo quindi che includere altre montagne sullo sfondo e la crosta della neve levigata dal vento fosse allo stesso tempo suggestivo e rendesse l'idea dell'altitudine.
Invece...
Voi come avreste fatto?
Un altro dubbio nasce dall'esposizione (premesso che ho una vecchia Kodak DC 5000 zoom dalle possibilità molto limitate): seguendo le discussioni a riguardo prima di scattare ho bloccato l'esposizione fotografandomi la mano (non avevo il cartoncino 18%) non ho però fatto alcuno scatto senza fare prima questa procedura, ergo non capisco se sotto questo aspetto le foto sono corrette (mettetevi nei miei panni! 4 ore di fatica (pensavo di dover fare il campo base come sul K2), vesciche per almeno 1 settimana, 1/2 Kg. in più nello zaino rubato alla cioccolata! ed il risultato non mi soddisfa ).
Ma poi, questo benedetto cartoncino (o la mano nel mio caso) vanno fotografati:
-a) al sole ?
-b) all'ombra ?
-c) controluce ?
-d) con flash ?
-e) con flash di riempimento ?
-f) senza flash ?
-g) è assolutamente indifferente
-h) meglio usare la correzione dell'esposizione
-i) va usato insieme alla correzione dell'esposizone
Grazie di cuore a tutti quanti ^^.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
71.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 101 volta(e) |

|
|
73.35 KB |

|
|
58.88 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
puliafiction utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 2625 Località: Contea di Castelletto...
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
A me le foto piacciono e non ti nascondo che un po' ti invidio..
guarda che bella giornata che hai avuto...
Sono la persona meno indicata a dare pareri tecnici...
vedrai che qualcun'altro si farà vivo
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
La mano (o il cartoncino) vanno misurati nelle stesse condizioni di luce del soggetto da riprendere ( in ombra se il soggetto è in ombra o viceversa).
Nel tuo caso per verificare la corretta esposizione dalle foto basta guardare il colore della neve (se è bianca l'esposizione è corretta, se è grigia l'esposizione è carente).
Le foto sono cmq molto gradevoli.
Ciao
Alessandro
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
Maxell utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2004 Messaggi: 635 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2005 2:57 pm Oggetto: Re: Cima del Monte Rite |
|
|
Pure io avevo dei dubbi a proposito dell'alta montagna e sai come me li sono tolti per essere il più critico possibile per le mie foto? Facendomi due domande.
1 - La neve è bianca? Se si vuol dire che ho impostata giusta la temperatura del colore e che la zona inquadrata è sensibilmente illuminata da non essere in ombra e quindi blu per via della forte concentrazione dei raggi UV
2 - L'illuminazione della scena è omogenea? Ovvero il centro di interesse della mia foto è correttamente esposto?
Se si sono stato davvero bravo perchè l'esposimetro della macchina fotografica è tarato per dare una risposta di tempo/diaframma per una riflessione media della luce del 18% quale risulta essere la riflessione media della superfice terrestre.
L'esposimetro quindi ti dà un valore sbagliato, quando la superfice che stiamo inquadrando riflette sensibilmente di più o di meno del 18%.
Ad esempio la neve riflette molto di più del 18% quindi l'esposimetro viene ingannato rilevando più luce di quella che è veramente presente nella scena, nasce così una foto sottoesposta perchè appunto nella realtà dei fatti c'è meno quantità di luce di quella letta dall'esposimetro. Uguale ragionamento per la sabbia o per altre superfici "ingannanti".
Spero di averti dato un aiuto e di non aver scritto cretinate!
Le foto molto carine, veramente.
_________________ "Se attendi che qualcosa accada qui, molto probabilmente perderai qualcosa che sta accadendo altrove" A. Adams
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=631 |
|
|
|