photo4u.it

Foto con la 6500 con tanta luce - serve il polarizzatore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ulysse
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:44 am    Oggetto: Foto con la 6500 con tanta luce - serve il polarizzatore? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti!
I miei genitori mi hanno chiesto di fare delle foto al loro giardino.
Il problema è che in questa stagione e negli orari in cui posso andare (tra le 11 a.m e le 4 pm) il sole è fortissimo e le foto vengono un pò bruciate... insomma non sono soddisfatto dei miei scatti. Si crea quella specia di "alone" sulle foto dovuto dal troppo sole, non so se mi spiego, e i colori non mi piacciono granchè.
Secondo voi potrebbe essere utile l'uso di una lente polarizzatrice?
Oppure è sufficiente provare con impostazioni diverse della macchina (al momento gli unici risultati "decenti" li ho scattando con iso 100 F8 1/80).
Se non si è capito sono un vero neofita, ho da qualche giorno la macchina digitale e sto facendo delle prove.

Grazie per l'attenzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto ci farebbe comodo sapere che fotocamera usi giusto per poterti aiutare al meglio....un polarizzatore renderebbe più saturi i colori e eliminerebbe(se usato correttamente) i risflessi di acqua e sulle foglie delle piante, e magari ti auiterebbe a sottoesporre un pò...cmq puoi utilizzare un tempo più breve e non 1/80 Wink ....già a 1/160 in su poi vedi un pò tu in base alla luce sottoesporrai ancora evitanto il bruciato....purtroppo gli orari in cui scatti non sono i migliori e la luce netta e dura sarà un problema per le differenze di esposizione tra ombre e luci...se vuoi puoi ricorrere alla tecnica dell'HDR...usa il comando cerca del forum per saperne di + Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ulysse
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina è una fuji s6500 come da titolo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL sono stonato!!! LOL LOL LOL ...va bè i consigli sono i medesimi!....comunque cerca di tenere sempre al centro l'esposimetro!....è chiaro per il resto ciò che ti ho scritto??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ulysse
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante la tecnica HDR non la conoscevo! Ok!
Faccio qualche tentativo e poi posto i risultati per vedere come migliorarmi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ulysse...la 6500 arriva a 1/2000s.....perchè ti fermi a 1/80s??....metti f6 (o giù di li) e scatta con tempi più brevi!!

altrimenti mettila in priorità di apertura e lascia fare al suo esposimetro Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto Ulysse, sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI

Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: