Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 5:37 pm Oggetto: superCCD HR e SR: qual'è la differenza |
|
|
Ho letto che esistono due tipi di sensori entrambi denominati superCCD: HR e SR.
Dell'SR ho capito che è quello sulle reflex Fuji e che ha i pixel doppi (uno piccolo per le alte luci e uno grande per le medie/basse). Non ho capito però se le bridge della serie S lo hanno.
Dell'HR ho capito che è quello delle compatte, ma non so se ha la stessa caratteristica. Se non la ha, cosa lo distingue da un CCD normale?
Il dubbio mi è sorto leggendo che la F30 ha una gamma dinamica e un dettaglio ad alti ISO molto migliore della Z5. Però apparentemente hanno entrambe il sensore HR. A cosa è dovuta allora questa differenza, solo alle dimensioni del sensore (1/1,7" vs 1/2,5")? Qualcuno l'ha riscontrata? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:33 pm Oggetto: Re: superCCD HR e SR: qual'è la differenza |
|
|
andy_g ha scritto: | Ho letto che esistono due tipi di sensori entrambi denominati superCCD: HR e SR.
Dell'SR ho capito che è quello sulle reflex Fuji e che ha i pixel doppi (uno piccolo per le alte luci e uno grande per le medie/basse). Non ho capito però se le bridge della serie S lo hanno. | Le non più giovanissime s20 pro ed F10 ce l'hanno. Quello della reflex ha le stesse caratteristiche ma è molto più grande.
andy_g ha scritto: | Dell'HR ho capito che è quello delle compatte, ma non so se ha la stessa caratteristica. Se non la ha, cosa lo distingue da un CCD normale? | I pixel esagonali del sensore ruotati di 45°.
andy_g ha scritto: | Il dubbio mi è sorto leggendo che la F30 ha una gamma dinamica e un dettaglio ad alti ISO molto migliore della Z5. Però apparentemente hanno entrambe il sensore HR. A cosa è dovuta allora questa differenza, solo alle dimensioni del sensore (1/1,7" vs 1/2,5")? Qualcuno l'ha riscontrata? | Sono anche sensori diversi; solo il sccd hr di Fuji ha le caratteristiche che ho detto sopra. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:46 am Oggetto: |
|
|
HR e SR sono sigle Fuji, le altre marche ne adotteranno altre.
HR sta per High Resolution e Fuji lo identifica con i sensori del nido d'ape che grazie all'inclinazione di 45° offre una maggiore risoluzione a parità di pixel orientati orizzontalmente.
5Mp HR sono paragonabili ad un 6 orizzontale
6Mp HR sono paragonabili ad un 7/8 orizzontale... e via dicendo
... con meno rumore grazie al minor numero di pixel sulla stessa superficie. |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 6:57 am Oggetto: Re: superCCD HR e SR: qual'è la differenza |
|
|
Filip ha scritto: | I pixel esagonali del sensore ruotati di 45°.
|
non erano ottagonali? _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 10:42 am Oggetto: Re: superCCD HR e SR: qual'è la differenza |
|
|
Comincio a capire.
Filip ha scritto: |
andy_g ha scritto: | Il dubbio mi è sorto leggendo che la F30 ha una gamma dinamica e un dettaglio ad alti ISO molto migliore della Z5. Però apparentemente hanno entrambe il sensore HR. A cosa è dovuta allora questa differenza, solo alle dimensioni del sensore (1/1,7" vs 1/2,5")? Qualcuno l'ha riscontrata? | Sono anche sensori diversi; solo il sccd hr di Fuji ha le caratteristiche che ho detto sopra. | [/quote]
Quindi la Z5 non ha il sccd HR, giusto?
Per il resto, provando a riassumere, il sensore SCCD di tipo HR mi da minor rumore e quindi comportamento migliore soprattutto agli alti ISO; il sensore SCCD SR ha gli stessi pregi più un'elevata gamma dinamica.
Ho capito bene? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:11 am Oggetto: Re: superCCD HR e SR: qual'è la differenza |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | Filip ha scritto: | I pixel esagonali del sensore ruotati di 45°. |
non erano ottagonali? | Si... e lo sono ancora
andy_g ha scritto: |
Quindi la Z5 non ha il sccd HR, giusto? | Giusto.
andy_g ha scritto: | Per il resto, provando a riassumere, il sensore SCCD di tipo HR mi da minor rumore e quindi comportamento migliore soprattutto agli alti ISO; il sensore SCCD SR ha gli stessi pregi più un'elevata gamma dinamica.
Ho capito bene? |  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Peccato però per la Z5, è già un prodotto interessante e, se avesse la stessa resa della F30, sarebbe addirittura strepitoso. Meglio così, resisterò più facilmente alla tentazione di comprarla , la degna sostituta per la mia vecchia Olympus C-60Z sarebbe la F30 ma per ora non me la sento, in fondo a 64 ISO i risultati sono eccellenti e a 200 ancora buoni. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|