Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
supermario utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 200 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 9:58 pm Oggetto: Gli aggiuntivi SONO UNIVERSALI ???? |
|
|
Ciao a tutti, ho un quesito, gli aggiuntivi ottici per compatte a parte i
diversi diametri sono universali o ci sono anche in questo caso problemi di tiraggio o simili ?
Insomma posso usare un Sony da 45,5mm con anello per adattare il diametro su una Canon da 32mm ?
In particolare mi interesserebbero questi wide x0.7 :
Sony
VCL DEH07V 52mm con adattatore conico a 45.5mm
VCL DH0730 30mm
Da usare su due fotocamere con diametro filettatura 32mm e 28mm NON Sony.
Grazie mille
Ciao
SuperMario |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
In teoria li potresti combinare con qualsiasi ottica ma in pratica vanno bene solo su quella per la quale sono stati progettati. L'inconveniente principale che potresti avere è quello della vignettatura o addirittura di un immagine circolare.
La cosa migliore da farsi sarebbe andare in negozio e chiedere di provarli. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Sì, sono universali. |
|
|
 |
supermario utente

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
Per la vignettatura non è un problema, userei uno da 52mm su un ottica da 34mm
Il dubbio era sul tiraggio, ma Tomash dice che sono universali, (che prove hai fatto ?).
Ciao
SuperMario |
|
|
 |
Il Griso utente
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
supermario ha scritto: | Per la vignettatura non è un problema, userei uno da 52mm su un ottica da 34mm
Il dubbio era sul tiraggio, ma Tomash dice che sono universali, (che prove hai fatto ?).
Ciao
SuperMario |
Sono dei sistemi afocali, per questo Tomash dice che sono universali, nel senso che non alterano la messa a fuoco della fotocamera. Il problema sta nel disegno dell'ottica (distanza del punto nodale dalla filettatura per l'attacco dei filtri) e nella focale vera del tuo obiettivo (eventuali differenti dimensioni dei sensori), per questo potresti avere un immagine cui mancano gli angoli. |
|
|
 |
supermario utente

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il problema sta nel disegno dell'ottica (distanza del punto nodale dalla filettatura per l'attacco dei filtri) |
Quindi ogni costruttore ha la sua distanza tipica, senza nessuno standard e non posso utilizzare un SONY su una Canon ? |
|
|
 |
Il Griso utente
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
supermario ha scritto: | Citazione: | Il problema sta nel disegno dell'ottica (distanza del punto nodale dalla filettatura per l'attacco dei filtri) |
Quindi ogni costruttore ha la sua distanza tipica, senza nessuno standard e non posso utilizzare un SONY su una Canon ? |
Non ho detto che non puoi, ti ho consigliato di provare (se puoi). Non è uno standard del costruttore: quegli aggiuntivi nascono per alcuni modelli precisi di fotocamera (non necessariamente tutte le Sony), usati si altre sicuramente hai un immagine a fuoco ma non è sicuro che questa ti copra esattamente il sensore. |
|
|
 |
supermario utente

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
Se sicuramente ho un immagine a fuoco non dovrei avere problemi essendo nel mio caso il sensore Sony più grande del Canon ed il diametro del fieltto dell' adattatore maggiore.
Ora mi serve solo un anello da 45.5 (o da 52) a 34 ... dove lo trovo ?
Ciao |
|
|
 |
|