photo4u.it

Gli aggiuntivi SONO UNIVERSALI ????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supermario
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:58 pm    Oggetto: Gli aggiuntivi SONO UNIVERSALI ???? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho un quesito, gli aggiuntivi ottici per compatte a parte i
diversi diametri sono universali o ci sono anche in questo caso problemi di tiraggio o simili ?
Insomma posso usare un Sony da 45,5mm con anello per adattare il diametro su una Canon da 32mm ?

In particolare mi interesserebbero questi wide x0.7 :

Sony

VCL DEH07V 52mm con adattatore conico a 45.5mm
VCL DH0730 30mm

Da usare su due fotocamere con diametro filettatura 32mm e 28mm NON Sony.

Grazie mille

Ciao

SuperMario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria li potresti combinare con qualsiasi ottica ma in pratica vanno bene solo su quella per la quale sono stati progettati. L'inconveniente principale che potresti avere è quello della vignettatura o addirittura di un immagine circolare.
La cosa migliore da farsi sarebbe andare in negozio e chiedere di provarli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sono universali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermario
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la vignettatura non è un problema, userei uno da 52mm su un ottica da 34mm Smile

Il dubbio era sul tiraggio, ma Tomash dice che sono universali, (che prove hai fatto ?).

Ciao

SuperMario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

supermario ha scritto:
Per la vignettatura non è un problema, userei uno da 52mm su un ottica da 34mm Smile

Il dubbio era sul tiraggio, ma Tomash dice che sono universali, (che prove hai fatto ?).

Ciao

SuperMario

Sono dei sistemi afocali, per questo Tomash dice che sono universali, nel senso che non alterano la messa a fuoco della fotocamera. Il problema sta nel disegno dell'ottica (distanza del punto nodale dalla filettatura per l'attacco dei filtri) e nella focale vera del tuo obiettivo (eventuali differenti dimensioni dei sensori), per questo potresti avere un immagine cui mancano gli angoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermario
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il problema sta nel disegno dell'ottica (distanza del punto nodale dalla filettatura per l'attacco dei filtri)

Quindi ogni costruttore ha la sua distanza tipica, senza nessuno standard e non posso utilizzare un SONY su una Canon ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

supermario ha scritto:
Citazione:
Il problema sta nel disegno dell'ottica (distanza del punto nodale dalla filettatura per l'attacco dei filtri)

Quindi ogni costruttore ha la sua distanza tipica, senza nessuno standard e non posso utilizzare un SONY su una Canon ?

Non ho detto che non puoi, ti ho consigliato di provare (se puoi). Non è uno standard del costruttore: quegli aggiuntivi nascono per alcuni modelli precisi di fotocamera (non necessariamente tutte le Sony), usati si altre sicuramente hai un immagine a fuoco ma non è sicuro che questa ti copra esattamente il sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermario
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sicuramente ho un immagine a fuoco non dovrei avere problemi essendo nel mio caso il sensore Sony più grande del Canon ed il diametro del fieltto dell' adattatore maggiore.

Ora mi serve solo un anello da 45.5 (o da 52) a 34 ... dove lo trovo ?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: